Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 07-12-2018, 11:46   #11
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
BM è cinese ma è un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni. Non ho mai usato Vertex anche se dicono di essere un ottimo prodotto, probabilmente potresti indirizzarti su un Somatic S60 considerando l'acquario che intendi allestire.


Ma sopratutto vorrei mantenere una vasca più silenziosa e quindi seguo la filosofia più piccolo = meno rumore

Non è del tutto vero, considera che parlano bene delle NJ proprio per la loro silenziosità (così come altre marche) però se dici che trema il mobile secondo me è la tua pompa che ha qualcosa che non va, in alternativa posso consigliarti una Jebao DCP 2500 (che uso per far funzionare il refrigeratore) e ti assicuro che è silenziosissima, economica e consuma poco.

Per quanto riguarda le rocce ti racconto la mia esperienza: per RISPARMIARE da neofita ingenuo ho acquistato più di 40kg di rocce da un ragazzo che le teneva con riscaldatore e pompa di movimento in grosse "bacinelle" (non potevo sapere se fossero sempre state tenute così o se aveva preparato il tutto per fare bella figura al mio arrivo), fatto sta che col tempo mi sono ritrovato una marea di fosfati in maturazione che ho rimosso spendendo soldi in resine, poi ho comprato una decina di kg di rocce freschissime in negozio che hanno iniziato a popolare le altre "morte" e il dsb. Successivamente quando la vasca era piuttosto matura e ricca di organismi, ho deciso di snellire il layout e ho venduto 15/20kg di rocce ad un ragazzo, gli ho fatto vedere i valori degli inquinanti della mia acqua per essere onesto e lui ha acquistato rocce che nel frattempo erano diventate vive a tutti gli effetti e senza fosfati. Un amico che ha comprato tutte rocce in negozio tenute in ottime condizioni con zero fostati, con il protocollo zeovit in 14 giorni ha riempito la vasca. In america (leggo il forum Reef2Reef) le monster tank da oltre 1200lt vengono praticamente avviate con tutte rocce vive morte o rocce a base aragonitica (rocce ecologiche) che poi verranno abitate dai vari ceppi batterici. Ovviamente le due cose comportano conseguenze differenti: diciamo che le rocce vive velocizzano il processo di maturazione e comunque aumentano la biodiversità, con le rocce morte il processo d'inoculazione batterica è più lento e non avrai i benefici della biodiversità marina proveniente dalle rocce vive fresche. Siccome non hai intenzione di creare una vasca con grandi pretese puoi tranquillamente fare come hai detto, in più ti fa onore il motivo della scelta.
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace marmat89 Piace questo post


Vecchio 07-12-2018, 12:27   #12
marmat89
Plancton
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripeto non è una questione economica tanto 5-7kg mi costano 70-100€ nuove e 40 usate non è per risparmiare due soldi. Per stare sicuro potrei anche valutare di ucciderle e poi farle ripopolare dalle mie, alla fine non ho fretta di avere valori stabili.


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Comunque i miei 20kg al negozio ne ho comprati solo 5 il resto tutte rocce morte inserite piano piano, sono uno chef stellato per cuocere sassi


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di marmat89; 07-12-2018 alle ore 12:33. Motivo: Unione post automatica
marmat89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2018, 12:49   #13
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente non capisco perché le hai cotte comunque ti ripeto, il tuo lato green ti fa onore per carità, ma stai pur tranquillo che 10kg prelevati dall'oceano non sono nulla. I problemi li creano altre cose non certo l'acquariofilia, però un po' di rocce morte e un po' di vive è comunque una cosa fattibilissima. Secondo me le rocce morte sono troppo sottovalutate e tanti quando dismettono gli acquari se non riescono a venderle in fretta dato che poi puzzano e sono ingombranti, le buttano e questo è un grosso peccato.
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie marmat89 Ringrazia per questo post
Vecchio 09-12-2018, 18:40   #14
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marmat89 Visualizza il messaggio
Per l'illuminazione il negoziante, ma anche qua e la sul forum, mi ha detto che i neon t8 vanno molto meglio dei led,

Solo per questo cambierei negoziante...

Per il resto gli amici ti hanno già risposto alle domande più importanti. ..
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2019, 23:59   #15
marmat89
Plancton
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piccolo up, sto selezionando uno skimmer, il bm150pro mi convince sempre meno, ho letto che per funzionare al meglio deve avere un livello tra i 24 e i 28 cm, mi sembrano troppi per la mia piccola sump da 33cm, ho provato diverse volte a spegnere le pompe e fare un test e rimangono appena 1-2 cm prima che l'acqua sbocchi di fuori, detto questo sulla stessa fascia di prezzo posso trovare skimmer che richiedono un livello leggermente più basso
marmat89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2019, 16:36   #16
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
..ill BM 150 pro sono stato uno dei primi ad averlo direttamente dalla cina...
...è un ottimo ski anche se ormai sono passati un po di anni da quando è uscito...
..io l'ho usato su una vasca da 400 litri netti ed andava molto bene...
..lascia perdere il negoziante che ti ha detto quella stupidaggine circa i tubi neon...
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
così , senso , sovradimensionare , tanto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21885 seconds with 14 queries