Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2017, 14:34   #1
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
vasca chiusa 75x45x45 (H netta acqua) - idee?

ciao a tutti,
dopo alcuni anni di dolce (intervallati da alcuni di stop) stavo pensando di allestire una vasca marina tropicale che pero' avrà delle limitazioni di spazio a massimo 75x45x55 (H acqua 45), forse posso guadagnare 5 cm in profondità. Stiamo parlando di circa 150 litri.
La vasca sarà allestita con sump dedicata, schiumatoio, luci led (la prendero' da GAIA italia); il fatto che sia chiusa è un MUST per tutta una serie di motivazioni, so già che cosi' facendo mi limitero' molte possibilità (soprattutto sulla scelta degli invertebrati) ma al momento mi va bene cosi'..

In sostanza mi limiterò all'introduzione di rocce vive, pesci e qualche corallo molle compatibile con il litraggio e dimensione..

La mia domanda è: avete esperienza o esempi di vasche analoghe?Cosa suggerite come mix fauna, considerando che vorrei qualcosa di semplice gestione?

Vi ringrazio in anticipo e scusate se ho fatto qualche domanda già fatta in passato...

Matteo
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2017, 14:32   #2
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
salve,
nessuno a qualche suggerimento per iniziare a pensare al progetto?
matteo
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2017, 14:38   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh dovresti dirci tu cosa ti piace, l'unico consiglio che ti do ( ma non lo seguirai....) è quello di aprire la vasca
Con la vasca chiusa avrai problemi di scambi gassosi e di temperatura , pensaci
Che invertebrati pensi di allevare ? Molli, Lps, Sps ?
Che luce metti ( non conosco le plafo gaia ) , che potenza ha?


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ho riletto bene è visto che ti vuoi indirizzare sui molli
Per i pesci , io metterei pochi e naturalmente che rimangano piccoli ( coppia di pagliacci , kaudermi, )
Assolutamente nessun acanturide


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di gerry; 13-03-2017 alle ore 14:40. Motivo: Unione post automatica
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2017, 14:40   #4
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Beh dovresti dirci tu cosa ti piace, l'unico consiglio che ti do ( ma non lo seguirai....) è quello di aprire la vasca
Con la vasca chiusa avrai problemi di scambi gassosi e di temperatura , pensaci
Che invertebrati pensi di allevare ? Molli, Lps, Sps ?
Che luce metti ( non conosco le plafo gaia ) , che potenza ha?
Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ho riletto bene è visto che ti vuoi indirizzare sui molli
Per i pesci , io metterei pochi e naturalmente che rimangano piccoli ( coppia di pagliacci , kaudermi, )
Assolutamente nessun acanturide
Posted With Tapatalk
ciao Gerry e grazie per la risposta...

L'idea era quella di allestirla con pesci e coralli molli visto che ho capito che per i gli altri servirebbe una vasca e illuminazione discreta...
Non so, non vedo molti acquari chiusi fatti in questo modo, un motivo forse ci sarà e tutti quelli che lo hanno fatto magari si sono pentiti dopo....
Se però arrivo alla conclusione che come gestione, mantenimento etc... una aperta è la soluzione migliore accettero' la cosa...

Devo rileggermi il libro di Rovero (che ho) anche se è piu' incentrato sulla soluzione "berlinese puro" che come lo vorrei fare io....
Il mio problema è che venendo dal dolce (sono alcuni anni che sono fermo) e non conoscendo il modo marino è anche difficile capire "cosa vorrei" in termini di animali e cosa mi dovrei aspettare in termini di gestione...
Purtroppo in zona mia di affidabile c'è "solo" il seabox di Viareggio (che sarebbe anche il meglio che possa trovare qui) pero' conoscendo le persone devo trovare l'approccio giusto per essere guidato al meglio e farmi consigliare sulle scelte tecniche...

Non per ultimo vorrei capire l'impatto economico. A suo tempo feci un piccolo studio per una 80x50x50 aperta e alla fine della fiera con le rocce vive veniva sui 2500 euro (pesci esclusi)....

ciao
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2017, 15:43   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Fatti un giro sulla sezione mostra e descrivi e vedi cosa hanno gli altri.
Per quello che riguarda la vasca chiusa o aperta, fattene una ragione...... APERTA , con la chiusa avrai problemi
Tutti sono incentrati sul berlinese per un motivo solo, è facile (piu o meno) funziona e non ti sbatti con pastrocchi vari, quindi anch'io non posso che consigliarti un berlinese puro.
La cifra di 2500.00 euro per un 20 litri non è male, si può risparmiare comprando sul mercatino, ma prendi tecnica buona, altrimenti poi spendi 2 volte
Sono curioso di conoscere la lampada che vuoi prendere, sul sito della gaia italia on parla di lampade

ciao
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2017, 22:11   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Volevo dire per un 200 litri
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 14:36   #7
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Fatti un giro sulla sezione mostra e descrivi e vedi cosa hanno gli altri.
Per quello che riguarda la vasca chiusa o aperta, fattene una ragione...... APERTA , con la chiusa avrai problemi
Tutti sono incentrati sul berlinese per un motivo solo, è facile (piu o meno) funziona e non ti sbatti con pastrocchi vari, quindi anch'io non posso che consigliarti un berlinese puro.
La cifra di 2500.00 euro per un 20 litri non è male, si può risparmiare comprando sul mercatino, ma prendi tecnica buona, altrimenti poi spendi 2 volte
Sono curioso di conoscere la lampada che vuoi prendere, sul sito della gaia italia on parla di lampade
ciao
ciao scusa il ritardo nella risposta...
Allora, ipotizzando vasca aperta sto ricontrollando un pò le misure e vorrei rimanere su 75x50x50, penso sia un bun punto di partenza...Magari faccio una foto dove la vorrei mettere cosi' per rendere l'idea, è un angolo della sala tra due finestre (non ci sono problemi di sole diretto)..

Venendo a noi, ipotizzando questa tipologia di vasca ed ipotizzando un berlinese puro, non ho la minima idea di cosa inserire. La mia idea è di fare una vasca "semplice" quindi evitare coralli difficili da gestire.... Come illuminazione posso decidere, nel caso potrei anche valutare una plafoniera Elos di quelle che si attaccano sul bordo vasca...

Il progetto è ancora tutto da definire, voglio documentarmi per bene e meditare l'allestimento PRIMA di acquistare tutto, in modo tale da gestire bene la cosa..

Un paio di domande sulla gestione di una vasca del genere. Ipotizzando di non avere un impianto RO per rabbocchi e cambi, la vedi complicata con le taniche considerando che sto al terzo piano?Puo' sembrare una cavolata ma se la richiesta di acqua diventa importante la cosa complica non poco la gestione...

Per quanto riguarda la fauna, su cosa potrei orientarmi?
- Rocce vive: 5 kg/l ok mi sembra assodato oramai
- Pesci: coppia di coralli....e?
- Coralli:
- Invetrebrati?

E' ovvio poi che dipende tutto da cosa trovo, ma come dicevo vorrei qualcosa di facilmente gestibile e non qualcosa che mi "degeneri" dopo qualche mese...

Grazie
matteo
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 15:53   #8
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Su cosa inserire, poi ti do una mia idea ( ma ora non scrivo comodamente)
Però devo correggerti una cosa che hai scritto
NON SI PUÒ FARE UN MARINO SENZA IMPIANTO D'OSMOSI
L' impianto non è un optional, non importa quanta acqua ti serve, TI SERVE L'IMPIANTO
purtroppo l'acqua che compri non è mai buona, i negozianti di solito non fanno le manutenzioni necessarie , se le facessero l'acqua costerebbe troppo, l'acqua del negozio va bene per il dolce, per il marino serve acqua perfetta.
Quindi cerca un impianto possibilmente a bicchieri ( costa molto meno la manutenzione ) con almeno 4 stadi



Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace tene Piace questo post
Vecchio 27-03-2017, 10:37   #9
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Come coralli io metterei un po' di lps ( euphilie, e altro) che danno colore e movimento e si gestiscono abbastanza facilmente
Come pesci metterei una copia di kauderni, una salarias ( due si legnano) , un exatenia ( si mangia eventuali parassiti) una coppia di pagliaccetti
Qualche gamberetto poi non disturba
Naturalmente torno sull'osmosi


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 20:07   #10
broccone
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho allestito un acquario chiuso e pensa senza sump(problemi di spazio) per ora non uo problemi di temperatura ne di scambio osmotico (ho posizionato delle ventole) come coralli duri ho una milka 3 pocillopora un fogliosa il resto mi sembrano tutti lps e molli trovi le foto nella sezione il mio primo acquario marino.. effettivamente problemi di temperatura ne avrò questa estate e sto quindi pensando di modificare la mia lmpada autocostruita con power led ma il dissipatore diventerà una parte de coperchio... ovviamente mantenendo le ventole per lo scambio d'aria interna... per la tecnica sono così all'inizio che nemmeno provo a suggerire qualcosa
broccone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , chiusa , idee , netta , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25452 seconds with 16 queries