Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 27-02-2015, 21:44   #11
AquaStation.eu
Plancton
 
L'avatar di AquaStation.eu
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Azienda: AquaStation.eu
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Per quello che riguarda la priorità dolce rispetto al marino, mi trova assolutamente d'accordo.
Diamoci del tu, ti prego. Probabilmente siamo anche coetanei. :)

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Appena ho il PC sotto mano vado sul Vs sito per capire un po' meglio questo prodotto.
Per me sarebbe un onore. Consiglio a te e a tutti i curiosi di accedere all'area demo (pulsante rosso sul sito), dove abbiamo messo un AquaStation reale online (solo con alcune funzioni bloccate, per evitare di formattarlo ogni 10 minuti ).
Questo non è un sistema da configurare su un minuscolo display, anzi, è un sistema semplice proprio perchè abbiamo messo un webserver all'interno e si configura (e si leggono i grafici, etc.) tutto su web interface, tramite un browser. Fin quando non si accede, non si comprende.

Originariamente inviata da Agro
Questo è l'esatto opposto della mia idea.
La mio concetto di acquario e basato sulla biologia e la conoscenza di che avviene in vasca, affidandomi all'elettronica per lo stretto necessario.
Anche per me l'elettronica deve essere un supporto, io concordo con te.
Però ti faccio una domanda: se la tecnologia ti aiuta a rendere più naturale il tuo acquario (vedi ad esempio la riproduzione del meteo in tempo reale), non trovi che abbia raggiunto l'obiettivo di "naturalizzare" la vasca? E' più naturale un'accensione di 1,4w/lt tutta di colpo, oppure un'alba simulata con una partenza leggera e una curva più netta verso mezzoggiorno?
Per come la vedo io, le due cose non sono antagoniste, anzi, con il tempo ho imparato ad apprezzare l'apporto della tecnologia. E in più di un'occasione l'email "Alert - Energia Elettrica assente" mi ha salvato centinaia di euro di pesci e invertebrati (piuttosto che rientrare a casa dopo ore ed ore imprecando contro il differenziale scattato).

Originariamente inviata da Agro
Volevo chiederti alcune curiosità come viene gestita la temperatura, i set point, l'accensione del riscaldatore e delle ventole o del refrigeratore?
La temperatura ambientale come influenza le scelte della macchina?
ottima domanda. c'è un menu "soglie di intervento" dove si configurano i valori oltre i quali la macchina deve intervenire con un'azione "primaria" (come accendere o spegnere un riscaldatore/refrigeratore, ma anche l'elettrovalvola della CO2, etc). Oltre una seconda soglia è possibile compiere una seconda azione, come mandare un'email di alert.

Esempio:
Riscaldatore, intervento: 0,1°C sopra o sotto la temperatura di mantenumento
Email di alert: 0,7°C sopra o sotto la temperatura di mantenimento
Idem refrigeratore, elettrovalvola, etc.

Il sistema è dotato di 3 sonde di temperatura, una esterna e due da immersione. Le sonde sono digitali quindi l'una non influisce sulla lettura dell'altra. Per aumentare la precisione, è possibile fare la media tra le due sonde. Il sistema avvisa in caso di valori letti dalle due sonde da immersione troppo distanti tra di loro. Se superano 0,8°C di "forbice" il sistema avverte che una delle due sta leggendo male. Fin'ora non è mai accaduto, ma abbiamo deciso di implementare comunque il controllo (tutto il sistema è iper-diagnostico).

Sulle sonde di temperatura c'è da parlare per giorni, se volete approfondiamo anche la differenza tra risoluzione, accuratezza e perchè ogni termometro sotto i 100 euro è un giocattolo. Se vi va, avvisate e ne parliamo, non voglio tediarvi inutilmente. Magari ne parliamo su un altro post


Originariamente inviata da Robi.C
Io l'anno scorso ho portato una cosa simile come tesina delle superiori.
Grafici della temperatura rilevata e webcam in streaming sullo smartphone... diciamo che ha fatto un figurone quando l'ho presentata.
Non ho visto se ce l'ha o meno, ma era una figata vedere l'acquario in diretta su PC tablet e smartphone :)
Innanzitutto complimenti!
I grafici della temperatura si, anche dei materiali inquinanti, del ph e di tutto, persino della ram del sistema
Lo stream della vasca ci avevo pensato, ma ho preferito concentrare l'attenzione del team di sviluppo su altri oggetti più a fuoco. Non è escluso che prima o poi lo faremo!
__________________
Account operatore commerciale:
http://www.aquastation.eu - Computer per Acquari - Presentazione su AcquaPortal

Valori in tempo reale:
AquaStation.eu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2015, 21:59   #12
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma ventole e termostato hanno due temperature indipendenti?
Se la temperatura sorpassa un certo limite meglio spegnere l'illuminazione
In caso di blackout che fa?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 22:34   #13
AquaStation.eu
Plancton
 
L'avatar di AquaStation.eu
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Azienda: AquaStation.eu
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Ma ventole e termostato hanno due temperature indipendenti?
Se la temperatura sorpassa un certo limite meglio spegnere l'illuminazione
In caso di blackout che fa?
Si, sono due azioni differenti non correlate tra di loro. Ovviamente se la configurazione crea un conflitto il sistema ti avverte. Ci sono diverse azioni applicabili, a giorni rilasciamo anche l'attenuazione in caso di sistema a LED e temperatura oltre soglia.

In caso di blackout (o di malfunzionamento grave), se hai abilitato la funzione "Cloud" (che trasferisce i valori sui dispositivi mobili), i nostri server ti inviano un'email se il sistema rimane irraggiungibile per più di 30 minuti. In qualsiasi caso, se il tuo AquaStation non comunica ai server "è tutto ok", i server ti avvertono via posta elettronica di una situazione critica, anche nella peggiore delle ipotesi, ovvero l'assenza di energia elettrica senza alcun sistema di continuità.

Ciao!
__________________
Account operatore commerciale:
http://www.aquastation.eu - Computer per Acquari - Presentazione su AcquaPortal

Valori in tempo reale:
AquaStation.eu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 14:11   #14
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche nel ottica marino potrebbe fare di più se in caso di blackout rimanesse attivo.
Attivando una specie di modalità sussistenza atte a prolungare più possibile la durate di tutto.
Interventi possibili sarebbero un attivazione a tempi stabiliti del filtro o il cercare di mantenere una temperatura minima della vasca.
Non penso che sia neanche cosi difficile calcolare quanto tempo impieghi la vasca a raggiungere la temperatura critica per gli abitanti.
Naturalmente per fare tutto questo serve un buon ups e mantenere acceso il routter.

La gestione della temperatura è ottimale, permette di dare una stagionalità alla vasca, uscendo ha concetto di temperatura stabile.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 15:52   #15
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 48
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ,pensa che ho avuto la tua stessa idea e lo sto facendo con alcuni amici con arduino , per adesso gestisce autonomamente una bettiera da riprodozione e vogliamo implementare anche con i dettagli sul web e lo streaming .
il tuo prodotto a quel che ho visto e' mille anni avanti ,complimenti ma noi siamo solo 3 io faccio l'elettricista un mio amico programma e mio cugino gestisce e controlla.
uno sbaglio per volta e andiamo avanti ..ma sono curioso di vedere i nuovi sviluppi del tuo appena pronti perché i prezzi sono buoni e le opzioni anche .
La cosa che più serve su questi sistemi e' una ridondanza doppia se non tripla su tutto , e il tuo sistema mi sembra ce l'abbia più o meno su tutto.
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 16:15   #16
AquaStation.eu
Plancton
 
L'avatar di AquaStation.eu
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Azienda: AquaStation.eu
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Naturalmente per fare tutto questo serve un buon ups e mantenere acceso il router.
è tutta una questione di erogazione energetica (molto diversa da vasca a vasca), in effetti basterebbe un semplice UPS di adeguata potenza. E' un'implementazione tutto sommato slegata rispetto ad un controllore per acquari. Però c'è da dire che uno dei nostri accessori è proprio l'amperometro per l'analisi energetica che può mandare un alert in caso di zero erogazione, anche se un UPS sta continuando a dare energia.

Originariamente inviata da flashg
io ,pensa che ho avuto la tua stessa idea e lo sto facendo con alcuni amici con arduino , per adesso gestisce autonomamente una bettiera da riprodozione e vogliamo implementare anche con i dettagli sul web e lo streaming .
il tuo prodotto a quel che ho visto e' mille anni avanti ,complimenti ma noi siamo solo 3 io faccio l'elettricista un mio amico programma e mio cugino gestisce e controlla.
Bravo, per chi ha voglia, mooolto tempo e passione di creare, arduino ha aperto un mondo di applicazioni general purpose.

Passare dal progetto tecnico alla commercializzazione invece è un passaggio davvero complesso. Gli investimenti in certificazioni, burocrazie varie, test di laboratorio, comunicazione ed ingegneria di tutto (dai circuiti agli involucri) è un passaggio inimmaginabile che porta via incredibili energie.

Originariamente inviata da flashg
La cosa che più serve su questi sistemi e' una ridondanza doppia se non tripla su tutto , e il tuo sistema mi sembra ce l'abbia più o meno su tutto.
Grazie per averlo notato.
Abbiamo già in programma di creare una versione enterprise per grandi acquari, con circuiti e componenti ridondati a livello hardware. Attendiamo di capire su che fascia ci attestiamo, se rimaniamo consumer o verremo valorizzati dal mercato enterprise. Questo solo il tempo ce lo potrà dire!
__________________
Account operatore commerciale:
http://www.aquastation.eu - Computer per Acquari - Presentazione su AcquaPortal

Valori in tempo reale:
AquaStation.eu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2015, 10:27   #17
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ti do anche io il benvenuto sul Forum come operatore, fa sicuramente piacere vedere gente che crede nel suo paese e nelle sue possibilità, specialmente ( ihmo ) del sud ;)


Seguo con attenzione l'evoluzione di questo prodotto, spero di poterlo vedere presto in azione :)
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2015, 12:07   #18
AquaStation.eu
Plancton
 
L'avatar di AquaStation.eu
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Azienda: AquaStation.eu
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio Sandro, con ogni probabilità il 16 Marzo saremo pronti, dopo la chiusura degli ultimi stress test.

Come ogni azienda di produzione abbiamo riflettuto a lungo su come e dove aprire la partita IVA e su come e dove utilizzare la manodopera, ed alla fine abbiamo scelto di non delocalizzare, nè ora (con un numero di collaboratori contenuto), nè in futuro (anche se le cose dovessero andar bene ed i collaboratori dovessero aumentare).

Siamo utopici? Forse. Ma se tutti avessero fatto un discorso più etico e meno economico, probabilmente ora avremmo avuto prodotti più costosi, certo, ma anche molta più occupazione. E l'occupazione crea, in un circolo vizioso, consumo. Spostare 400 dipendenti in Romania, per me, non è più lungimirante di lasciare la manodopera in Italia. E l'abuso della delocalizzazione ha contribuito a creare disoccupazione e la situazione di difficoltà tipica dei nostri tempi ultimi.

E' ovvio, in tutto questo l'acquirente deve saper scegliere con raziocinio. Troppo spesso gli acquirenti sono d'accordo con questo ragionamento, fin quando non devono acquistare qualcosa e lo fanno al minor prezzo possibile nel paese più lontano possibile. Acquistare in Italia conviene a tutti, crea occupazione, crea servizi e crea reddito.

Ma è un pensiero molto personale, condivisibile o meno. Certamente estremamente OT
__________________
Account operatore commerciale:
http://www.aquastation.eu - Computer per Acquari - Presentazione su AcquaPortal

Valori in tempo reale:
AquaStation.eu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 10:07   #19
AquaStation.eu
Plancton
 
L'avatar di AquaStation.eu
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Azienda: AquaStation.eu
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro
Se la temperatura sorpassa un certo limite meglio spegnere l'illuminazione
Raccogliendo e ringraziando per il suggerimento Agro (in realtà è il secondo che ci consiglia questa funzionalità), questa mattina abbiamo rilasciato l'aggiornamento (che gli AS scaricano in automatico durante la notte).

Riguardo l'architettura "snella" e all'invito a darci delle idee, mi riferivo proprio a questo.


__________________
Account operatore commerciale:
http://www.aquastation.eu - Computer per Acquari - Presentazione su AcquaPortal

Valori in tempo reale:
AquaStation.eu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 11:15   #20
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
butto là un'idea, non tecnica ma "commerciale"..
che ne dite di fornire per un certo periodo il vostro prodotto a qualcuno di fidato e volonteroso del forum (tipo un mod) così da avere un feedback imparziale del prodotto?
cmq ripeto che sia idea che realizzazione mi sembrano davvero belle, per questo vorrei vedere punti forti e deboli evidenziati da chi ha una grande esperienza (e autorevolezza), inoltre potrebbe anche essere utile a voi per trovare i nuovi spunti che cercate
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , eccoci , forza , idee , predentiamoci , quì
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26950 seconds with 13 queries