Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2016, 17:10   #1
WALTER SA
Plancton
 
Registrato: Jan 2016
Città: SALERNO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Acquario per Discus

Buongiorno, dopo aver avviato il mio Juwel Rio 240 e in attesa di inserisci qualche altro pesciolino all'interno, volevo mettere su un progetto per un acquario dei Discus.
Ho 2 vasche che potrei scegliere, la prima è lunghezza 150,larghezza 38 e altezza 60, mentre la seconda è lunghezza 150, larghezza 50 e altezza 60, ovviamente misure espresse in cm.
Vorrei sapere un po' di tutto, la mia intenzione è di inserisci all'interno 6-7 discus non molto grandi per far formare la coppia e poi di procedere alla loro riproduzione.
Accetto consigli in merito a come allestire il substrato, cosa mettere all'interno solo legni, qualche pianta che possa resistere alla temperatura alta e alla poca luce, la vasca verrà chiusa nel lato posteriore, quindi visuale solo dal davanti e laterale, per il filtro avevo intenzione magari di mettere 2 filti uno per entrambi i lati dell'acquario interni della Juwel, come il bioflor 3.0 così in modo da avere un filtraggio molto più grande rispetto ai litri della vasca, e così facendo potrei sfruttare anche un domani una metà della vasca creando una divisione dove poter spostare la coppia che poi dovrebbe riprodursi.
Insomma vorrei cominciare questo bel progetto anche se sicuramente molto impegnativo, attendo vostri consigli su come cominciare ad allestire il tutto Grazie a tutti per la collaborazione.
Vi posto la foto delle 2 vasche a cui sono interessato, ovviamente verranno svuotate di tutto, quindi non tenete conto degli arredi attuali che ci sono dentro.


WALTER SA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2016, 18:53   #2
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto meglio il 150x50x60 poiché é vero che hanno bisogno di lunghezza ma anche di larghezza perciò questo é ottimo come piante potresti mettere delle anubias attaccate ai legni che sono molto resistenti per la tipoligia di acquario.
I discus se ti servono solo per formare la coppia ne prenderei anche solo 4-5 per non esagerare e gli altri li riporti in negozio
Se metti le anubias non c'è bisogno di fondo fertile mentre invece se vuoi inserire anche altre piante si.
Come fondo va bene qualunque visto che come pesci di fondo non ce molta scelta con i discus.
Per il filtro tieni conto che amano le acque calme e non troppo mosse perciò se metti i due filtri dovresti metterli in modo da non creare troppa corrente, per il resto l'idea non é male.
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2016, 18:59   #3
WALTER SA
Plancton
 
Registrato: Jan 2016
Città: SALERNO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acquos Visualizza il messaggio
Molto meglio il 150x50x60 poiché é vero che hanno bisogno di lunghezza ma anche di larghezza perciò questo é ottimo come piante potresti mettere delle anubias attaccate ai legni che sono molto resistenti per la tipoligia di acquario.
I discus se ti servono solo per formare la coppia ne prenderei anche solo 4-5 per non esagerare e gli altri li riporti in negozio
Se metti le anubias non c'è bisogno di fondo fertile mentre invece se vuoi inserire anche altre piante si.
Come fondo va bene qualunque visto che come pesci di fondo non ce molta scelta con i discus.
Per il filtro tieni conto che amano le acque calme e non troppo mosse perciò se metti i due filtri dovresti metterli in modo da non creare troppa corrente, per il resto l'idea non é male.
Come fondo preferirei mettere della sola sabbiolina fine, senza mettere null'altro, per le piante avevo pensato anche io alle sole anubias attaccate su legno e qualche legno, per la sabbiolina avresti qualche marca o qualcuna in particolare che potrebbe andar bene per i discus? Ovviamente su che colore prenderla la sabbiolina, inoltre il fondo fatto solo di sabbiolina devo mantenermi a non più di 3 cm giusto? Per quanto riguarda invece la quantità e che se tra i 6-7 si formano anche 2 coppie, vorrei isolarle tutte e 2 per la riproduzione.
Datemi qualche consiglio grazie.
WALTER SA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2016, 19:03   #4
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok la sabbia va bene, le marche.... ce ne sono tantissime... anche di colori.
Come spessore se non metti il fertile bastano 3-4 cm che ce ne sia un po perché altrimenti in alcune zone si possono creare dei vuoti se ce n'è poca
Due coppie vanno bene l'acquario é abbastanza spazioso non dovrebbero darsi noia
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2016, 19:49   #5
WALTER SA
Plancton
 
Registrato: Jan 2016
Città: SALERNO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acquos Visualizza il messaggio
Ok la sabbia va bene, le marche.... ce ne sono tantissime... anche di colori.
Come spessore se non metti il fertile bastano 3-4 cm che ce ne sia un po perché altrimenti in alcune zone si possono creare dei vuoti se ce n'è poca
Due coppie vanno bene l'acquario é abbastanza spazioso non dovrebbero darsi noia
La sabbia secondo te, può essere buona questa? http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-18406.html
Poi molti consigliano sotto la sabbia per i discus un filo riscaldatore, cosa ne pensi?
Inoltre come filtro per questa vasca che opzioni potrei prevedere? Filtro interno o esterno? Che tipo di filtro e di che marca? Grazie.
WALTER SA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2016, 20:20   #6
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che va bene la jbl é una buona marca. L'unica cosa che mi sono ricordato é che la sabbia bianca se hai troppa illuminazione può dar fastidio ai pesci però dipende dal tipo di illuminazione che hai.
Per il filtro é meglio esterno della jbl magari 2 e701
Quel riscaldamento lo consigliano poiché ricalda di piu rispetto a quelli normali a "tubo" e visto il pesce che devi allevare é necessario piu potente per via della temperatura alta tuttavia devi assicurarti che sia di buona qualità poiche se si rompe frigge tutto all'istante.
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2016, 20:30   #7
WALTER SA
Plancton
 
Registrato: Jan 2016
Città: SALERNO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acquos Visualizza il messaggio
Direi che va bene la jbl é una buona marca. L'unica cosa che mi sono ricordato é che la sabbia bianca se hai troppa illuminazione può dar fastidio ai pesci però dipende dal tipo di illuminazione che hai.
Per il filtro é meglio esterno della jbl magari 2 e701
Quel riscaldamento lo consigliano poiché ricalda di piu rispetto a quelli normali a "tubo" e visto il pesce che devi allevare é necessario piu potente per via della temperatura alta tuttavia devi assicurarti che sia di buona qualità poiche se si rompe frigge tutto all'istante.
Allora per la sabbia: http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-3001.html
Per il cavetto riscaldante: http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-3001.html
Per quanto riguarda l'illuminazione sfrutto una plafoniera a led a sospensione che ha come misure 120*30 cm 44 watt e 4000 °K quindi non dovrebbe dare tanto fastidio credo, magari la metto un po' più alta dei soliti 5 cm.
WALTER SA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2016, 20:49   #8
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok la sabbia va bene, il cavetto lo metti sotto la sabbia a serpentina. E dato che appunto lo devi coprire meglio se fai un 5-6cm di strato cosi vai sul sicuro
La plafoniera la regoli in base al riflesso che darà la sabbia che come dici tu non dovrebbe riflettere con quel wattaggio
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2016, 20:56   #9
WALTER SA
Plancton
 
Registrato: Jan 2016
Città: SALERNO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acquos Visualizza il messaggio
Ok la sabbia va bene, il cavetto lo metti sotto la sabbia a serpentina. E dato che appunto lo devi coprire meglio se fai un 5-6cm di strato cosi vai sul sicuro
La plafoniera la regoli in base al riflesso che darà la sabbia che come dici tu non dovrebbe riflettere con quel wattaggio
Siccome un altra cosa importante per i discus e dare un sistema di filtraggio molto maggiore della capienza della vasca, possono andare bene 2 jbl profi e701 o meglio 2 e901?
WALTER SA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 10:35   #10
WALTER SA
Plancton
 
Registrato: Jan 2016
Città: SALERNO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno ragazzi, non per fare polemiche, ma a parte acquos nessuno sa darmi informazioni in merito a come poter allestire al meglio il mio acquario per discus?
Vabbene, cmq per Acquos per il filtro esterno, invece di metterne 2 jbl cristal line e 701, se ne metto solo 1 tipo E1501 o E1901?
Come legni per l'acquario che qualità potrei metterci? inoltre a tuo parere mi conviene legarci su qualcuno qualche anubias o meglio lasciarlo spoglio?
Ovviamente grazie in anticipo a chi mi darà un aiuto.
WALTER SA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , discus , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22825 seconds with 15 queries