Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 24-03-2018, 09:43   #1
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanto vale la vita di un pesce?

vorrei sottoporre alla vostra attenzione un bellissimo cortometraggio, vincitore di diversi premi, che io considero un piccolo capolavoro..


è solo uno spunto, per riflettere un po'.....

buona visione


https://www.youtube.com/watch?v=tAHYSlSL95E
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace keven17, Cla90 Piace questo post


Vecchio 24-03-2018, 10:01   #2
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo avevo visto anch’io, molto bello!


Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2018, 10:33   #3
Acquaj j
Guppy
 
L'avatar di Acquaj j
 
Registrato: Mar 2018
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Very nice!

Posted With Tapatalk
Acquaj j non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 12:46   #4
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Molto bello il significato!

Il fatto di tenerlo dentro una boccia però ...... Ma in questo caso passiamo sopra ai dettagli dai
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2018, 20:22   #5
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
E' più carino se importi il video direttamente sul forum

Clicca per vedere il video su YouTube Video
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 00:02   #6
Antonino78
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimo.
Quanto vale una vita..è una domanda forse filosofica che probabilmente merita qualche istante.
Spesso siamo portati a pensare che la vita di un uomo valga molto, quella di un cane o un gatto tanto, magari quella di un pesce poco (molti pesci vengono mangiati, tanti pesci muoiono, tante specie non le conosciamo, la nostra legislazione tutela maggiormente l'uomo ecc..).
Il punto è che la carenza di conoscenza crea distacco fra le specie. Se io non so a cosa serve un uomo, per me ha poca utilità e quindi poca rilevanza. Questo discorso vale per tutte le specie ed è un ragionamento basato su una visione molto soggettiva e direi anche limitata, tipica dell'essere umano, probabilmente.
Ad esempio, iniziando ad allestire un acquario da poche settimane ho scoperto quanto sono importanti i batteri. Si, li ho studiati a scuola, all'università e saprei descriverne con un buon dettaglio persino il funzionamento. MA vedere (o rischiare di vedere) morire delle creature considerabili nella piramide della vita di "livello superiore" come i pesci perchè i batteri non si sono insediati nel mio acquario mi ha fatto molto pensare e notare quanto capire come funziona un processo non significa capire l'importanza degli elementi che sono alla base di quel processo. E' come dire che conoscere il funzionamento del motore di un'auto non implica capire quanto sia utile un'auto ad un essere umano. Ed in effetti e' cosi'.
La questione credo si riduca quindi ad un semplice concetto: "cio' che noi trascuriamo e sotto-stimiamo (come i batteri) ha un grande impatto sulla nostra vita e sarebbe saggio non interferire onde evitare spiacevoli conseguenze.
E quindi, quanto vale una vita?
Alla luce di quanto detto la domanda dovrebbe essere riformulata in: "quanta vita cesserebbe di esistere senza quella creatura?".
La risposta che posso dare è: "Sicuramente avremmo meno vita, che sappiamo non essere una cosa comune nell'universo che conosciamo".
Il fatto che non ci accorgiamo di quanta vita viene a mancare quando causiamo la morte di un'altra creatura non cambia questo risultato semplicemente perchè ogni vita ha un valore inestimabile e forse quando salviamo una qualsiasi creatura stiamo in realtà salvando anche noi stessi e/o chi amiamo.
Forse dovremmo imparare a conoscere e rispettare le altre creature, gli altri uomini e l'ambiente. Forse rispettando loro rispetteremo di piu' noi stessi. O forse semplicemente non rispettiamo abbastanza noi stessi da rispettare anche ciò che ci circonda.
Questa è la risposta che darei alla domanda (molto importante) che tu hai posto e ti chiedo scusa se sono stato in grado di risponderti solo in maniera forse troppo soggettiva. Voglio anche ringraziarti per aver posto questa domanda senza la quale non avrei potuto riflettere su quanto esposto in questo post e vorrei chiedere a chi leggere di riflettere su queste parole, anche solo per un minuto.
Vorrei concludere con una frase: In una piramide, solo i mattoni che sono a contatto con la sabbia sanno quanto la punta della piramide starebbe in basso senza di loro.
Un concetto che credo calzi a pennello con molte situazioni anche della nostra vita quotidiana e lavorativa.
Ciao..e scusatemi per la lunghezza del post che tuttavia credo si adatti bene (forse) ad un discorso da bar!
Antonino78 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Cla90 Piace questo post
Vecchio 05-10-2018, 02:57   #7
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non avevo visto ancora,ma è molto bello! 1 minuto e 40 secondi che fanno pensare...grazie per la condivisione...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesce , quanto , vale , vita
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24336 seconds with 16 queries