Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-12-2015, 18:21   #1
Kislev
Plancton
 
Registrato: Dec 2015
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Obiettivo discus, diario di bordo

Ho questo acquario da anni, prima se ne occupava mio padre da poco tempo inizio ad occuparmene io, creo questo topic per poter ricevere più consigli possibili ed apprendere altrettanto.


fronte

retro













La vasca è aperta dimensioni 50h 85x45 non so con precisione quanti litra contenga credo poco meno di 200 date le dimensioni.

Pulisco il filtro esterno una volta al mese, cambio acqua 50 litri una volta a settimana con acqua biocondizionata,nello stesso momento in cui cambio l'acqua metto profito20ml e subito dopo carbonio attivo 10ml shg. Per quanto riguarda mangime utilizzo scaglie d allio plus con mangiatoia impostata 18.00 20.30. Luce 8h,Temperatura 28C° valori dell'acqua a detta del tizio nel negozio buoni (nitrati ecc) io ho misurato ieri i siemens 0,51

L'acquario è seguito come sopra descritto da due mesi, prima ha vissuto un periodo di trascuretezza (cambio filtro esterno ogni sei mesi e le peggio cose :( ) tant'è che nei tubi del filtro esterno c'è e si nota nelle foto del materiale marrone, consigliate una sostituzione? l'acqua esce dal filtro forte e "pulita". Nelle foto si nota che le piante non godono di ottima saluta e qualcuna è "rovinata"
Da questa settimana è apparso del muschio(?) su quel legno ritratto in foto è normale?
C'è una pompa che attivo mezz'ora al giorno per smuovere l'acqua se dovesse essere un fattore negativo sono pronto a rimuoverla.

Il mio obiettivo è utilizzare una buona tecnica e comprare per mantenere al meglio dei discus, a tal proposito voglio comprare un impianto di osmosi inversa per abbandonare l'acqua biocondizionata e risparmiarmi qualche fatica ma non saprei quale scegliere!

Attendo i vostri consigli e magari correzioni alle mie attuali azioni Grazie anticipatamente
Kislev non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2015, 18:30   #2
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che di DISCUS poco mi intendo, ma da quel poco che so quell'acquario è inadatto ad ospitare DISCUS.
In primis il lato lungo è troppo corto, ci vorrebbe almeno 1 metro ma 1,20 sarebbe il minimo.
Come allestimento ci siamo a parte il fondo che mi pare non sia sabbia, da quanto so i discus soffiano sulla sabbia per cercare organismi nascosti o residui di cibo.

Come litraggio sei a 190 litri lordi quindi direi un 150 o qualcosa in meno netti.

Attendi comunque risposte da utenti più esperti

Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Kislev Ringrazia per questo post
Vecchio 21-12-2015, 16:16   #3
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo, la vasca è un po' troppo piccola per ospitare discus, partendo dalla lunghezza e arrivando fino all'altezza che è proprio al limite (poi contando arredi e tutto saranno 40cm)
La pompa di movimento non ti serve, il fondo ho paura che non vada bene per i morivi che già ti han detto.
Perchè sei orientato sui discus? Magari prova a vedere qualche ciclide nano che in quella vasca sta da dio.
I cardinali sono strettini considerando che necessitano di almeno 1 metro per il nuoto.


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 16:18   #4
Kislev
Plancton
 
Registrato: Dec 2015
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da federico99 Visualizza il messaggio
Concordo, la vasca è un po' troppo piccola per ospitare discus, partendo dalla lunghezza e arrivando fino all'altezza che è proprio al limite (poi contando arredi e tutto saranno 40cm)
La pompa di movimento non ti serve, il fondo ho paura che non vada bene per i morivi che già ti han detto.
Perchè sei orientato sui discus? Magari prova a vedere qualche ciclide nano che in quella vasca sta da dio.
I cardinali sono strettini considerando che necessitano di almeno 1 metro per il nuoto.


Inviato da iPad con Tapatalk
La pompa ormai ce l ho se non è un elemento negativo la lascio..
Mi piacciono per senso estetico..mi state dando proprio una brutta notizia :(
Kislev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 16:20   #5
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo so, anche a me han sempre affascinato molto, ma li ho dovuti scartare per il costo e per la vasca. Prova a fare un giro nella sezione ciclidi nani...qualcuno ti lascia veramente a bocca aperta.



Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Oppure potresti anche "ripiegare" su qualche apistogramma. Non so, fatti un bel giro e se hai dubbi chiedi. Di pesci belli è piano, basta cercarli


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest

Ultima modifica di federico99; 21-12-2015 alle ore 16:22. Motivo: Unione post automatica
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Kislev Ringrazia per questo post
Vecchio 21-12-2015, 16:30   #6
Kislev
Plancton
 
Registrato: Dec 2015
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da federico99 Visualizza il messaggio
Lo so, anche a me han sempre affascinato molto, ma li ho dovuti scartare per il costo e per la vasca. Prova a fare un giro nella sezione ciclidi nani...qualcuno ti lascia veramente a bocca aperta.



Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Oppure potresti anche "ripiegare" su qualche apistogramma. Non so, fatti un bel giro e se hai dubbi chiedi. Di pesci belli è piano, basta cercarli


Inviato da iPad con Tapatalk
i pesci piccoli non mi entusiasmano, però in effetti ho una vasca piccola :/ come imposto la ricerca in sezione? gruppo.. africani americani?
Kislev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 16:33   #7
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non ti piacciono i pesci piccoli puoi provare a vedere se trovi qualche ciclide di medie dimensioni adatto alla tua vasca.
Comunque vai nella sexione ciclidi e scorri un po' le discussioni. Sennó cerca "ciclidi nani" o, nella sesione apposita, "apistogramma". Ti si apre un mondo


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Kislev Ringrazia per questo post
Vecchio 21-12-2015, 16:44   #8
Kislev
Plancton
 
Registrato: Dec 2015
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da federico99 Visualizza il messaggio
Se non ti piacciono i pesci piccoli puoi provare a vedere se trovi qualche ciclide di medie dimensioni adatto alla tua vasca.
Comunque vai nella sexione ciclidi e scorri un po' le discussioni. Sennó cerca "ciclidi nani" o, nella sesione apposita, "apistogramma". Ti si apre un mondo


Inviato da iPad con Tapatalk
Mi sono innamorato dei biotodoma waw e cupido!
Mikrogeophagus ramirezi
Pelvicachromis pulcher
Anomalochromis thomasi

messi in ordine di gradimento.. quanti ne posso mettere in vasca?
Kislev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 16:59   #9
Kislev
Plancton
 
Registrato: Dec 2015
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

È normale che si crei questo film a pelo d acqua con annessa schiumetta?
Kislev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 18:57   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
vuol dire che manca ossigenazione. Fai i test dell'acqua comunque, ma falli tu, l'ok del negoziante equivale al non aver fatto i test. Oppure continui a farteli fare in negozio ma devi farti dire i valori che escono di ph,gh,kh,no2 ed no3. Assicurandoti che usino test liquidi e non le strisce, e che non siano scaduti. Dovresti aggiungere piante a crescita rapida, al momento la fertilizzazione è raticamente inutile visto che hai solo anubias, che non consumano nulla. Il "muschio" sul legno, sarà qualche alga probabilmente. Come piante prendi limnophila, hygrophila, ceratophillum, ceratoptheris, scegli quella/e che preferisci, sono tutte molto semplici da gestire.
Come ciclidi, una volta inserite le piante e fatti i test, potresti inserire i pulcher, che oltre ad essere molto belli sono anche molto resistenti. Però credo che tu possa tenerne solo una coppia (forse un trio, aspettiamo qualcuno con esperienza diretta)
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bordo , diario , discus , obiettivo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27310 seconds with 16 queries