Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-04-2016, 20:24   #1
andreaduci
Batterio
 
Registrato: Apr 2016
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question TETRA NERO "nuota in verticale"

Buongiorno a tutti,

sono nuovo nel forum e ho un problema con mio piccolo tetra nero che ho già da un anno in acquario insieme ad altri due esemplari della stessa specie.
Il pesce rimane in una posizione verticale, respira affannosamente e ha dei movimenti a scatti. Inoltre ho notato che ha una macchia bianca nella parte finale del corpo, sembrerebbe che abbia perso della scaglie e la pinna sinistra sembrerebbe danneggiata
Leggendo in giro mi sono fatto l'idea che potrebbe essere un'infiammazione della vescica natatoria.
Aggiungo che tutto ciò l'ho notato 1-2 ore dopo aver aggiunto nell'acquario quattro Guppy e una pianta Anubias. Non vorrei che il problema sia causato da queste ultime aggiunte, ma non credo.
Chiedo a voi più esperti un aiuto perché io sono nuovo! Ho solo 1 anno di esperienza.
Grazie mille in anticipo!!!

PS scusate ma li immagini non sono orientate correttamente





andreaduci non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2016, 22:13   #2
LoL@
Avannotto
 
L'avatar di LoL@
 
Registrato: Aug 2015
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potresti postare i valori dell'acqua? Mi interessano soprattutto nitriti e nitrati, una volta mi avevano regalato un pesce che aveva vissuto in una vasca con valori di no2 e no3 sbagliati e quindi era soggetto ad avvelenamento da ammoniaca e nuotava storto e ogni tanto faceva scatti veloci.
Ho avuto tanti pesci e la maggior parte dei problemi veniva risolta con la "sistemazione" dei valori che eventualmente erano sbagliati e l'isolamento del pesce malato (sempre con acqua dell'acquario)na cui facevo fare dei bagni di sale.
------------------------------------------------------------------------
Ad esempio con 2 bagni di sale ho risolto la foruncolosi di un guppy anche se avevo letto che bisognava comprare dei medicinali in farmacia...aspetta il parere di più esperti però.
__________________
La risposta è dentro di te.... Epperò è sbagliata

Ultima modifica di LoL@; 16-04-2016 alle ore 22:16. Motivo: Unione post automatica
LoL@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2016, 22:54   #3
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, servono i valori dell'acqua... ad occhio sembrerebbe un'intossicazione. Mangia? sta sempre in posizione verticale oppure, quando nuota, lo fa normalmente?

I quattro Guppy come stanno? Presentano qualche comportamento anomalo?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2016, 20:13   #4
andreaduci
Batterio
 
Registrato: Apr 2016
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per l'interessamento Sinbad e LoL@
Il tetra nero in questione purtroppo e morto ieri.
Tutti gli altri pesci non hanno comportamenti anomali però ho fatto i test dell'acqua e mi sono accorto che non sono molto buoni in base alla tabella di riferimento che ho.

CL2 0,5 mg/l
PH 8
KH 11°d
GH 21°d
NO2 0,5 mg/l
NO3 100 mg/l

Sapete come posso rientrare nella norma?
Grazieeeeee
andreaduci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 00:45   #5
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, i valori non sono affatto buoni... Nitriti a 0,5 e Nitrati a 100mg/l sono veramente fuori norma.

Immediato un cambio d'acqua e sifonatura del fondo... Dopodichè bisogna individuare le cause!

Quanto è grande l'acquario e quanti e quali ospiti hai? Come stiamo messi a piante?
Quanto è efficiente il filtro? Come è composto?

Poi il pH a 8 e un'acqua decisamente dura.

Ci credo che si muoveva a scatti e boccheggiava.

Come effettui i cambi d'acqua? usi un biocondizionatore? Hai analizzato l'acqua dei cambi? Magari va "tagliata" con acqua di osmosi, così abbassi la durezza e, di conseguenza, anche il pH.

Le condizioni ambientali sono la prima causa delle malattie in vasca!!
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 13:29   #6
andreaduci
Batterio
 
Registrato: Apr 2016
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La cosa strana non è che gli altri pesci non hanno comportamenti strani, mangiano copiosamente e non boccheggiano. Ho provveduto a cambiare la quasi totalità dell'acqua integrando con biocondizionatore (capacità totale della vasca 25l). Adesso aspetto qualche giorno e poi provo a rifare i test. Non ho mai provato i valori dell'acqua di casa con cui cambio quella del l'acquario perché da un anno a sta parte non mi ha mai dato problemi.
Il filtro è composto da una spugna filtrante, carboni attivi e cannolicchi.
In totale ora sono presenti nell'acquario quattro guppy, due tetra nero e uno spaziono di cui non conosco il nome. Inoltre ho un'anubias.
andreaduci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 23:24   #7
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo, può succedere che gli altri ospiti siano più robusti o che riescano a tollerare le attuali condizioni ambientali, magari qull'unico esemplare, più debole, è stato colpito.

Però, a mio avviso, stai correndo un grosso rischio con quei valori.
Cerca di portare l'acqua a valori più "adatti" senza fare grosse variazioni tutte in una volta, ma correggendo mano mano i vari parametri.

Altro particolare che contribuisce a valori NO2 e NO3 così elevati: per 25l hai troppi pesci!

Inizia controllando l'acqua del rubinetto, aggiustala e fai subito un cambio d'acqua per cercare di abbassare i Nitrati...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nero , nuota in verticale , tetra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20143 seconds with 17 queries