Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 22-10-2014, 12:22   #1
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Comportamento strano fantail

Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi alcuni dubbi.
Tempo fa ho avuto una grave infezione in vasca che ha portato alla morte 2 pesci,vi riassumo brevemente quasi 14 pagine di discussione in altra sezione (questa per chi avesse pazienza e tempo ---> http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467709 ) :
Ho una vasca sovraffollata(ma per poco ancora perchè mi sto trasferendo e sto prendendo un bel vascone adatto) in 80 litri avevo 1 oranda,1 fantail e 2 fringetail visto l'imminente cambio di vasca non ho voluto perdere l'occasione di avere anche uno shubunkin sky blue ed un altro fantail stupendo...a causa della mia stupidità li ho messi direttamente in vasca senza quarantena e dopo grandi battaglie sono morti lo sky blue(probabilmente portatore sano dell'infezione e l'oranda già indebolito da un tumore) Ad oggi la situazione è migliorata tantissimo ed i pesci stanno tutti bene e sono fuori pericolo(il nuovo fantail arrivato con lo sky blue è in una vasca a parte da tempo e presenta solo qualche arrossamento della coda che sto curando con il blu di metilene,sembra guarito completamente e domani tornerà in vasca dopo un isolamento di un mese)

Veniamo alla situazione attuale che mi turba il sonno :
Questo pesce in foto(la foto è stata scattata quando era malato...ora è perfetto) http://postimg.cc/image/cjvgqogzh/ , già da subito dopo la guarigione, produceva molte bolle d'aria dalla bocca,non credo che sia carenza d'ossigeno perchè non va in superficie a boccheggiare ma le espelle sempre quando è in sommersione e quasi ad ogni "respiro"(cosa che non fanno gli altri)
Altra cosa che mi preoccupa è che (soprattutto la sera dopo lo spegnimento delle luci) si adagia sul fondo fino a quando non mi avvicino o qualche altro pesce non gli passa vicino...non presenta nessun sintomo ed esteticamente è perfetto,non ha pinne chiuse,non presenta macchie o capillari arrossati,non nuota a scatti,non ha squame sollevate,mangia e nuota regolarmente....insomma tutto normale.
I valori dell'acqua sono questi : pH 8 gH 19 kH 10 no2 0 no3 0 pO4 0,3 fE 0,02

Secondo voi mi devo preoccupare ?
Grazie a tutti
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2014, 13:22   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non credo. non ho ben capito il discorso delle bolle, ma il fatto che si appoggi al fondo (unitamente a
Quote:
non ha pinne chiuse,non presenta macchie o capillari arrossati,non nuota a scatti,non ha squame sollevate,mangia e nuota regolarmente
) è abbastanza normale
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 15:27   #3
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao only , mi spiego meglio sulle bolle :
mentre nuota sputa bolle d'aria e lo fa quasi regolarmente mentre nessuno degli altri pesci lo fa !
Dici che il fatto che si poggi sia normale e che visto che lo fa dopo lo spegnimento delle luci stia solo riposando ?
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 15:32   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ma non è che le sputa dopo che ha ciucciato un po' il pelo dell'acqua?
Quote:
il fatto che si poggi sia normale e che visto che lo fa dopo lo spegnimento delle luci stia solo riposando ?
secondo me si
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 15:47   #5
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
ma non è che le sputa dopo che ha ciucciato un po' il pelo dell'acqua?
Si anche,ma anche gli altri pesci ciucciano aria dalla superficie ma non la sputano sempre come lui
Quote:
il fatto che si poggi sia normale e che visto che lo fa dopo lo spegnimento delle luci stia solo riposando ?
Ora che si sono accese le luci ho notato che si poggia anche adesso che sono accese...per il resto il comportamento é normalissimo come sempre !
Io somministro verdure,congelato e secco prevalentemente affondante per evitare problemi alla vescica natatoria....e se fosse proprio quello ?
Non l'ho mai visto a pancia in su neanche dopo che mangia,ma il nuoto ora che lo osservo non mi sembra tanto stabile !
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 16:31   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
anche a luci accese si riposano....
non credo che il cibo che somministri possa generargli le bolle...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 16:34   #7
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il nuoto dondolante e il fatto che sta sul fondo, potrebbe anche questo dipendere da problemi alla vescica natatoria(corregetemi se sbaglio)..
Per caso il pesce quando nuota, sembra che tenda a scendere verso il fondo?
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 17:03   #8
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Carmine,stasera vedo se riesco a fare un video !
Il secco che somministro è di buona qualità,quasi tutto hikari,spirulina jbl e sera e raramente i fiocchi blu marine ma cerco di di prediligere sempre le verdure !
A volte sembra che tenda ad andare sul fondo,a volte fa un paio di "bracciate" parallelo al terreno e a volte anche fa delle specie di pirouette all'indietro senza mai capovolgersi completamente...lo so che è difficile capire ma nuoto dondoloso no !
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 18:17   #9
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so se è il caso di spostare la discussione nella sezione malattie per sentire anche cosa ne pensa @Carmine85 e @Puntina ma dopo un giorno di digiuno,piselli e aglio il pesce continua a poggiarsi sul fondo,non sempre ma lo fa sia a luci spente che accese !
Ho provato a fare un video e qualche foto ma il "mezzo" a mia disposizione è un pò datato e la qualità non è buona !
Sto iniziando a preoccuparmi perchè lo stesso comportamento lo aveva l'oranda che ora non c'è più
Esteticamente sono tutti apposto e non presentano comportamenti strani...il mio dubbio è :
  • somministro troppo cibo ?
  • sarà una forma iniziale di idropisia ?
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 19:58   #10
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GaetanoStanga Visualizza il messaggio
Non so se è il caso di spostare la discussione nella sezione malattie per sentire anche cosa ne pensa @Carmine85 e @Puntina ma dopo un giorno di digiuno,piselli e aglio il pesce continua a poggiarsi sul fondo,non sempre ma lo fa sia a luci spente che accese !
Ho provato a fare un video e qualche foto ma il "mezzo" a mia disposizione è un pò datato e la qualità non è buona !
Sto iniziando a preoccuparmi perchè lo stesso comportamento lo aveva l'oranda che ora non c'è più
Esteticamente sono tutti apposto e non presentano comportamenti strani...il mio dubbio è :
  • somministro troppo cibo ?
  • sarà una forma iniziale di idropisia ?
ciao gaetano,
andrebbe bene anche un filmatino in cui si può vedere il pesce che espelle le bolle...
vista cosi non sembra nulla di patologico...
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie GaetanoStanga Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
comportamento , fantail , strano
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28947 seconds with 18 queries