Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 08-11-2016, 16:26   #1
Teogsxr
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
flusso acqua della pompa

ciao a tutti,

finalmente sono riuscito a regolare i valori dell'acqua in modo decente, grazie all'impianto co2, anche se posso ancora lavorarci...

ho acquistato anche i sali per l'acqua e l'impianto di osmosi per non avere più lo sbattimento di dover andare sempre al negozio con le taniche.

prima:

ph 8
kh 8.5
gh 9

adesso:

ph 6.9
kh 5
gh 12

vorrei portare tutto a:

ph 6.6 - 6.8
kh 4
gh 10 - 12

all'inizio avevo in mente di fare una vasca mista con anche dei betta, 1 maschio e 2 - 3 femmine. ma è solamente un 57 litri lordo. Comunque nel tentativo di rendere la vasca ideale per i betta ho cercato di ridurre il flusso dell'acqua della pompa e ci sono in parte riuscito..

il problema è che ora dal lato opposto del filtro l'acqua ristagna e si sono formate delle nuvolette batteriche.

cosa mi consigliate? di dire addio momentaneamente alla possibilità di far fare i nidi ai betta aumentando nuovamente il flusso dell'acqua? o c'è qualcosa che posso fare?
Teogsxr non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2016, 18:28   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
adesso:

ph 6.9
kh 5
gh 12

vorrei portare tutto a:

ph 6.6 - 6.8
kh 4
gh 10 - 12
i valori attuali vanno piu che bene, sono ottimi, se vuoi ospitare i Betta non c'è nessun bisogno di modificarli ulteriormente, magari restassero sempre cosi....
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2016, 18:30   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il problema è che ora dal lato opposto del filtro l'acqua ristagna e si sono formate delle nuvolette batteriche.
immagino che tu intenda in superficie. forse sulla superficie dell'acqua si è formata un po' di patina? è questo che intendi? se è così, non c'è problema.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2016, 18:30   #4
Teogsxr
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
adesso:

ph 6.9
kh 5
gh 12

vorrei portare tutto a:

ph 6.6 - 6.8
kh 4
gh 10 - 12
i valori attuali vanno piu che bene, sono ottimi, se vuoi ospitare i Betta non c'è nessun bisogno di modificarli ulteriormente, magari restassero sempre cosi....


si lo so, ma con kh 5 utilizzo molta co2 per abbassare il ph, purtroppo sono a 38bolle al minuto con solo un 57 litri.
vorrei portarlo a kh 4 per usare almeno un pò meno co2...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
il problema è che ora dal lato opposto del filtro l'acqua ristagna e si sono formate delle nuvolette batteriche.
immagino che tu intenda in superficie. forse sulla superficie dell'acqua si è formata un po' di patina? è questo che intendi? se è così, non c'è problema.

si esatto, si è formata una patina in un angolo della vasca, l'angolo sullo stesso lato del filtro.

l'acqua circola in tutta la vasca, ma in quel punto, c'è una patina biancastra...

posso lasciarla cosi?

Ultima modifica di Teogsxr; 08-11-2016 alle ore 18:32. Motivo: Unione post automatica
Teogsxr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2016, 11:09   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
puoi lasciarla così, non è un problema

se vuoi, puoi rimuoverla con un foglio di carta assorbente da cucina, ma puoi anche lasciarla stare...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Teogsxr Ringrazia per questo post
Vecchio 09-11-2016, 11:24   #6
Teogsxr
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dave evito di aprire un altro topic che spero tu mi possa rispondere anche a questa domanda:

- al momento sto eragando 28 bolle al minuto su un acqua da 57 litri lordi.

dentro ho molte piante per essere un acquario cosi piccolo e la notte devo lasciare la co2 accesa perchè la degradazione delle piante mi rilascia sostante alcalinizzanti

(almeno questa è la spiegazione che ho trovato su internet dal fatto che il ph mi si alza anche di 1 punto dalla sera alla mattina, mentre da quando la lascio accesa h24 ho il ph stabile)

il problema è che mi sembrano eccessive tutte quelle bolle...
e ho paura che anche spostando il micronizzatore sotto la pompa dell'acqua e abbassando il kh da 5 a 4 dovrò comunque erogare parecchie bolle...

leggo di gente che eroga 5 bolle al minuto, io se non ne erogo almeno 4 volte tanto, non ottengo risultati...

mi sai dire dove sbaglio?
Teogsxr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , della , flusso , pompa
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22887 seconds with 16 queries