Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-12-2005, 19:21   #1
wubix
Guppy
 
L'avatar di wubix
 
Registrato: Jul 2005
Città: Castellanza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 attaccati
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuova vasca: reef on the rocks

ciao a tutti,
dopo l'esperienza di qualche anno fa finita un po' male a causa del mio allontanamento da casa con la conseguenza di un maltrattamento involontario della vasca, ho deciso di ripartire da zero, ma alla grande
Quindi, leggendo e rileggendo i vostri post e gli ottimi consigli e articoli di AP, ho partorito un'idea che vado a descrivervi, sperando di ottenere critiche, consigli e, se me lo merito, consensi
Non nascondo che ho delle convinzioni datemi da quello che ho visto e provato con i miei occhi, ovvero che una vasca, se ben bilanciata, con parecchi animali che creino fotosintesi e nel contempo filtrino, un fondo che sia denitratore, roccie vive di buona qualità, uno schiumatoio correttamente dimensionato e un po' di pazienza, la vasca "va" da sola, e non scherzo, credetemi che l'ho vista risorgere dopo un avvelenamento da idrossido di calcio (tutta l'acqua bianca, ha patito solo la xenia ma si era ripresa anche lei) e ha sopravvissuto per un paio d'anni praticamente senza cambi d'acqua, solo con il ripristino di quella evaporata con KW

ma non pensiamo alle cose passate e...

...partiamo dalle dimensioni:
200*70*70 la vasca principale
60*50*80 il refugium
sump da definire

questa è l'idea del risulatato finale (mi scusi il propietario della vasca originale :



l'idea è quella di unire un paio di sistemi, che danno ottimi risultati, in un unica soluzione, e vedere cosa succede
In sintesi vorrei utilizzare il metodo zeovit, mettendo la zeolite nella sump, la cui acqua viene mandata nel refugium, dove mi piacerebbe provare i fanghi di miracle mud con una coltivazione di alghe per favorire la crescita di plancton, l'acqua dalla sump andrebbe per caduta (quindi senza l'ausilio di pompe che distruggerebbero i microorganismi) nella vasca principale.

la vasca ospiterebbe prevalentemente coralli duri, però dato che in passato avevo ottenuto un bel mix, dove mi cresceva a dismisura la pachiclavularia e la xenia, non disdegnerei di riprovare un qualcosa di simile, ma questo è un discorso ad oggi prematuro, pensiamo alla tecnica

Ovviamente l'illuminazione è fondamentale, e pensavo a 3*400 a 10.000°K più eventuali neon, da decidere in base al tipo di portalampade, che potrebbe essere uno tipo sfiligoi oppure delle parabole, tipo diamond

ovviamente quando uso il condizionale è perchè le opinioni vostre saranno determinanti nella decisione finale!

un'altra cosa importante è che la vasca fungerà da divisorio tra la zona pranzo e la zona relax (leggi divano con televisione) e quindi sarà visibile su tre lati, i due lunghi e uno corto

per ovviare alla "bruttura" estetica di vedere le due pompe di movimento nel suddetto lato corto, che si verrebbero a trovare come "sospese nel vuoto" ai due angoli della vasca, che tipo di accorgimento adottereste?
io avevo pensato a un qualcosa tipo tubo di vetro o plastica trasparente che corra da sotto la sabbia a poco sotto la superficie dell'acqua, con una curva a 90°, però è fattibile? e la/e pompa/e collegate ai due tubi dove sarebbe meglio posizionarle? andrebbe bene se le mettessi tutte e quattro nel lato corto che rimarrebbe nascosto per una decina di centimetri e quindi ospiterebbe vicino alla superficie le due di quel lato, e appena più sotto le due collegate al lato opposto?

a proposito di fondo, so che sono un po' controtendenza, ma a me piacerebbe mettere i cari vecchi 4/5 centimetri di sabbia/ghiaino corallino, questo perchè secondo me gli animali che si insediano lì sotto fanno un'ottima funzione di "filtraggio" eliminazione schifezze dalla vasca, e inoltre non mi dispiacerebbe allevare qualche gamberetto che ci vive dentro, magari in simbiosi con un gobide o similare

ehm, considerate che sono un po' arrugginito, per cui se ogni tanto confondo un termine con un altro abbiate pazienza

altra cosa: mentre per ovvie ragioni la vasca e il refugium saranno uno a fianco all'altro (anche se il refugium rimarrà nascosto alla vista), tutta la attrezzatura, la sump, lo schiumatoio ecc... finiranno nel piano sottostante, quindi grande disponibilità di spazio e nessun problema per il rumore
dato quindi che l'acqua "cade" per un paio di metri abbondanti, cosa ne pensate di uno schiumatoio a cascata invece di quelli tradizionali a girante?

acqua: installerò in casa uno di quegli impianti ad osmosi inversa per uso alimentare, mi hanno assicurato che vanno benissimo anche per l'acquario, quindi ci sarà una T che permetterà alla macchina di produrre acqua sia per il lavandino che per la vasca

ma come?

la mia idea è alimentare una bella tanica o contenitore (tipo una vecchia vasca dismessa) con un interruttore galleggiante
qussto contenitore servirà poi al reattore di KW, in modo tale che quando un interruttore galleggante posto nella sump "chiederà" acqua, una elettrovalvola permetterà alla KW di entrare nella sump stessa, e poi lo stesso contenitore potrà alimentarne un altro che mi servirà per preparare l'acqua salata per i cambi parziali
insomma, visto che lo spazio c'è, perchè non sfruttarlo per fare le cose per bene?

dai, per adesso vi lascio, vi auguro buon anno e, se avete tempo e voglia vi invito a darmi le vostre opinioni.

un saluto
__________________
WUBIX
wubix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2006, 20:21   #2
wubix
Guppy
 
L'avatar di wubix
 
Registrato: Jul 2005
Città: Castellanza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 attaccati
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per correttezza...l'acquario è quello di Alessandro Rossi, foto di Marco Rosetti
__________________
WUBIX
wubix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2006, 22:05   #3
Reefmaniaco
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Alassio
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: nuova vasca: reef on the rocks

Originariamente inviata da wubix
ciao a tutti,
dopo l'esperienza di qualche anno fa finita un po' male a causa del mio allontanamento da casa con la conseguenza di un maltrattamento involontario della vasca, ho deciso di ripartire da zero, ma alla grande
Quindi, leggendo e rileggendo i vostri post e gli ottimi consigli e articoli di AP, ho partorito un'idea che vado a descrivervi, sperando di ottenere critiche, consigli e, se me lo merito, consensi
Non nascondo che ho delle convinzioni datemi da quello che ho visto e provato con i miei occhi, ovvero che una vasca, se ben bilanciata, con parecchi animali che creino fotosintesi e nel contempo filtrino, un fondo che sia denitratore, roccie vive di buona qualità, uno schiumatoio correttamente dimensionato e un po' di pazienza, la vasca "va" da sola, e non scherzo, credetemi che l'ho vista risorgere dopo un avvelenamento da idrossido di calcio (tutta l'acqua bianca, ha patito solo la xenia ma si era ripresa anche lei) e ha sopravvissuto per un paio d'anni praticamente senza cambi d'acqua, solo con il ripristino di quella evaporata con KW

ma non pensiamo alle cose passate e...

...partiamo dalle dimensioni:
200*70*70 la vasca principale
60*50*80 il refugium
sump da definire

questa è l'idea del risulatato finale (mi scusi il propietario della vasca originale :



l'idea è quella di unire un paio di sistemi, che danno ottimi risultati, in un unica soluzione, e vedere cosa succede
In sintesi vorrei utilizzare il metodo zeovit, mettendo la zeolite nella sump, la cui acqua viene mandata nel refugium, dove mi piacerebbe provare i fanghi di miracle mud con una coltivazione di alghe per favorire la crescita di plancton, l'acqua dalla sump andrebbe per caduta (quindi senza l'ausilio di pompe che distruggerebbero i microorganismi) nella vasca principale.

la vasca ospiterebbe prevalentemente coralli duri, però dato che in passato avevo ottenuto un bel mix, dove mi cresceva a dismisura la pachiclavularia e la xenia, non disdegnerei di riprovare un qualcosa di simile, ma questo è un discorso ad oggi prematuro, pensiamo alla tecnica

Ovviamente l'illuminazione è fondamentale, e pensavo a 3*400 a 10.000°K più eventuali neon, da decidere in base al tipo di portalampade, che potrebbe essere uno tipo sfiligoi oppure delle parabole, tipo diamond

ovviamente quando uso il condizionale è perchè le opinioni vostre saranno determinanti nella decisione finale!

un'altra cosa importante è che la vasca fungerà da divisorio tra la zona pranzo e la zona relax (leggi divano con televisione) e quindi sarà visibile su tre lati, i due lunghi e uno corto

per ovviare alla "bruttura" estetica di vedere le due pompe di movimento nel suddetto lato corto, che si verrebbero a trovare come "sospese nel vuoto" ai due angoli della vasca, che tipo di accorgimento adottereste?
io avevo pensato a un qualcosa tipo tubo di vetro o plastica trasparente che corra da sotto la sabbia a poco sotto la superficie dell'acqua, con una curva a 90°, però è fattibile? e la/e pompa/e collegate ai due tubi dove sarebbe meglio posizionarle? andrebbe bene se le mettessi tutte e quattro nel lato corto che rimarrebbe nascosto per una decina di centimetri e quindi ospiterebbe vicino alla superficie le due di quel lato, e appena più sotto le due collegate al lato opposto?

a proposito di fondo, so che sono un po' controtendenza, ma a me piacerebbe mettere i cari vecchi 4/5 centimetri di sabbia/ghiaino corallino, questo perchè secondo me gli animali che si insediano lì sotto fanno un'ottima funzione di "filtraggio" eliminazione schifezze dalla vasca, e inoltre non mi dispiacerebbe allevare qualche gamberetto che ci vive dentro, magari in simbiosi con un gobide o similare

ehm, considerate che sono un po' arrugginito, per cui se ogni tanto confondo un termine con un altro abbiate pazienza

altra cosa: mentre per ovvie ragioni la vasca e il refugium saranno uno a fianco all'altro (anche se il refugium rimarrà nascosto alla vista), tutta la attrezzatura, la sump, lo schiumatoio ecc... finiranno nel piano sottostante, quindi grande disponibilità di spazio e nessun problema per il rumore
dato quindi che l'acqua "cade" per un paio di metri abbondanti, cosa ne pensate di uno schiumatoio a cascata invece di quelli tradizionali a girante?

acqua: installerò in casa uno di quegli impianti ad osmosi inversa per uso alimentare, mi hanno assicurato che vanno benissimo anche per l'acquario, quindi ci sarà una T che permetterà alla macchina di produrre acqua sia per il lavandino che per la vasca

ma come?

la mia idea è alimentare una bella tanica o contenitore (tipo una vecchia vasca dismessa) con un interruttore galleggiante
qussto contenitore servirà poi al reattore di KW, in modo tale che quando un interruttore galleggante posto nella sump "chiederà" acqua, una elettrovalvola permetterà alla KW di entrare nella sump stessa, e poi lo stesso contenitore potrà alimentarne un altro che mi servirà per preparare l'acqua salata per i cambi parziali
insomma, visto che lo spazio c'è, perchè non sfruttarlo per fare le cose per bene?

dai, per adesso vi lascio, vi auguro buon anno e, se avete tempo e voglia vi invito a darmi le vostre opinioni.

un saluto
Ciao Walter , trovato in un lampo , mi avevi gia' sottoposto le tue idee e in linea di massima mi piace ma il reattore di kw non lo utilizzerei , qui' ci vuole un bel reattore di calcio con il recupero della co2 , poi prevederei a fianco la sump una bella vasca che utilizzerai in primis per rabbocare l'evaporazione quindi con annesso osmoregolatore ma all'occorenza ci preparerai l'acqua per i cambi parziali .
Per lo skimmer a cascata qui' in italia non si vede nulla quindi ottimizzare il tutto puo' essere arduo , potresti orientarti sui bubleking oppure sui soliti noti per grossi litraggi H&S e Deltec oppure farti fare qualcosa su ''misura '' da Lg.
Se vuoi fare una vasca di duri sps il movimento di acqua dovra' essere piu' abbondante del ''solito'' e l'acqua si dovra' muovere tutta insieme e non solo in alcuni punti quindi l'ideale sarebbe utilizzare pompe tipo stream della tunze , la tua idea non è molto praticabile perchè ci vorrebbero dei tubi di dimensioni veramente generose per veicolare il giusto flusso a meno che non metti le bocche di uscita al livello della sabbia come si vede in certi acquari giap.
Altra cosa , io non utilizzerei zeovit (te lo avevo gia' detto tempo fa) e lo riconfermo ora , a mio modestissimo parere sei sempre appeso ad un filo e scordati l'acquario che ''va da solo''.
Io conoscendoti so' che sei uno attento al popolamento e alla gestione della vasca quindi non avrai problemi di carico organico e dopo un po' il tutto si bilancerà al meglio , si al refugium e no ai fanghi (per partito preso e in pvt ti spieghero' il perchè)
Per ora basta ciao.
Reefmaniaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2006, 18:54   #4
wubix
Guppy
 
L'avatar di wubix
 
Registrato: Jul 2005
Città: Castellanza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 attaccati
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: nuova vasca: reef on the rocks

[quote="Reefmaniaco]
Quote:
in linea di massima mi piace
bene, è già qualcosa


Quote:
ma il reattore di kw non lo utilizzerei , qui' ci vuole un bel reattore di calcio con il recupero della co2
sai che io amo troppo la kw per volerne fare a meno, diciamo magari che una cosa non esclude l'altra

Quote:
poi prevederei a fianco la sump una bella vasca che utilizzerai in primis per rabbocare l'evaporazione quindi con annesso osmoregolatore ma all'occorenza ci preparerai l'acqua per i cambi parziali
Ok, questa era già previsto

Quote:
Per lo skimmer a cascata qui' in italia non si vede nulla quindi ottimizzare il tutto puo' essere arduo , potresti orientarti sui bubleking oppure sui soliti noti per grossi litraggi H&S e Deltec oppure farti fare qualcosa su ''misura '' da Lg.
temevo questa risposta... peccato perchè in un vecchio articolo di Coralli era illustrato molto bene, ed è uno dei sistemi più "naturali" senza pompe che si fermano, giranti che si consumano, ecc l'unica pecca se non ricordo male era che è fin troppo efficiente, in quanto elimina anche il buono
Mi piacerebbe capire bene il funzionamento dello "spray" che è illustrato sul sito di AP, potrebbe essere una buona via di mezzo?

Quote:
Se vuoi fare una vasca di duri sps il movimento di acqua dovra' essere piu' abbondante del ''solito'' e l'acqua si dovra' muovere tutta insieme e non solo in alcuni punti quindi l'ideale sarebbe utilizzare pompe tipo stream della tunze , la tua idea non è molto praticabile perchè ci vorrebbero dei tubi di dimensioni veramente generose per veicolare il giusto flusso a meno che non metti le bocche di uscita al livello della sabbia come si vede in certi acquari giap.
hai mica sottomano dei link di detti acquari jap?
come le metteresti le stream? esterne? collegate come?

Quote:
Altra cosa , io non utilizzerei zeovit (te lo avevo gia' detto tempo fa) e lo riconfermo ora , a mio modestissimo parere sei sempre appeso ad un filo e scordati l'acquario che ''va da solo''.
son qui apposta per ricevere consigli
devo dire che tra le vasche più belle che appaiono sulla rete molte seguono il metodo zeovit, per cui non mi sarebbe dispiaciuto provarci, magari non inserendo tutti i prodotti, cmq questo fa parte del dopo, adesso pensiamo a metterla insieme sta vasca -28d#

Quote:
Io conoscendoti so' che sei uno attento al popolamento e alla gestione della vasca quindi non avrai problemi di carico organico e dopo un po' il tutto si bilancerà al meglio , si al refugium e no ai fanghi (per partito preso e in pvt ti spieghero' il perchè)
Ok, aspetto la tua spiega la prima volta che sali da me in spedizione, così mi faccio un giro anch'io e sbavo un po'

Ti ringrazio per la risposta, ma dimmi una cosa, mex visto 50 volte, ho messo sul piatto un sacco di argomenti, com'è che nessuno mi risponde?
Troppo lungo, ci si stanca a leggerlo?
O è colpa delle feste natalizie per cui siamo tutti più pigri?
salutami la mogliettina, ciao!
__________________
WUBIX
wubix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2006, 20:20   #5
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglio di sentire aster73 e alexalbè....

hanno una vasca molto simile come dimensioni e potrebbero darti dei consigli su come rifarebbero da zero una vasca dopo tutta l'esperienza accumulata.

con questi litraggi non è proprio una passeggiata....loro sapranno sicuramente aiutarti al meglio

sono due draghi.....
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2006, 21:05   #6
lucayale
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Luino (VA)
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!
Il progetto è galattico! Voglio darti un consiglio sulle dimensioni: 70 cm di altezza della vasca per me sono molti...fai fatica a illuminare bene il fondo e soprattutto fai fatica a raggiungere con le mani il fondo della vasca...ma se tu sei alto almeno 1.90 il discorso cambia...
70 cm di larghezza per una vasca visibile sui 2 lati lunghi e dal lato corto sono invece a mio giudizio pochini...
Io fossi in te la farei di queste dimensioni: 200x80x65h
I diamond sono i migliori riflettori sul mercato...peccato non siano granchè belli da vedersi...questo però è un mio giudizio estetico personale...
lucayale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2006, 21:58   #7
Reefmaniaco
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Alassio
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: nuova vasca: reef on the rocks

sai che io amo troppo la kw per volerne fare a meno, diciamo magari che una cosa non esclude l'altra

Mi ricordo anche che in passato ai avuto dei problemi con la kw giusto ?
Concentrati su un bel reattore di calcio bello tosto.



temevo questa risposta... peccato perchè in un vecchio articolo di Coralli era illustrato molto bene, ed è uno dei sistemi più "naturali" senza pompe che si fermano, giranti che si consumano, ecc l'unica pecca se non ricordo male era che è fin troppo efficiente, in quanto elimina anche il buono
Mi piacerebbe capire bene il funzionamento dello "spray" che è illustrato sul sito di AP, potrebbe essere una buona via di mezzo?

Lo schiumatoio a cascata prevede l'utilizzo di una potente pompa che spari giu' l'acqua nel tubo pieno di bioballs , quindi la manutenzione c'è , e il rumore dai (rumors) che ho sentito non è trascurabile.

[hai mica sottomano dei link di detti acquari jap?
come le metteresti le stream? esterne? collegate come?

Links non ne ho ma ricordo foto viste sulla rivista coralli e se non erro da qualche altra parte , le cerco e te le faccio avere.

son qui apposta per ricevere consigli
devo dire che tra le vasche più belle che appaiono sulla rete molte seguono il metodo zeovit, per cui non mi sarebbe dispiaciuto provarci, magari non inserendo tutti i prodotti, cmq questo fa parte del dopo, adesso pensiamo a metterla insieme sta vasca -28d#

Si ma vasche giovani e ogni tanto qualcuna sembra che vada gambe all'aria , inoltre non è il tipo di vasca che va da sola , con la parte tecnica che metti su io mi limiterei a tenere un filtro antifosfati sempre efficiente tutto li.


Ok, aspetto la tua spiega la prima volta che sali da me in spedizione, così mi faccio un giro anch'io e sbavo un po'

Ti diro' di piu , fra qualche gg parto con la ristrutturazione della casa e ti seguo a ruota perchè in preventivo c'è una vasca di 200mt X65o 70 alta 60 o 65 quindi molto simile alla tua potremmo farcele fare assieme cosi' tiriamo un po' sul prezzo , sai gia' da chi andare ?

Ti ringrazio per la risposta, ma dimmi una cosa, mex visto 50 volte, ho messo sul piatto un sacco di argomenti, com'è che nessuno mi risponde?
Troppo lungo, ci si stanca a leggerlo?
O è colpa delle feste natalizie per cui siamo tutti più pigri?
salutami la mogliettina, ciao![/quote]

Saluti da tutta la mia famiglia , lo sai che aspettiamo un bimbo ?
Evento previsto per fine marzo.
Ciao.
Reefmaniaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2006, 11:19   #8
wubix
Guppy
 
L'avatar di wubix
 
Registrato: Jul 2005
Città: Castellanza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 attaccati
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lucayale
ciao!
Il progetto è galattico! Voglio darti un consiglio sulle dimensioni: 70 cm di altezza della vasca per me sono molti...fai fatica a illuminare bene il fondo e soprattutto fai fatica a raggiungere con le mani il fondo della vasca...ma se tu sei alto almeno 1.90 il discorso cambia...
70 cm di larghezza per una vasca visibile sui 2 lati lunghi e dal lato corto sono invece a mio giudizio pochini...
Io fossi in te la farei di queste dimensioni: 200x80x65h...
Ciao e grazie per la risposta,
ultimamente riflettevo anch'io sulla possibilità che 70 di larghezza fossero pochi, però non dico che le dimensioni siano obbligate ma quasi
Inoltre il muretto che si vede nella simulazione è in pietra, ed esiste già, ed è 70 cm... potrei recuperarne 5 per parte se facessi la vasca "a sbalzo" rispetto al muretto, d'altronde per il supporto avevo pensato ad una tavola in legno lamellare da 10 cm di spessore, quindi la distribuzione del peso sarebbe supportata alla grande...ci penso...
Mentre per l'altezza dovrei effettivamente fare delle prove, visto e considerato che non sono alto 190 cm
E' anche vero che la mia vecchia vasca era alta 70 cm, però era posta abbastanza bassa rispetto al suolo, e quindi non avevo problemi di accesso

Quote:
I diamond sono i migliori riflettori sul mercato...peccato non siano granchè belli da vedersi...questo però è un mio giudizio estetico personale
mah, visti i consigli abbastanza univoci e visto anche il costo tutto sommato contenuto dei riflettori, e quello invece pazzesco delle sfiligoi, potrei anche pensare di fare la struttura "grezza" con tre diamond e qualche neon e poi "costruigli" intorno un rivestimento che nasconda il tutto, di tempo ne ho...
grazie!
__________________
WUBIX
wubix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2006, 14:06   #9
wubix
Guppy
 
L'avatar di wubix
 
Registrato: Jul 2005
Città: Castellanza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 attaccati
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: nuova vasca: reef on the rocks

[quote="Reefmaniaco"]
Quote:
Lo schiumatoio a cascata prevede l'utilizzo di una potente pompa che spari giu' l'acqua nel tubo pieno di bioballs , quindi la manutenzione c'è , e il rumore dai (rumors) che ho sentito non è trascurabile.
mah, cercherò bene in rete, ma credo che l'acqua che cade da un paio di metri acquisti una diversa velocità...è ovvio che se la sump è subito sotto una pompa sarebbe obbligatoria, così però..
Quote:
Ti diro' di piu , fra qualche gg parto con la ristrutturazione della casa e ti seguo a ruota perchè in preventivo c'è una vasca di 200mt X65o 70 alta 60 o 65 quindi molto simile alla tua potremmo farcele fare assieme cosi' tiriamo un po' sul prezzo , sai gia' da chi andare ?
Mitico!
Ho un paio di persone da sentire, e puoi immaginare anche chi sono, per i prezzi è sicuramente meglio il mio amico, però per conoscenze tecniche sarebbe meglio l'altro, amq ne parliamo in pvt
Quote:
Saluti da tutta la mia famiglia , lo sai che aspettiamo un bimbo ?
Evento previsto per fine marzo.
Mah, forse me lo avevi accennato, però con tutti i bimbi che ci sono in giro magari faccio confusione
Cmq COMPLIMENTONI! e... ma sei pazzo a partire con la vasca insieme al bimbo???
ciao
__________________
WUBIX
wubix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2006, 22:05   #10
wubix
Guppy
 
L'avatar di wubix
 
Registrato: Jul 2005
Città: Castellanza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 attaccati
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:
refugium: mi hanno un po' cassato l'idea della caulerpa o similari in quanto possono morire improvvisamente e generare delle esplosioni di nitrati in vasca, vi risulta?
Skimmer: Bubble King 250 int. è veramente così eterna la pompa? no perchè l'idea di avere una sola pompa invece delle 2/3 mi lascia un po' perplesso (per la serie: se ti lascia sei fatto)
Reattore di calcio: LG ok?
tnx
__________________
WUBIX
wubix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuova , reef , rocks , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40134 seconds with 17 queries