Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 19-02-2014, 16:09   #1
Ariannina
Guppy
 
L'avatar di Ariannina
 
Registrato: Jan 2012
Città: Fucecchio (Fi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dai poecilidi... ai gertrudae!

Ciao a tutti. Dopo aver ceduto (grazie al mercatino) i poecilidi che popolavano questa vasca ho deciso di iniziare la ricerca dei nuovi inquilini perfetti. Entrata in negozio intravedo in una vaschetta 4 piccoli Pseudomugil Getrudae schizzare qua e là, e non ho potuto lasciarmi scappare una occasione simile, tanto più che mi erano stati consigliati da @malù . Così, per la modica cifra di 25€ (pure scontati! ) mi sono portata a casa questi "gioiellini", con la promessa del negoziante di procurarsene altri appena possibile.

Fotografarli decentemente è pressoché impossibile dato che non stanno mai fermi, ma ci ho provato.
















Sono lunghi poco più di 2cm ma sono veramente fantastici, specie quando vanno in parata, potrei osservarli per ore!

Passiamo alle domande:
- Avrei intenzione tentarne la riproduzione libera in vasca, senza utilizzare mop, ma solo piante e muschio, è fattibile? Dite che le 5 multidentata con le quali convivono riuscirebbero a predare tutte tutte le uova? Toglierle sarebbe un'impresa!
- Inoltre, vorrei imparare a distinguere bene maschi e femmine: i miei hanno tutti e 4 gli spot sulle pinne, ma solo 2 hanno le ventrali e le dorsali più vistose e allungate, sono maschi solo loro giusto?
- Infine, come distinguo una parata tra maschi e una di corteggiamento? A volte fanno parate "normali" mentre altre volte aprono e chiudono velocemente le pinne...
Ariannina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2014, 17:38   #2
AislinnSilvia
Guppy
 
L'avatar di AislinnSilvia
 
Registrato: Jun 2011
Città: Monguzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + vasca accrescimento
Messaggi: 225
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
la femmina è così
abbastanza incolore.
nelle foto mi sembrano tutti maschi. ma prova a osservarli tu.

se sono di 2 cm sono ancora piccini. miraccomando artemie e cibo vivo, anche per avere colorazioni più accese e crescerli in salute.

se hai qualche femmina la riproduzione in vasca è possibile, (secondo me sono ancora piccoli) il mop di certo semplifica, ma avendo piante non è detto che avrebbero scelto cmq il mop come luogo di riproduzione. quindi è probabile che deporranno e ti ritroverai con qualche avannotto. Magari infoltisci con muschio per gli avannotti così che possano avere luogo per ripararsi e per mangiare microfauna.

silvia
AislinnSilvia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 18:43   #3
Ariannina
Guppy
 
L'avatar di Ariannina
 
Registrato: Jan 2012
Città: Fucecchio (Fi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh nelle foto non posso assicurare di aver preso tutti, perché son veramente troppo vivaci per seguirli con la fotocamera. Ad ogni modo sto aggiungendo muschio dal caridinaio man mano che cresce, quindi non ho problemi per quello. Anche col cibo vivo dovrei essere a posto: allevo artemie, anguillole e ostracodi
Sì sono ancora piccoli, me l'ha detto anche il negoziante... spero tanto di poterne comprare presto degli altri per infoltire il gruppetto!
Intanto continuo ad osservarli attentamente!
Ariannina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 19:03   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ben fatto.... con a disposizione le esperienze di riproduzione di Silvia, Luca e Sergio (le trovi qui in sezione) non avrai problemi!!!!!
Se metti molto muschio, i piccoli vi si rifugiano e inserisci direttamente il cibo nel muschio con una pipetta, qualcuno dovresti salvarlo...... difficile dire quanti.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 19:34   #5
Ariannina
Guppy
 
L'avatar di Ariannina
 
Registrato: Jan 2012
Città: Fucecchio (Fi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho seguito "in silenzio" tutta la loro discussione dall'inizio, per questo appena ho visto i gertrudae non ho avuto dubbi Sono veramente bellissimi!
Ariannina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 02:35   #6
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ariannina Visualizza il messaggio
Così, per la modica cifra di 25€ (pure scontati! ) mi sono portata a casa questi "gioiellini", con la promessa del negoziante di procurarsene altri appena possibile.
Ho deciso, smetto di fare il medico e inizio a vendere i miei P. gertrudae!!!

Apparentemente non hai femmine. Dovresti procurartene qualcuna.
Non so nulla sulla voracità dei tuoi gamberetti, ma penso che qualche uovo si possa sempre salvare. In tal caso vedrai delle larve in superficie. Dopo un poco spariscono, perchè i genitori le predano. I primi giorni stanno a pelo d'acqua. E' facilissimo pescarle. quindi puoi trasferirle in una vaschetta di pochi litri dove hai tenuto dell'acqua. Se non l'hai preparata prima puoi anche all'ultimo mento strizzarci dentro la spugna del filtro. Le lasci tranquille soprattutto senza filtro e senza cambiare acqua e aggiungi un poco di sera micron ogni giorno (quanto riesci a farne stare sulla punta di un ago). Dopo la prima settimana inizieranno a nuotare un pochino più in profondità e potrai a somministrare cisti di artemia decorticate (asciutte cosi restano a galla per un tempo maggiore) e se hai voglia puoi dare dei naupli di artemia.
Se preparerai prima l'acqua della vaschetta, per esempio tenendo dei fiaschi pieni di acqua sporca dell'acquario al sole per alcune settimane, avrai dei risultati migliori.
__________________
Pseudomugil gertrudae
http://youtu.be/6icj_ogBD9Q
Riproduzione Betta splendens
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 11:50   #7
Ariannina
Guppy
 
L'avatar di Ariannina
 
Registrato: Jan 2012
Città: Fucecchio (Fi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ahahahah @sergio43 se inizi a vendere i gertrudae io ti compro un paio di femmine! Ma dubito che anche al prezzo del negozio (7€ l'uno) tu riesca a guadagnare quanto facendo il medico

Apparte gli scherzi, ammettendo che riesca a procurarmi delle femmine (ma se son così rare dubito che gli allevatori ne diano al negozio ), per degli eventuali avannotti come cibo vivo allevo artemie, copepodi e anguillole. Inoltre avevo pensato di spostarli in un caridinaio di 30lt. pieno di microfauna e privo di predatori... che dici, può andare? Comunque darei loro da mangiare.

Mmm, mi sa che sto mettendo troppo le mani avanti, parlo di avannotti e non so nemmeno se avrò mai delle femmine ...meglio pensare a tirar su questi per bene!
Comunque, se mi ricordo, stasera mentre "dormono" cerco di fotografare distintamente tutti e 4, così posto delle foto più chiare!
Ariannina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 17:37   #8
AislinnSilvia
Guppy
 
L'avatar di AislinnSilvia
 
Registrato: Jun 2011
Città: Monguzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + vasca accrescimento
Messaggi: 225
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
ma le femmine non sono rare, forse essendo meno appariscenti non le ha ordinate il tuo negoziante, oppure essendo ancora piccoli ne ha ordinati tot numero e per casualità sono arrivati tutti i maschi. cmq guarda le pinne se hanno quelle pinne sul tondeggiante e colorate non sono femmine, se invece sono trasparenti e non tondeggianti sono femmine. ma tranquilla le troverai. ^^
AislinnSilvia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 18:09   #9
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdona la qualità, ma fatta al momento al volo col cell per far vedere grandezza avannotto di circa una settimana.



Non ho presente la grandezza della tua vasca, volevo solo ricordarti che i maschi sono nel loro piccolo territoriali, quindi è bene allevarli idealmente con rapporto 1:3 M:F.

La riproduzione libera in vasca è difficile in quanto i genitori sono ottimi cacciatori a tutti i livelli e non solo a quello superficiale.
Ho visto in più vasche che una volta nati, i piccoli si mettono spesso a monte dell'uscita del filtro, dove trovano buon apporto di microfauna.
Quindi se riesci a schermare con piante galleggianti questa zona, ti concedi più tempo per la ricerca e l'eventuale prelievo.
Poi vaschette ikea e libera crescita come ti hanno ben spiegato.

In bocca al lupo.



Massimo
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 19:28   #10
Ariannina
Guppy
 
L'avatar di Ariannina
 
Registrato: Jan 2012
Città: Fucecchio (Fi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh allora speriamo che quando ne arrivano altri al negoziante ci siano delle femmine! Può anche essere che io abbia preso "gli ultimi", perché ne aveva solo quattro e dubito ne abbia ordinati così pochi.

La vasca è un 60lt. super piantumato a tutti i livelli, quindi non penso abbiano problemi per i territori in 4
Appena avrò almeno una femmina certa osserverò con più attenzione la superficie alla ricerca di possibili larve e nel caso le isolerò dai genitori.
Ariannina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dai , gertrudae , poecilidi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41756 seconds with 17 queries