Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 26-02-2015, 11:54   #1
AquaStation.eu
Plancton
 
L'avatar di AquaStation.eu
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Azienda: AquaStation.eu
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccoci qui, predentiamoci! E forza con le idee!! :)

Chi ha detto che un produttore non possa presentarsi su di un forum?

Fin'ora ho seguito e partecipato come utente con grande attenzione, fin dagli albori. Per varie vicissitudini, con due account di cui il primo, originario, anche molto attivo (ora in disuso).

Come acquariofilo/informatico due anni fa, stanco ed esasperato di strumenti slegati tra di loro, decisi di creare un computer per acquario che avesse come punto fondamentale la possibilità di centralizzare tutto e sfruttare le nuove tecnologie per portare sempre con me i valori in tempo reale delle mie vasche. Mi ero stufato di avere un phmetro che non comunicasse con l'elettrovalvola della CO2, mi ero stufato di avere mille timer ognuno con orari diversi, mi ero stufati di avere il sistema di alba/tramonto senza alcuna comunicazione con il resto della vasca. Volevo qualcosa di funzionante e completo, le alternative non mi convincevano ed abbiamo iniziato a sviluppare creando un team di ingegneri elettronici, sviluppatori informatici ed acquariofili.

Il primo anno è stato duro, ci abbiamo lavorato giorno e notte, ma l'oggetto prendeva forma e chi ha avuto modo di vederlo è rimasto piacevolmente impressionato dalla facilità e dall'architettura modulabile con cui un'idea prendeva forma. In breve tempo l'idea diventava realtà ed un nuovo accessorio poteva essere collegato. Abbiamo deciso, quindi, di creare un'azienda Italiana, in Italia, con fornitori Italiani, credere in questo Paese in un periodo di assoluta controtendenza e fondare AquaStation.eu.

Tutto il secondo anno ci ha visti sviluppare nuove idee, collaudare i prodotti fino all'inverosimile e certificare a norma ogni dettaglio del sistema. Ed eccoci qui (anche grazie a Marco) non più come utenti ma come produttori, a salutarvi dal nostro primo post come azienda registrata.

Se ne avete voglia, sul nostro sito abbiamo anche un computer demo accessibile da web interface (il nome utente è anche l'indirizzo).

A questo punto abuso della vostra disponibilità, già eroica per aver letto tutto il post, e vi lancio un appello: avete un'idea? desiderate che un computer per acquario possa fare qualcosa che il nostro già non fa? Non tenetela per voi, sparate! Ogni idea è bene accetta, e se sarà possibile realizzarla, la realizzeremo!! Forza!! Email, forum, facebook, piccioni viaggiatori e segnali di fumo, va bene tutto. Cosa desiderate da un sistema di gestione per le vostre vasche e che ora non esiste? Insomma, non vogliamo annoiarci, dateci da sviluppare
__________________
Account operatore commerciale:
http://www.aquastation.eu - Computer per Acquari - Presentazione su AcquaPortal

Valori in tempo reale:
AquaStation.eu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2015, 10:21   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella, e inusuale, presentazione. ;) Se ti sei già interfacciato con Marco, sai che gli operatori del settore sono soggetti al regolamento a loro dedicato (al momento da te pienamente rispettato), oltre a a quello generale del forum. In Mp mi fai sapere quali sono i tuoi nick? Sia quello vecchio che quello nuovo, vediamo poi se possiamo recuperare quello particolarmente attivo. Così mi togli anche qualche curiosità su questo controller.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 10:48   #3
AquaStation.eu
Plancton
 
L'avatar di AquaStation.eu
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Azienda: AquaStation.eu
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tuko, ho avuto una piacevole conversazione sia telefonica con Marco sia via email per varie iniziative commerciali che avvieremo nel prossimo mese.
Ho anche letto attentamente il regolamento ove, chiedendo conferma proprio a Marco, mi sono tolto qualche dubbio circa la firma e l'apporto che tramite questo account posso dare.

Ti porto un esempio: ieri seguivo un topic proprio sulla scelta della sonda PH. Ho consigliato, dopo molti (costosi) test fatti dal nostro team, di valutare un prodotto americano (completamente slegato da noi, noi per primi utilizziamo quello) poichè si è dimostrato essere quello che si "stara" meno facilmente.
Il fatto di possedere un account commerciale, in buona sostanza mi è parso di capire, non significa privarsi e privare tutti delle conoscenze e dell'apporto che possiamo (incondizionatamente) dare.
Soprattutto nel ramo dei computer per acquari dove, ovviamente, ci siamo fatti moltissima esperienza.

Del resto il nostro campo di applicazione e la nostra clientela non è lo smanettone che ha 1 anno di tempo libero a disposizione, capacità e pazienza per costruirsi il suo computer per acquario. Ma chi non ha voglia e tempo di impazzire e vuole un prodotto sempre aggiornato, già stabile e collaudato. Quindi per me è un piacere aiutare incondizionatamente chi vuole cimentarsi, anche coinvolgendo qualche nostro ingegnere. :)
__________________
Account operatore commerciale:
http://www.aquastation.eu - Computer per Acquari - Presentazione su AcquaPortal

Valori in tempo reale:
AquaStation.eu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 11:02   #4
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
l'idea sembra bella, sto curiosando un po' sul vostro sito e vedo che ci sono alcune funzioni davvero interessanti :)

ti faccio un paio di domande, sono un po' "aggressive" ma perchè voglio capire meglio, sia dal punto di vista acquariofilo che da quello "aziendale":
- come vi sentite rispetto ad acquatroinica? in cosa li battete (una mia idea ce l'ho, ma voglio sapere cosa ne pensate voi stessi)
- sono andato subito a cercare la vostra presentazione nella sezione marina, ma non l'ho trovata, e vedendo sul vostro sito non vedo nulla... credo che varrebbe la pena per voi cercare di replicare il prodotto per il mondo reef, perchè loro hanno acquari ben più complessi e "elettronizzati" rispetto ai dolci, è un settore che vi offrirebbe sicuramente più opportunità di lavoro (qua siamo tutti squattrinati :D )
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie AquaStation.eu Ringrazia per questo post
Vecchio 27-02-2015, 11:32   #5
AquaStation.eu
Plancton
 
L'avatar di AquaStation.eu
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Azienda: AquaStation.eu
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si in effetti la domanda è aggressiva.

In tutta onestà non conosco il prodotto che hai citato se non come utente semplice che, due anni fa, ha cercato distrattamente qualcosa per il suo acquario. Sono certo sia un prodotto di qualità eccelsa e se i colleghi (perchè parlare di concorrenti lo trovo concettualmente errato per come vivo le sinergie tra le aziende) lo vorranno, perchè no, potremmo creare delle splendide collaborazioni.

Io conosco il mio prodotto in qualità di Technical CEO, e posso dirti che il punto di forza (obiettivo e slegato da ogni comparazione) è l'architettura. Provo a farti un esempio.
Qualche settimana fa, parlando con un collega acquariofilo, nacque l'idea "sai che bello riprodurre il fotoperiodo reale in vasca?".

In 6 giorni esatti, abbiamo creato queste 3 funzioni (che abbiamo chiamato HyperNatural), che ogni AquaStation ha scaricato la notte successiva automaticamente:
- selezioni il biotopo di appartenenza della tua vasca (ad esempio "lago malawi")
- se vuoi abiliti il fotoperiodo in tempo reale (lui calcola giorno per giorno alba e tramonto nel biotopo), ovviamente spostando in avanti delle ore che vuoi
- se vuoi abiliti il meteo in tempo reale (lui ogni 2 ore interroga l'aeroporto più vicino scaricando copertura, altezza delle nuvole, luminosità ed una serie di variabili meteo), applicando una percentuale di attenuazione sulla luminosità dei led in base al meteo reale del biotopo scelto.

Questo ti da l'idea di quanto l'architettura sia aperta ad ogni sviluppo. Ci hanno suggerito un display touchscreen ed esce tra 1 mese. Un telecomando per controllare rapidamente le linee elettriche ed i dimmer, ed esce tra 3 settimane. Un controllo del flusso delle acque per essere avvisati di malfunzionamento delle pompe, ed esce tra 2 mesi. Tutto senza toccare l'architettura o senza prendere un nuovo sistema. Probabilmente il rallentamento maggiore non è nell'area tecnica, ma nella burocrazia, nei test di laboratorio, nella certificazione CE e quant'altro. Ma è indispensabile fare tutto in regola, dal contributo ambientale alle certificazioni necessarie (che poi sono una quota importante del costo del prodotto).

Per quanto riguarda il mondo reef, è un passo indispensabile. Stiamo già lavorando su pompe peristaltiche e gestione maree e fasi lunari. Ma con ogni probabilità ci vorranno ancora 6-8 mesi. Nulla esce se prima non è stata collaudata adeguatamente, perchè "giocarsi la reputazione" è un attimo.

Ovviamente dobbiamo iniziare a recuperare l'investimento (corposo) quindi ora il prodotto è completo per il dolce e sufficientemente completo (ma ampliabile) per il marino.
__________________
Account operatore commerciale:
http://www.aquastation.eu - Computer per Acquari - Presentazione su AcquaPortal

Valori in tempo reale:
AquaStation.eu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 12:18   #6
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh mi sembra davvero una gran bella cosa, e spero proprio che riusciate a crescere con questo progetto!
Emerge sicuramente una grande passione (sia per l'acquariofilia che per l'elettronica) e questo si vede anche da alcune soluzioni che proponete, che mi sembra partano da cose molto concrete!
Spero davvero che i prodotti che avete sviluppato fino ad ora trovino il giusto riscontro dal mercato (se devo essere sincero è l'unico aspetto che mi perplime leggermente, ma non conosco i vostri costi e il vostro break even ) e spero che riuscirete presto ad approdare anche nel marino con un livello simile a quello che proponete per il dolce!
(io non ci capisco molto di elettronica, ma la mia passione oltre all'acquariofilia è l'economia, e quindi faccio questo tipo di considerazioni..)
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 12:54   #7
AquaStation.eu
Plancton
 
L'avatar di AquaStation.eu
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Azienda: AquaStation.eu
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo speriamo anche noi, ci abbiamo investito tanto, sia in termini economici, sia in termini di tempo e di passione.

Se ti occupi di economia sai che il costo del prodotto è un delta tra il costo dei materiali, la lavorazione, una percentuale sullo sviluppo e non da meno i costi delle certifiche e dei contributi vari. Aver deciso di creare un'azienda che lavorasse solo con fornitori italiani è bello, indubbiamente, ne beneficia tutta la filiera, certo... ma ha dei costi. Sta all'utente valorizzarli.

Noi incrociamo le dita e, appena pronti, tireremo fuori dei coupon di sconto per il lancio, riservati ai soli utenti di AcquaPortal. Quindi nella prima fase (un mesetto al massimo) usciremo sostanzialmente a costo, ma chiedendo un feedback a chi lo ha acquistato con un piccolo questionario valutativo.

Per il primo anno, inoltre, abbiamo deciso di reinvestire tutto l'introito in Ricerca & Sviluppo. Abbiamo in mente di aprire un gattile gestito da volontari... insomma... se le cose girano, e noi ce lo auguriamo, ci saranno risvolti simpatici!

Speriamo bene!!!
__________________
Account operatore commerciale:
http://www.aquastation.eu - Computer per Acquari - Presentazione su AcquaPortal

Valori in tempo reale:
AquaStation.eu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 16:51   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quello che riguarda la priorità dolce rispetto al marino, mi trova assolutamente d'accordo. Quando acquistai aquatronica, che tutt'ora uso, trovai un po' di difficoltà per applicarla al dolce, in quanto prevalentemente sviluppata per ambiente Marino. Per carità non che non funzionasse, ma per controllare 4 vasche dolci, aveva bisogno, a mio parere, di alcune correzioni. La loro assistenza si rese disponibile in tal senso e fu sviluppato un firmware, su mie specifiche. È dal 2008 che non l'aggiorno piú, perderei le customizzazioni, ed é perfettamente funzionante. Questo per dirti che al di là del prodotto, quello che serve é un " assistenza post vendita, che sappia accogliere eventuali richieste fuori standard(tipo quelle di un rompiballe come me, che oltre ad essere un acquariofilo é anche un programmatore, perito in elettronica e tecnico in telecomunicazioni, quindi so quello che posso o non posso chiedere) .
Appena ho il PC sotto mano vado sul Vs sito per capire un po' meglio questo prodotto.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 19:41   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo è l'esatto opposto della mia idea
La mio concetto di acquario e basato sulla biologia e la conoscenza di che avviene in vasca, affidandomi all'elettronica per lo stretto necessario.
Comunque bel progetto.

Volevo chiederti alcune curiosità come viene gestita la temperatura, i set point, l'accensione del riscaldatore e delle ventole o del refrigeratore?
La temperatura ambientale come influenza le scelte della macchina?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 20:00   #10
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per l'idea e buona fortuna per il proseguimento :)
Io l'anno scorso ho portato una cosa simile come tesina delle superiori.
Grafici della temperatura rilevata e webcam in streaming sullo smartphone... diciamo che ha fatto un figurone quando l'ho presentata.
Non ho visto se ce l'ha o meno, ma era una figata vedere l'acquario in diretta su PC tablet e smartphone :)
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , eccoci , forza , idee , predentiamoci , quì
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32479 seconds with 16 queries