Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 13-11-2016, 23:57   #1
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Vasche e tecnica per schiusa uova ed accrescimento

Ho da poco ripopolato la mia vasca più grande e sto notando che i graditi ospiti si stanno dando da fare, deponendo le uova. Parlo di corydoras e caracidi, ma ho anche una coppia di ramirezi dalla quale mi attendo lieti eventi.
Ho pensato di tirare su una piccola stazione dedicata alla schiusa ed all'accrescimento.
Mi potete indicare quale è la tecnica più indicata?
In particolare numero delle vaschette e relativo litragggio, illuminazione e filtraggio più adatto.
Anche un link con qualche articolo di approfondimento sarebbe molto gradito.
Se mi cimento in questa avventura vorrei fare le cose per bene, senza tanti sbattimenti coronati solo da insuccessi.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2016, 00:33   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, beh, la vasca di accresimento altro non è che un acquario a tutti gli effetti completo di filtro, riscaldatore e luci. L'unica differenza è che non deve avere nessun tipo di fondo ed è d'obbligo un aeratore. Nella gestione dobbiamo avere l'accoetezza di cambiare l'acqua giornalmente e di alimentare i pesci fino a quattro volte al giorno.

Poi le vasche cambiano in funzione dei pesci:

- per pesci di piccola taglia bastano 20 litri;
- per pesci di grossa taglia andiamo dai 50 litri in su.

Poi dipende se bisogna trasferire anche i riproduttori o solo le uova, se bisogna creare un bubstrato idoneo, se i riproduttori vanno allontanati appena si schiudono le uova... insomma i parametri sono molti ma sostanzialmente il concetto non cambia: una vasca completa di tutti gli accessori ma senza fondo ne arredi con la possibilità di inserire facilmente dei divisori...

Poi, ovviamente, è importante lo scopo: se per diletto/studio o per fini commerciali.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2016, 21:16   #3
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sinbad!
Non voglio trasferire i pesci per la deposizione, ma solo raccogliere le uova che trovo nell'acquario di comunità. Mi dispiace vederle li e sapere che i piccoli saranno mangiati appena nascono. Poi mi piace l'idea dello scambio generazionale homemade
Ma servono per forza due vasche, una per la schiusa delle uova (con blu di metilene?) e l'altra per l'accrescimento? La prima come sarebbe meglio allestirla?
Che tipo di filtro puoi consigliare, dato che c'e il problema del risucchio avannotti?
C'e qualche escamotage per evitare cambi dell'acqua continui? Tipo un filtraggio molto potente, o mettere tante piante, magari galleggianti, o adirittura conosci un sistema che autmatizza in qualche modo?
Lo so che è uno sbattimento tirarli su....ma ho anche il naupli star, che mi ha già aiutato per allevare i scalarini :
https://www.youtube.com/watch?v=hHW_2up6fJk" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di Lydia; 14-11-2016 alle ore 21:18. Motivo: cancellato doppio post
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2016, 01:59   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, certo, capisco perfettamente... ho avuto centinaia di covate divorate, sia dai genitori che predate da altri pesci...

Trasferire solo le uova è una buona idea a patto che non siano, una volta schiuse, di avannotti che abbiano bisogno di cure parentali.

In ogni caso direi che una sola vasca basta su una singola generazione. Intendo dire che, se hai la vasca in fase di accrescimento non puoi metterci eventuali altre uova, se le papperebbero... in questo caso devi, necessariamente, averne due, una per le uova, una per l'accrescimento. Le vasche le allestisci in modo praticamente identico, magari in quella di accrescimento ci metti qualche pianta galleggiante a crescita rapida.

Il Blu di Metilene incontra diverse scuole di pensiero: chi a favore, chi a sfavore.
Io proverei senza, se poi vedi che le uova tendono sistematicamente ad ammuffire o essere preda di batteri allora proverei a disinfettare l'acqua con una concentrazione molto blanda di Blu di Metilene.

Il filtro deve avere il giusto dimensionamento e deve essere biologico per garantire acqua sana. Per il problema risucchio basta dotare il tubo di aspirazione di una spugna che chiude le feritoie ed il gioco è fatto.

I cambi d'acqua sono una palla, lo so. ma necessari. In verità esistono sistemi automatici di cambio d'acqua ma li vedo un pò complessi e, onestamente, anche un pò pericolosi a rischio allagamento... certo, per pochi litri ma possono sempre essere un danno e, comunque, sono tutti in "fai da te" con sistemi di sonde (le più disparate) e circuiti elettrici o elettronici, in base all'estro credo che nella sezione fai da te trovi qualche cosa.

Insomma, da quanto detto sino ad ora si evince il fatto che bisogna sperimentare, non esiste una ricetta magica ma solo delle regole di base, il resto è ingegno.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 21:19   #5
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio

Il filtro deve avere il giusto dimensionamento e deve essere biologico per garantire acqua sana. Per il problema risucchio basta dotare il tubo di aspirazione di una spugna che chiude le feritoie ed il gioco è fatto.

I cambi d'acqua sono una palla, lo so. ma necessari. In verità esistono sistemi automatici di cambio d'acqua ma li vedo un pò complessi e, onestamente, anche un pò pericolosi a rischio allagamento... certo, per pochi litri ma possono sempre essere un danno e, comunque, sono tutti in "fai da te" con sistemi di sonde (le più disparate) e circuiti elettrici o elettronici, in base all'estro credo che nella sezione fai da te trovi qualche cosa.

Insomma, da quanto detto sino ad ora si evince il fatto che bisogna sperimentare, non esiste una ricetta magica ma solo delle regole di base, il resto è ingegno.
Grazie Sinbad. Io veramente speravo di poter approfittare delle esperienze di chi ha già fatto i suoi tentativi e ha trovato le tecniche più efficaci con il minimo di sforzo. Considera che il fai da te non è proprio il mio lato più forte

Avevo messo la spugna sull'entrata del filtro quando allevavo avvannotti, ma i poveretti restavano risucchiati ed intrappolati nella grana della spugna. Poi con altri escamotage ho migliorato l'assetto. Ma i filtri ad aria hanno sempre lo stesso problema? Dato che dovrò comprare un filtrino per la vaschetta tanto vale acquistare subito quello più adatto.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 00:16   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, il filtro ad aria da lo stesso problema, in entrambi i casi dipende dalla potenza del filtro e, di conseguenza, dalla forza di aspirazione.

Io userei un filtro esterno, in modo da posizionare i tubi di aspirazione è di mandata nel modo più idoneo. Quello della dennerle per i nano acquari è ottimo.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accrescimento , schiusa , tecnica , uova , vasche
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24553 seconds with 17 queries