Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 31-08-2018, 15:07   #1
didi84
Batterio
 
Registrato: Aug 2018
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Aiuto per neofita! Nitriti e nitrati alle stelle!

Buongiorno a tutti,
ho un grosso problema con i mio acquario che non riesco a risolvere.
Ho un acquario 90lt, con filtro FLUVAL U3, e filtro TETRA IN800 di supporto con cannolicchi, carbone e spugna. Un riscaldatore che ho impostato tra i 27 e i 26 gradi da parecchi giorni ma la temperatura non scende
Substrato fertile, fondo in quarzo nero, una roccia, un sasso (dietro la roccia per tener fermo il tubo dell'aeratore momentaneamente) 3 piante piu qualche cespuglietto di cui non ricordo il nome ma che potete vedere in foto.
Pesci, 1 Betta e 1 femmina di platy blue.
La situazione è questa: acquario avviato da 3 settimane, all'inizio solo con filtro tetra consigliato dal negoziante (il filtro FLUVAL è stato inserito ieri sera 30/08/2018), la situazione sembrava ok, abbiamo inserito i pesci ed in una notte sono morti tutti tranne due (erano 2 platy, 1 betta, 7 neon, 1 pesce da fondo e 1 da "vetro"..scusate a i nomi proprio non sono il mio forte).
Controllo valori e ho nitriti e nitrati alle stelle.
Eseguo un cambio parziale dell'acqua, quasi il 50%, rimetto batteri ecc, ma la situazione non migliora.
Leggendo alcuni post capisco che il problema potrebbe essere il filtro che non è un gran chè, allora acquisto il FLUVAL, lo inserisco appuno ieri 30/08 alle 19:00, metto batteri e spero
Oggi alle 14:00 eseguo test per verifica ma i valori sono invariarti.
Allora come ultima spiaggia provo ad inserire una dose di toxivec per vedere se almeno questo smuove le cose ma dopo un ora i valori sono ancora uguali:
NITRITI a 10 e NITRATI tra i 100 e i 200...
Non ci sono cadaveri, non c'è fondo sporco (anche perché da un po sono solo in due i pinnati)
Sono disperata non so più che fare o provare, ho letto delle resine dell Askoll per abbassare i nitriti.
Qualche buona anima mi può aiutare???
Il resto dei valori è perfetto

Qui sotto immagine dell'acquario

ps: so che a vederlo è un poco triste e scarno ma un altro negoziante mi ha consigliato di non metterci piante finché non migliora la situazione.


Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20180831_144507.jpg‎ (100,0 KB, 11 visite)
didi84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-08-2018, 15:36   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premessa: sembrerebbe ovvio, ma ovviamente non lo è, il riscaldatore, riscalda e basta, se la temperatura dell'acqua è 28 gradi e imposti a 26, non è che abbassa la temperatura. Probabilmente la temperatura ambiente è troppo alta o le luci scaldano troppo.

Seconda e ultima premessa, devi assolutamente leggere e rileggere guide e informazioni su come si avvia e si gestisce un'acquario, guide sulla chimica dell'acqua e sul ciclo dell'azoto, non puoi prescindere da questo.

Ti incollo 3 articoli utili che ho trovato sul portale, ma ti invito a cercare nella sezione "allesimento e manutenzione" e "il mio primo acquario", nonchè quella di chimica.

Ecco 3 letture trovate in 2 minuti, non bastano, devi leggere e CAPIRE bene...
http://www.acquaportal.it/la-maturaz...i-acqua-dolce/
http://www.acquaportal.it/breve-guid...o-acqua-dolce/
http://www.acquaportal.it/guida-alla...acquaportal-2/

Al momento puoi solo riportare i pesci al negoziante e lasciare che la vasca maturi, un filtro ci mette 1 mese ALMENO a entrare a regime.

PS: i valori devi misurarli coi reagenti, le striscette non sono sufficientemente precisi
PS2: il negoziante ha come unico scopo, vendere, non è una colpa ma tendenzialmente non ti dirà mai "non va bene", piuttosto ti vende un prodotto per "sistemare la situazione".
Buona lettura.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2018, 15:38   #3
didi84
Batterio
 
Registrato: Aug 2018
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento

Ho appena visto un paio di puntini bianchi sui pesci...
e il vetro è pieno di puntini bianchi come vedete dalla foto, cos'è? cosa sta succedendo??

------------------------------------------------------------------------
Grazie mille, per la risposta.

Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Premessa: sembrerebbe ovvio, ma ovviamente non lo è, il riscaldatore, riscalda e basta, se la temperatura dell'acqua è 28 gradi e imposti a 26, non è che abbassa la temperatura. Probabilmente la temperatura ambiente è troppo alta o le luci scaldano troppo.
Sembrava ovvio.. in effetti non ci avevo pensato, ma in casa ho 26 gradi quindi pensavo che sarebbe scesa pian piano. Ora ho aperto il coperchio un poco per vedere se con maggior aerazione migliora.

Seconda e ultima premessa, devi assolutamente leggere e rileggere guide e informazioni su come si avvia e si gestisce un'acquario, guide sulla chimica dell'acqua e sul ciclo dell'azoto, non puoi prescindere da questo.

Ti incollo 3 articoli utili che ho trovato sul portale, ma ti invito a cercare nella sezione "allesimento e manutenzione" e "il mio primo acquario", nonchè quella di chimica.

Ecco 3 letture trovate in 2 minuti, non bastano, devi leggere e CAPIRE bene...
http://www.acquaportal.it/la-maturaz...i-acqua-dolce/
http://www.acquaportal.it/breve-guid...o-acqua-dolce/
http://www.acquaportal.it/guida-alla...acquaportal-2/
Leggerò sicuramente subito quello che mi hai consigliato, grazie ancora

Al momento puoi solo riportare i pesci al negoziante e lasciare che la vasca maturi, un filtro ci mette 1 mese ALMENO a entrare a regime.
Sarà fatto

PS: i valori devi misurarli coi reagenti, le striscette non sono sufficientemente precisi
PS2: il negoziante ha come unico scopo, vendere, non è una colpa ma tendenzialmente non ti dirà mai "non va bene", piuttosto ti vende un prodotto per "sistemare la situazione".
Buona lettura.
Prendo nota per il futuro
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20180831_153255.jpg‎ (98,9 KB, 10 visite)

Ultima modifica di didi84; 31-08-2018 alle ore 15:44. Motivo: Unione post automatica
didi84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 10:38   #4
djmandrukkj
Avannotto
 
L'avatar di djmandrukkj
 
Registrato: Aug 2018
Città: 87762574472
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a djmandrukkj Invia un messaggio tramite AIM a djmandrukkj Invia un messaggio tramite Yahoo a djmandrukkj

Annunci Mercatino: 0
mi sono ritrovato anche io nella tua stessa situazione ho risolto con un cambio del 50% dell'acqua e mettendo solo l'Acqua Safe della Tetra senza aggiungere ulteriori batteri dopo 1 settimana che si e "maturato" il filtro ed ho verificato i valori ho reinserito i pesci all'interno.. la temperatura varia anche in base alla temperatura dell'ambiente poiché l'acqua è un termoconduttore d'estate è normale che si alzi molto io imposto il riscaldatore a 25C° e interviene solo in caso di sbalzo di temperatura negativo più basso. Quei puntini possono essere dei funghi che si sono sviluppati sulla pelle dei pesci ..
djmandrukkj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 11:27   #5
didi84
Batterio
 
Registrato: Aug 2018
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da djmandrukkj Visualizza il messaggio
mi sono ritrovato anche io nella tua stessa situazione ho risolto con un cambio del 50% dell'acqua e mettendo solo l'Acqua Safe della Tetra senza aggiungere ulteriori batteri dopo 1 settimana che si e "maturato" il filtro ed ho verificato i valori ho reinserito i pesci all'interno.. la temperatura varia anche in base alla temperatura dell'ambiente poiché l'acqua è un termoconduttore d'estate è normale che si alzi molto io imposto il riscaldatore a 25C° e interviene solo in caso di sbalzo di temperatura negativo più basso. Quei puntini possono essere dei funghi che si sono sviluppati sulla pelle dei pesci ..
Grazie mille, dici funghi? ora mi informo, grazie ancora.
Vi farò sapere.
didi84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 11:33   #6
djmandrukkj
Avannotto
 
L'avatar di djmandrukkj
 
Registrato: Aug 2018
Città: 87762574472
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a djmandrukkj Invia un messaggio tramite AIM a djmandrukkj Invia un messaggio tramite Yahoo a djmandrukkj

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da didi84 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da djmandrukkj Visualizza il messaggio
mi sono ritrovato anche io nella tua stessa situazione ho risolto con un cambio del 50% dell'acqua e mettendo solo l'Acqua Safe della Tetra senza aggiungere ulteriori batteri dopo 1 settimana che si e "maturato" il filtro ed ho verificato i valori ho reinserito i pesci all'interno.. la temperatura varia anche in base alla temperatura dell'ambiente poiché l'acqua è un termoconduttore d'estate è normale che si alzi molto io imposto il riscaldatore a 25C° e interviene solo in caso di sbalzo di temperatura negativo più basso. Quei puntini possono essere dei funghi che si sono sviluppati sulla pelle dei pesci ..
Grazie mille, dici funghi? ora mi informo, grazie ancora.
Vi farò sapere.
Fai una ricerca su google posta una foto forse qualcuno più esperto di me può aiutarti

Posted With Tapatalk
__________________
https://t.me/pump_upp
djmandrukkj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 12:02   #7
didi84
Batterio
 
Registrato: Aug 2018
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
immagini

ecco 2 immagini delle "cose" comparse sul vetro così si capisce meglio perché son talmente piccole...
Nascono come quei puntini minuscoli e poi crescono..
Ora ho pulito, ma se qualcuno sa identificarle almeno mi muovo perché non si riformino e prendo le dovute precauzioni o cure.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg acq1.jpg‎ (56,3 KB, 11 visite)
Tipo di file: jpg acq2.jpg‎ (57,7 KB, 14 visite)
didi84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2018, 07:03   #8
djmandrukkj
Avannotto
 
L'avatar di djmandrukkj
 
Registrato: Aug 2018
Città: 87762574472
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a djmandrukkj Invia un messaggio tramite AIM a djmandrukkj Invia un messaggio tramite Yahoo a djmandrukkj

Annunci Mercatino: 0
Non ho mai visto una cosa simile ..

Posted With Tapatalk
__________________
https://t.me/pump_upp
djmandrukkj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2018, 08:17   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lascia stare tutto com'è finché l'acquario non matura .
Togli i pesci e aggiungi le piante e gli arredi intanto che matura .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2018, 10:30   #10
djmandrukkj
Avannotto
 
L'avatar di djmandrukkj
 
Registrato: Aug 2018
Città: 87762574472
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a djmandrukkj Invia un messaggio tramite AIM a djmandrukkj Invia un messaggio tramite Yahoo a djmandrukkj

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Lascia stare tutto com'è finché l'acquario non matura .
Togli i pesci e aggiungi le piante e gli arredi intanto che matura .
Esplosione batterica?

Posted With Tapatalk
__________________
https://t.me/pump_upp
djmandrukkj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alle , neofita , nitrati , nitriti , stelle
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30424 seconds with 18 queries