Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 31-08-2018, 00:38   #1
Vinx77
Avannotto
 
Registrato: Aug 2018
Città: Conversano
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oranda con "Ospiti"

Ciao a tutti, mi chiamo Vinx77 e sono un neofita a causa (ma con piacere) di mio figlio di 7 anni a cui hanno regalato un oranda sabato scorso. Ho deciso, vedendolo nella classica boccia ( faceva parte del regalo ricevuto da mia nipote) di regalargli uno spazio più gestibile ed "umano" x farlo crescere (mi auguro) in serenità. Ho allestito con l'aiuto di mio figlio (ovviamente) una piccola vasca di 22 Lt che ho avviato con bio condizionatore e batteri lunedì. Nel mentre l'oranda (Ginger) si accontenta della boccia e guarda a volte incantata ciò che l'aspetta. L'abbiamo messa di fianco alla sua nuova casa. Unico problema...la piccola è malata (?)..già da domenica era comparsa una chiazza rossa (come un rivolo di sangue) sulla parte finale della coda. Ho pensato che fosse una feritina ed ho tolto il piccolo corallo (finto) donato anch'esso in regalo, assieme alla boccia. Poi lunedì scopro che anche sul fianco compare una nuova chiazza rossa. Parlo con il proprietario del negozio dove ho comprato l'acquario ( non è lo stesso che ha venduto il pesce a mia nipote ), il quale martedì si offre di vederlo e con molta pazienza lo controlla, fino a trovare un piccolo ospite ( una sorta di spina trasparente) che fuoriesce dall'ano...e lo rimuove. Disinfetta l'acqua con un preparato e torno a casa. Cambio un pò d'acqua ed aggiungo una punta di sale. Sembra andare meglio, anche se il pesce a volte va a scatti velocissimi. Mi dico, forse è nervosa. Il giorno successivo la macchia sul fianco non c'è più. Oggi pomeriggio, tornato dal lavoro la rivedo..controllo meglio e vedo una sorta di "spina" trasparente fuoriuscire. Ne parlo con il negoziante dell'acquario (persona, unica disponibile e davvero eccezionale!!!) che mi dice di rimuoverla. Mi armo di coraggio e con un lavoro di equipe ( con mia moglie e mio figlio) interveniamo. Non riusciamo a toglierlo dal fianco ma co accorgiamo che dalla coda ci sono altre due "spine" che rimuoviamo. Sono i medesimi intrusi tolti martedì sera.
Questi simpaticoni, sono lunghi circa 5-6 mm trasparenti con una testa tondeggiante. Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta? E cosa si può fare? Ginger è tanto tenera e ci siamo affezionati. Vorremmo aiutarla a stare meglio..
Grazie in anticipo x le risposte. Notte.


Vinx77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-08-2018, 09:49   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se puoi metti una foto del pesce
Dovrebbe trattarsi di un parassita, detto lernea...Si attacca al pesce infilandosi nella carne e cibandosene per dare luogo al suo ciclo vitale .Ci si accorge della presenza del parassita quando il pesce inizia a sfregarsi sul fondo o sugli oggetti, presentando sul suo corpo dei piccoli filamenti che fuoriescono.In genere nei punti in cui si innesta la lernea, si presentano delle macchie rosse o bianche

Le puoi rimuovere delicatamente e manualmente, come hai già fatto. Occhio che non ce ne siano altre.
Dopo tolte, fai un bagnetto di sale al pesce(con sale non iodato,15gr sale non iodato per litro per bagni brevi,almeno 10 min.Appena vedi che soffre lo togli

Detto questo, una volta curato il pesce, c'è da dire che nemmeno la vaschetta da 20 litri è buona per il tuo pesce. Ti dico già che per una coppia di rossi come il tuo, serve come minino una vasca da 100 litri netti
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Vinx77 Ringrazia per questo post
Mi piace Vinx77 Piace questo post
Vecchio 31-08-2018, 15:59   #3
Vinx77
Avannotto
 
Registrato: Aug 2018
Città: Conversano
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie C@rmin& per la Tua risposta.
Purtroppo con mia moglie abbiamo notato che oltre a quello sul fianco che non siamo riusciti ad estrarre c'è un secondo ancora nella zona della coda, vicino all'ano.
Per il bagno in acqua salata, m i consigli(ate) prima di togliere (non è semplice) tutti gli ospiti indesiderati, oppure posso farla a prescindere per rendere meno confortevole l'habitat alla lernea ? Sono parecchie le indesiderate. Ma si replicano ? con che frequenza ?Riuscirò a liberarla da questi parassiti ?
La piccola Ginger, ogni tanto scatta e sbatte sulle pareti dell'ampolla..evidentemente per il fastidio.
Mi spiace solo che il negozio che ha venduto a mia nipote il pesce non se ne sia accorto, anche se mi sembra strano.
più tardi vedo di postare le foto dell'acquario e della piccolina.

P.s.: La nuova casetta è stata scelta in funzione di poter dare uno spazio più grande dell'ampolla.Mi rendo conto che 22 lt non sono forse il massimo come spazio ma per cominciare, al momento, spero possano andare bene. Poi se, funzionano tutti i "meccanismi" posso pensare di cambiarlo con qualcosa di più grande.
Vinx77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2018, 21:14   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova con una pinzetta, come quella per tirare
le sopracciglia.
Meglio che le togli tutte e poi fai il bagnetto di sale..
Se le togli bene tutte, non si dovrebbero più presentare.
Logicamente é una operazione delicata, prova con un panno umido
dove poggerai il pesce e con delicatezza le tiri.
Ne togli una e lo rimetti un po' in acqua.. Poi togli le altre
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 08:18   #5
Vinx77
Avannotto
 
Registrato: Aug 2018
Città: Conversano
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto è che quelle rimaste, si vedono in acqua ma quando la tiro fuori, non si vedono più. Le altre che abbiamo estirpato erano anche da fuori più visibili. Vediamo un po oggi come va. Stamattina mi sembra che almeno quella vicino l'ano sia più visibile. Inserisco le foto dell'acquario. Così mi dite cosa ne pensate. Si tratta di un wave Riviera 40 led da 22 LT allestito con piante artificiali plastica e seta x evitare che x la voracità Giger mangi le piante vere. Altri accorgimenti ?

Vinx77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 10:31   #6
salvatore P
Avannotto
 
L'avatar di salvatore P
 
Registrato: Aug 2018
Città: San Giuseppe Vesuviano (NA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking

hai fatto bene a comprare un acquario all oranda.
avresti potuto aggiungere delle piante vere che non vengono mangiate dal pesce come le anubias , le kriptocorine o le echinodorus
__________________
Salvatore P.
salvatore P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 23:28   #7
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vinx77 Visualizza il messaggio
Il fatto è che quelle rimaste, si vedono in acqua ma quando la tiro fuori, non si vedono più. Le altre che abbiamo estirpato erano anche da fuori più visibili. Vediamo un po oggi come va. Stamattina mi sembra che almeno quella vicino l'ano sia più visibile. Inserisco le foto dell'acquario. Così mi dite cosa ne pensate. Si tratta di un wave Riviera 40 led da 22 LT allestito con piante artificiali plastica e seta x evitare che x la voracità Giger mangi le piante vere. Altri accorgimenti ?

Per i parassiti, cerca di toglierli tutti..

per il resto,purtroppo non ci siamo.. Come ti ho detto vasca troppo piccola, fondo innaturale con quel colore azzurro e piante finte.
Tu dirai questo è lo spazio e questo è il budget.. però ti assicuro che non è il modo per tenere bene e a lungo un pesce rosso. Che poi i pesci rossi, sempre meglio tenerli almeno in coppia(e come ti dicevo per una coppia servono 100 litri netti)
Detto questo, scelta tua
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2018, 09:05   #8
Vinx77
Avannotto
 
Registrato: Aug 2018
Città: Conversano
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto la tua risposta. Mi hai messo in crisi. Ero convinto di poter dare un ambiente migliore rispetto alla boccia di vetro.
Difatti qull'acquario è una partenza per imparare un po di tecnica al fine di poter (in seguito) prendere qualcosa di più grande. Sul fondo il venditore mi ha detto che non c'erano particolari problemi. Vedrò in seguito come mpdificare qualcosina.Ora però mi preme eliminare il problema lernea, quei rompiscatole. Stamattina mi sono accorto che c'è un nuovo "ospite" vicino alla pinna pettorale SX, vicino alle branchie. In più ho visto che sulla pinna caudale c'è da ieri un alone scuro. Può trattarsi di ammoniaca che si è concentrata nell'ampolla o è normale? Faccio un bagnetto di sale a scopo preventivo ? Cosa mi consigliate?
Vinx77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2018, 10:41   #9
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, per un neofita è meglio partire con una vasca grande( è più "facile" da gestire), che con una vasca piccola..poi devi sapere che i pesci rossi sono pesci che crescono velocemente, soprattutto quando sono piccoli.. se si trovano però in poco spazio, non si sviluppano bene, andando verso forme di rachitismo/nanismo.

Per i parassiti, cavolo, ma quanti ne ha? Povera bestiola.. immagino come sia stressata, tra parassiti, boccia di vetro e pochissima acqua che si sporca subito.
L'acqua deve essere sempre pulita(cambia anche una volta al giorno)
Riempi una tanica con l'acqua di rubinetto che usarai per fare i cambi. Eviti così sbalzi di temperatura ed evapora così anche il cloro(dannoso per i pesci)
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2018, 14:05   #10
Vinx77
Avannotto
 
Registrato: Aug 2018
Città: Conversano
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lascia perdere...il negoziante che l'ha venduto a mia nipote, sostiene invece che i suoi pesci sono tutti in perfetta salute...
In una settimana non è possibile una proliferazione di parassiti in questo modo. C'erano già..Forse in vasca, forse erano già sulla piccolina..ma sicuramente c'eano.
Gli faccio fare un bagnetto con acqua e sale in concentrazione più bassa x combattere quella macchia scura sulla coda. Un fungo? Magari mi può aiutare a debellare o indebolire gli altri parassiti? Che consigli mi dai (date)?
Per il cambio acqua, lascio una parte vissuta ma pulita da club escrementi ed una riposata (un giorno) a cui aggiungo qualche goccia di bip condizionatore.
Vinx77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , oranda , ospiti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31017 seconds with 16 queries