Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-01-2017, 15:25   #1
Saltasculine
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Rovigo
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione led e coperchio

Salve, sono nuovo del forum e sono alla seconda esperienza con l'allestimento di un acquario marino di barriera.
La prima esperienza e stata fatta su un acquario petparadise da 90 litri, con plafoniera neon T5 sospesa.
Dopo un anno causa cambio casa sono stato costretto ad abbandonare il progetto.
Adesso dopo 3 anni sono ritornato all'attacco con un nuovo acquario juwel rio 240, regalato mi dalla mia consorte.
Partendo dal presupposto che un acquario aperto non lo voglio causa muffa umidità in tutta casa ecc ecc, pensavo di farlo chiuso con una plafoniera led autocostruita a chiusura tipo coperchio, così da limitare il calore dovuto dai neon.
Volevo sapere da voi esperti se il tutto e fattibile e in quali problemi potrei incorrere.

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno ciao.
Saltasculine non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace valerio bandini Piace questo post


Vecchio 01-01-2017, 15:51   #2
giammai!
Guppy
 
L'avatar di giammai!
 
Registrato: Oct 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non sono esperto, ma tutti gli esperti del forum mi hanno sempre consigliato di aprire le vasche per gli scambi gassosi. E ti posso garantire Che avevo le tue stesse perplessità,avevo paura di avere muffa sui muri. Ma fino ad ora neanche una macchia

Posted With Tapatalk
giammai! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2017, 16:01   #3
Saltasculine
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Rovigo
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo sul fatto che aperta e meglio.
Però qui in basso polesine siamo costantemente tra nebbia e acqua quindi anche la minima evaporazione crea disastri alle case.
La precedente esperienza con il 90 litri avevo la plafoniera sospesa nel giro di 6 mesi avevo la camera ricoperta di muffa..
Quindi cerco un alternativa il quanto più valida per ovviare al problema
Saltasculine non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace giammai! Piace questo post
Vecchio 01-01-2017, 16:05   #4
giammai!
Guppy
 
L'avatar di giammai!
 
Registrato: Oct 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non me ne parlare...Io vivo in pianura padana,e anche qui l'umidità è padrona indiscussa,estate inverno

Posted With Tapatalk
giammai! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2017, 16:17   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
La muffa non la crea l'acquario e te lo posso garantire io che vivo al limite della laguna veneziana.
La vasca coperta nel marino crea diversi problemi,alcuni superabile altri meno.
Scarso scambio gassoso con accumuli di co2 e azoto tra superficie dell'acqua e il coperchio con conseguente mancanza di ossigeno e abbassamento del ph ,questo potrebbe essere risolvibile nel caso la vasca fosse fornita di sump ,con uno skimmer potente e un forte interscambio vasca/sump.
Surriscaldamento dovuto alla scarsa evaporazione e alla chiusura dell'impianto di illuminazione,a questo ci sono ben poche soluzioni.
Scarsa possibilità di mettere un illuminazione adeguata e di riuscire a gestirne al meglio la distanza dall'acqua, cosa necessaria per poter gestire l'ossidoriduzione ,anche questo non risolvibile
Impossibilità i utilizzare un sistema di raffreddamento per mezzo di ventole .
Per quanto riguarda le muffe la miglior soluzione con vasca o senza è una regolare aerezione dei locali,io sto pensando di istallare i nuovi sistemi di ventilazione forzata con scambio di temperatura.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace giammai! Piace questo post
Vecchio 01-01-2017, 16:27   #6
natan
Pesce rosso
 
L'avatar di natan
 
Registrato: Apr 2003
Città: pineto
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io per alcuni anni ho insistito con vasca chiusa e avendo solo problemi alla fine l'ho aperta con notevole miglioramento.
Ti garantisco che chiusa non va bene.
Per la muffa puoi mettere un isolante sulle pareti (ne ho appena installato uno da 6mm che fa miracoli) e poi verniciare con un apposito smalto murale opaco. Non si vede la differenza rispetto ad un muro normale ma hai parecchio isolamento e impermeabilità delle pareti.
Concordo con i nuovi sistemi di ventilazione forzata che recuperano il calore della stanza.
natan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2017, 16:30   #7
scheva
Ciclide
 
L'avatar di scheva
 
Registrato: Dec 2001
Città: Piombino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.965
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
La muffa non la crea l'acquario e te lo posso garantire io che vivo al limite della laguna veneziana.
La vasca coperta nel marino crea diversi problemi,alcuni superabile altri meno.
Scarso scambio gassoso con accumuli di co2 e azoto tra superficie dell'acqua e il coperchio con conseguente mancanza di ossigeno e abbassamento del ph ,questo potrebbe essere risolvibile nel caso la vasca fosse fornita di sump ,con uno skimmer potente e un forte interscambio vasca/sump.
Surriscaldamento dovuto alla scarsa evaporazione e alla chiusura dell'impianto di illuminazione,a questo ci sono ben poche soluzioni.
Scarsa possibilità di mettere un illuminazione adeguata e di riuscire a gestirne al meglio la distanza dall'acqua, cosa necessaria per poter gestire l'ossidoriduzione ,anche questo non risolvibile
Impossibilità i utilizzare un sistema di raffreddamento per mezzo di ventole .
Per quanto riguarda le muffe la miglior soluzione con vasca o senza è una regolare aerezione dei locali,io sto pensando di istallare i nuovi sistemi di ventilazione forzata con scambio di temperatura.

Posted With Tapatalk
Senza contare il mancato piacere di osservare i coralli dall'alto tutte le volte che ti pare una autentica goduria.
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace tene Piace questo post
Vecchio 01-01-2017, 16:34   #8
Saltasculine
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Rovigo
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le risposte.
Si avevo già pensato di aggiunge una sump più uno schiumatoio adeguato per i problemi di ossigenazione.
Per il problema della luce avevo per questo pensato ai led. Tecnicamente dovrebbero scaldare molto meno e quindi maggior resa.
Saltasculine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2017, 19:27   #9
Saltasculine
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Rovigo
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avendo comunque pensato di fare una vasca con alcuni molli e 2/3 pagliacci.
So che riguardante la tecnica può aiutare notevolmente il problema della coperture ma purtroppo io non riesco ad optare per altre soluzioni al di fuori di queste.
Saltasculine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 00:21   #10
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
"Surriscaldamento dovuto alla scarsa evaporazione e alla chiusura dell'impianto di illuminazione,a questo ci sono ben poche soluzioni."

Questo si ovvia con facilita' , chiusura trasparente sotto le lampade e sopra la plafo aperture per far fuoriuscire l'aria calda (sempre se rimaniamo a T5 e led , il resto scalda terribilmente) ma cio' non toglie che il marino vada aperto per gli altri motivi , la CO2 e' spesso troppa e l'O2 invece poco , quindi tocca tenere aperta la vasca
Poi in inverno il surriscaldamento se le lampade hanno plafo aperta in alto non c'e' , d'estate
tenere l'acquario aperto non credo sia un problema e quindi anche nessun problema per installare le ventole , visto che si apriranno molto le finestre il problema umidita' dovrebbe essere sconfitto .

Cmq il problema dell'evaporazione c'e' , ma se la temperatura della stanza e quella dell'acquario
sono identiche o cmq simili l'evaporazione diminuisce moltissimo e con una arieggiata
all'ora piu' calda (beh , diciamo meno fredda ....) si risolve .

Sconsigliate le pitture antimuffa chimiche !! Alcune sono pericolose per pesci e invertebrati
soprattutto appena date ma alcune anche per un bel po' dopo !!
Al limite si puo' provare con pitture a base di calce e aggiungere estratto di semi di pompelmo e tea tree oil , ottimi antimuffa e benefici per l'uomo , e spero anche per i pesci .

Cmq acquario marino tassativamente aperto , chiuso puo' andare
bene il dolce con qlc attenzione in piu' se si somministra parecchia CO2.

Ottima la soluzione di Tene con l'estrattore / recuperatore di calore , adesso
si trovano a prezzi umani e a quel punto non ci sono piu' problemi sia per
l'acquario che puo' stare aperto che per la casa !!
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coperchio , illuminazione , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30816 seconds with 16 queries