Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2018, 12:55   #1
Oddo1985
Avannotto
 
L'avatar di Oddo1985
 
Registrato: Sep 2018
Città: Formigine
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Modulo aquatronica , Dosometrica e metodo da utilizzare per stabilizzare la triade

Ciao a tutti,
Sta diventando sempre più un lavoro il fatto di dovere integrare KH Ca Mg, quindi sono arrivato al dunque di montare la dosometrica, seguendo il metodo triton, mi sembra molto facile poiché devi dosare la stessa quantità di prodotti per tutte le 4 soluzioni. In più le
Soluzioni sono già pronte senza dover fare porzioni magiche.

Ho guardato varie marche tra cui grotech, aquatronica ecc.. sarei molto direzionato a comprare tutto il modulo più dosometrica aquatronica, così da poter controllare un bel po di cose , il rivenditore è vicino casa , così in caso di assistenza o aiuto farei presto ad arrivarci.. unica pecca ha una dosometrica a 3 canali, giusto? Io quella a 4 non l’ho vista...

Sapete se aquatronica gestisce anche dosometriche di altre marche, o se c’è in altra tipologia Balling che utilizza solo 3 canali con porzioni magiche abbastanza semplici?

Attendo vostre grazie mille



Posted With Tapatalk
Oddo1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2018, 19:04   #2
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Aquatronica gestisce solo le sue Dosometriche, per un balling a tre io uso Ocenalife
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2018, 20:59   #3
Oddo1985
Avannotto
 
L'avatar di Oddo1985
 
Registrato: Sep 2018
Città: Formigine
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Aquatronica gestisce solo le sue Dosometriche, per un balling a tre io uso Ocenalife


Grazie Ivano, ho letto il tuo post che eri passato a Oceanalife.. come ti trovi ?!
Avresti voglia di spiegarmi un po’ più approfonditamente come funziona? Ho visto che ci sono già le taniche “fatte” basta mettere la soluzione nei flaconi?
Le dosi singolarmente?

Come gestisci i cambi d’acqua?

E ti prego mi chiarisci una volta per tutte cosa è il buffer??

Grazie mille


Posted With Tapatalk
Oddo1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2018, 21:39   #4
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Oddo1985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Aquatronica gestisce solo le sue Dosometriche, per un balling a tre io uso Ocenalife


Grazie Ivano, ho letto il tuo post che eri passato a Oceanalife.. come ti trovi ?!
Avresti voglia di spiegarmi un po’ più approfonditamente come funziona? Ho visto che ci sono già le taniche “fatte” basta mettere la soluzione nei flaconi?
Le dosi singolarmente?

Come gestisci i cambi d’acqua?

E ti prego mi chiarisci una volta per tutte cosa è il buffer??

Grazie mille


Posted With Tapatalk
Ciao le soluzioni sono già fatte nelle taniche da 5 lt , poi le puoi travasare in contenitori più piccoli .
Uso il loro software per decidere le dosi e giornalmente le Dosometriche inseriscono in vasca le quantita necessarie.
Cambio circa 10 lt di acqua la settimana indipendentemente dal balling.

Il buffer non è altro che una dose concentrata di un determinato elemento che ti serve per alzare il valore in poco tempo , può essere liquido o in polvere da diluire in acqua osmosi o acquario.
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Oddo1985 Piace questo post
Vecchio 26-11-2018, 23:43   #5
Oddo1985
Avannotto
 
L'avatar di Oddo1985
 
Registrato: Sep 2018
Città: Formigine
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Oddo1985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Aquatronica gestisce solo le sue Dosometriche, per un balling a tre io uso Ocenalife






Grazie Ivano, ho letto il tuo post che eri passato a Oceanalife.. come ti trovi ?!

Avresti voglia di spiegarmi un po’ più approfonditamente come funziona? Ho visto che ci sono già le taniche “fatte” basta mettere la soluzione nei flaconi?

Le dosi singolarmente?



Come gestisci i cambi d’acqua?



E ti prego mi chiarisci una volta per tutte cosa è il buffer??



Grazie mille





Posted With Tapatalk


Ciao le soluzioni sono già fatte nelle taniche da 5 lt , poi le puoi travasare in contenitori più piccoli .

Uso il loro software per decidere le dosi e giornalmente le Dosometriche inseriscono in vasca le quantita necessarie.

Cambio circa 10 lt di acqua la settimana indipendentemente dal balling.



Il buffer non è altro che una dose concentrata di un determinato elemento che ti serve per alzare il valore in poco tempo , può essere liquido o in polvere da diluire in acqua osmosi o acquario.


Ah! Ok !! Il buffer è praticamente quello che gli do io ora !
Adesso ho la vasca al meglio finalmente triade con valori perfetta!!
Voglio vedere in una settimana che consuono della triade poi deciderò se inserire la dosometrica o no!

Domanda brucia pelo, è vero che un acquario più grande è molto meno difficile da gestire?!


Ho sentito in molti che dicono che un nano o mini reef sia nettamente più complicato..

Buona notte


Posted With Tapatalk
Oddo1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2018, 09:47   #6
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! all'inizio se hai consumi molto bassi puoi fare una sorta di balling manuale. Io sono partito col balling ATI Essentials PRO che è molto concentrato rispetto al "vecchio" e quindi non ho ancora comprato la dosometrica tanto se devo fare piccole integrazioni non c'è la necessità di dare più dosi spalmate nell'arco della giornata ma semplicemente sto dosando 2ml alla sera con una siringa in un sistema di circa 300lt netti, anche perché un mio amico passando dall'Essentials all'Essentials PRO ha fatto fatica a trovare il giusto dosaggio e a causa degli scompensi ionici ha perso qualche acropora delle più delicate che aveva.
Rispondendo alla tua domanda: un sistema più è grande e meno risentirà di cambi di qualsiasi genere nei suoi valori; ogni cosa che introduci, ogni cambiamento genera effetti e conseguenze sul sistema; questo significa che l'effetto tampone di una vasca+sump di 100 o di 1000 litri sarà molto diverso e ogni cambiamento (o errore) che facciamo avrà un effetto minore tanti più litri ci sono in ballo.
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie Oddo1985 Ringrazia per questo post
Mi piace Oddo1985, IVANO Piace questo post
Rispondi

Tag
aquatronica , dosometrica , metodo , modulo , stabilizzare , triade , utilizzare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28317 seconds with 16 queries