Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Vecchio 05-09-2014, 13:01   #1
Lucrezia
Ciclide
 
L'avatar di Lucrezia
 
Registrato: May 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2.
Età : 26
Messaggi: 1.413
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
FAI DA TE - Sfondo 3d con legni presi in natura! Semplicissimo

L'idea

Tutto il progetto parte da un'idea molto semplice, vista la mia totale inesperienza per quanto riguarda il fai da te. Trattasi di uno sfondo composto totalmente da legni, posizionati verticalmente, che simulerebbero radici di mangrovia; il tutto è fissato a del plexiglass. Ho sempre ammirato gli sfondi 3D per acquari, il senso di naturalezza e profondità che possono regalarci: ma spesso il risultato fai da te non assomiglia molto agli sfondi 3D di note marche, come i "back to nature" della Juwel, bellissimi ma altrettanto costosi. Io vi propongo una soluzione semplice e molto economica, il cui risultato finale potete vederlo qui sotto:


Non lascia tracce sul vetro, può essere inserito anche ad acquario già avviato e riempito, ed usarlo anche per riparium, acquaterrari, tartarughiere. Senza polistirolo, poliuretano, vernici, sabbie ecc...


L'organizzazione

Il lavoro che sto per esporvi potrebbe essere realizzato anche da una sola persona che sia già pratica in queste attività, ma io ho preferito farmi aiutare da un adulto.
Ecco il necessario:
- LEGNI: Innanzitutto potete consultare il topic in evidenza nella sezione allestimento "enciclopedia del legno in acquario" per sapere quali legni siano adatti per essere inseriti. Io ho utilizzato il faggio. Il legno deve essere secco e assolutamente scortecciato, quindi è preferibile raccogliere i rami già caduti, per non dover aspettare di farli seccare al sole. L'area da dove li ho presi è coperta dalla neve per tutto l'inverno e ha contribuito alla conservazione dei legni lontano da muffe. Quando li ho raccolti erano quasi totalmente privi di corteccia, che può essere comunque levata con un po' di pazienza e un taglierino. Vi consiglio di andare in montagna, in una zona incontaminata, e cercare lì. Ovviamente, la quantità e la grandezza dei legni dipende dalla parete che volete ricoprire. Io ho utilizzato, per una parete di 120x50, rami di circa 3 metri ciascuno, molto spessi, e ne sono rimasti alcuni in più. Misurando il diametro dei rami e paragonandolo alla lunghezza della parete, potrete rendervi conto di quanti pezzi di legno vi serviranno. Si può anche decidere di ricoprire metà sfondo e il resto riempirlo di piante e di lasciare più o meno spazio tra i legni.
Ecco le foto del luogo dove li ho presi (a casa mia in montagna):



- PLEXIGLASS: l'ho comprato nel negozio di ferramenta, due lastre di 50x50 cm dello spessore di 2 mm, ad un prezzo davvero irrisorio. Ad esse bisogna attaccare i legni.
-FASCETTE DA ELETTRICISTA O VITI IN ACCIAIO INOX: anche queste facilissime da reperire, preferibilmente nere in modo che non si notino (io le avevo solo bianche-trasparenti, ma sarebbero state coperte dall'arredo). Il silicone non andrebbe bene in quanto non ha molta presa sul plexiglass.
-SMERIGLIATRICE O SEGA: per tagliare i legni. Mio padre ha usato la smerigliatrice e in un'ora e mezza tutti i legni sono stati tagliati alla lunghezza desiderata.
-TRAPANO: per bucare il plexiglass.


All'opera!
Innanzitutto voglio avvisarvi che i legni raccolti in natura galleggiano per qualche giorno. Per ovviare a ciò, una volta misurati i rami e tagliati alla lunghezza deisderata, io li ho immersi in acqua per una settimana, cambiandola ogni due giorni. In questo modo i legni hanno liberato le impurità della superficie e reso l'acqua molto ambrata per i tannini (se non vi piace questo effetto in acquario, potreste lasciarli più tempo in ammollo). Per una maggiore sicurezza avrei potuto bollire i legni, ma erano troppi e troppo grandi e ho lasciato perdere. Volendo potreste ricoprirli con il plastivel, una pellicola che li isola dall'acqua, per scongiurare qualsiasi pericolo (che vi ripeto, non dovrebbe presentarsi se l'area di raccolta non è inquinata e se i legni non sono marci), ma in questo modo galleggerebbero e dovreste ancorarli con qualcosa a lavoro finito. Al termine della settimana i legni galleggiavano ancora un po', ma grazie al fissaggio al plexiglass successivamente non ho avuto problemi. Fate un progetto dello sfondo desiderato adagiando i legni come più vi soddisfa:


Poi prendete il plexiglass. Se nella vostra vasca, come nella mia, ci sono i tiranti, tagliatelo (con un taglierino) di conseguenza. Stabilite la posizione di ogni legno su ciascuna lastra:


Dopo aver poggiato la lastra su un pannello di legno, una pietra,o comunque una superficie dritta e che protegga il suolo da eventuali danni, se usate le fascette, coricate il legno sul plexiglass e prendete le misure per bucare il plexiglass dove desiderate. Fate due buchi nel plexiglass ai lati superiori del legno e due ai lati inferiori, così anche se galleggiasse non perderebbe la sua posizione, poi passateci una fascetta, chiudetela e tagliate la parte in eccesso. Se usate le viti (in acciaio INOX!) inseritele nel plexiglass con sotto il legno da fissare (anche se questa tecnica non l'ho provata, quindi non posso garantirvi l'effettiva efficacia).
Andando avanti con estrema attenzione per non rompere il plexiglass (regolate se potete il trapano al minimo della potenza), questo dovrebbe essere il risultato:


Il lavoro è finito, basta inserire adesso le lastre in acquario e posizionarle come più vi piace (scusate la scarsissima qualità della foto, l'ho fatta di fretta e l'acqua era torbida, quindi non rende molto):

Io non ho usato nulla per fissarlo al vetro, perchè tiene da sé. In questo modo è possibile toglierlo ogni volta che si desidera senza sforzi e senza tracce sul vetro! Se poi decidete di cambiare un legno che non vi piace più o si è rovinato, basta tagliare le fascette dello stesso ed inserirne uno nuovo. Se le lastre non dovessero tenere (più probabile che accada nei piccoli acquari, dove i legni non sono molto grossi), usate delle ventose (potete acquistarle nei negozi di acquariofilia online di tutti i tipi e misure).

Conclusione
Eccovi pronto uno sfondo 3d molto naturale, che sarà sicuramente apprezzato dagli abitanti della vasca. Una soluzione non drastica per chi volesse lasciare la vasca intatta per eventuali futuri cambi di fauna e layout spendendo pochissimo, ma di grande impatto. Vi sembrerà di osservare la riva di un fiume. Potete lasciare in vasca solo lo sfondo o aggiungervi altri legni,piante e rocce. Inoltre, visto che il plexiglass è trasparente, si vedrà il muro al quale è accostato l'acquario oppure potete procurarvi uno sfondo esterno da poter incollare come ho fatto io (ve lo consiglio scuro per far risaltare la profondità, io l'ho usato blu). Vi lascio inoltre una foto del mio acquario, anche se il layout non è ancora finito (devo coprire alcune fascette):













Avvertenze: ovviamente state attenti agli attrezzi che maneggiate, tagliate i legni e fissateli al plexiglass fuori casa perché ci si sporca abbastanza, e ricordate che una gran quantità di legni potrebbe rendere l'acqua ambrata e più acida. Ricordatevi di rimuovere la corteccia, che altrimenti marcendo inquinerebbe l'acqua.

Ringrazio in generale tutti voi del forum per avermi chiarito alcuni dubbi, ma soprattutto @dave81 che mi ha dato molte dritte e mi ha seguito nel progetto (che ha avuto qualche modifica dall'idea iniziale!)
Scusatemi per la qualità delle foto della realizzazione soprattutto, ma non avevo in mente di scrivere l'articolo. Ecco perché a volte trovate dei piedini che spuntano nelle foto
__________________

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062389027
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442616
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 3 Mi piace
Mi piace alepiro85, C@rmin&, scriptors Piace questo post


Vecchio 05-09-2014, 16:27   #2
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi piace , molto originale, ma ti posso fare una domanda un po stupida? hai provato ( e magari fotografato) a mettere lo sfondo all'esterno con un panello nero come sfondo ??
sarei curiosissimo di vedere l'effetto , magari potrebbe essere una soluzione per usare qualsiasi legno
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 17:29   #3
Lucrezia
Ciclide
 
L'avatar di Lucrezia
 
Registrato: May 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2.
Età : 26
Messaggi: 1.413
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente non ci ho provato, perché lo spazio tra vetro e muro è troppo poco. Però credo che l'effetto di profondità sarebbe meno accentuato e si noterebbero i riflessi dei neon sul vetro!
__________________

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062389027
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442616
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 14:21   #4
alepiro85
Guppy
 
L'avatar di alepiro85
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello bello!
Complimenti...
(Quasi quasi prendo spunto... )
__________________
I miei pesci sudamericani
alepiro85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 22:53   #5
Lucrezia
Ciclide
 
L'avatar di Lucrezia
 
Registrato: May 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2.
Età : 26
Messaggi: 1.413
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie se decidi di farlo, aspetto le foto!
__________________

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062389027
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442616
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 23:05   #6
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Brava
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 01:34   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Brava Lucrezia.......e poi dicono che le donne non se la sanno cavare
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 11:20   #8
lugino93
Pesce rosso
 
L'avatar di lugino93
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lanciano -CH-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 720
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a lugino93

Annunci Mercatino: 0
@Lucrezia

molto bello sembra la sponda sommersa di un fiume! :D
__________________
-Oreste-
lugino93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 08:29   #9
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
L'idea è buona, però secondo me la scelta dei legni tutti uguali fa molto "recinto". Non è molto naturale... non esistono piante che crescono così vicine (neppure le canne). Comunque è uno spunto buono e magari con del muschio e delle piante che rompono la simmetria, potrebbe assumere un aspetto meno artefatto.
__________________
Pseudomugil gertrudae
http://youtu.be/6icj_ogBD9Q
Riproduzione Betta splendens
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 08:46   #10
Luca1993
Guppy
 
L'avatar di Luca1993
 
Registrato: Jun 2014
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20
Età : 30
Messaggi: 329
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Brava, molto bello !

Inviato dal mio Nexus 5
__________________
Fino alla Fine ...
Luca1993 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , fai , legni , natura , presi , semplicissimo , sfondo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29639 seconds with 18 queries