Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 04-12-2018, 17:29   #1
rudyroby
Plancton
 
Registrato: Feb 2018
Città: Assemini
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primi problemi, e che problemi...

Dopo sette mesi dall’avvio del mio juwel 350 LED (biotipo “quasi” amazzonico) e oltre tre mesi dall’inserimento dei pesci, nel qual periodo tutto sembrava filare alla grande, sono cominciati i problemi.

L’acquario è ben piantumato con fondo fertile e la popolazione è composta da scalari light blue(4), koi (4), cardinali (35), hyphessobrycon (13) rasbore (13) corydoras duplicareus (8) otocinclus (3) ramirezi (2)

I valori dell’acqua sono
PH tra 6.7 e 7.0
KH 6
GH 7
TDS 160
NO2 < 0.0125
NO3 < 1
I valori NO2 e NO3 abbastanza approssimati in quanto non individuabili nella scala colorimetrica ma sicuramente inferiori alla prima tonalità di colore anche se non completamente trasparente.

Per tre mesi tutti i pesci stavano più che bene, presentando una crescita esponenziale, soprattutto da parte degli scalari blu e dei cardinali, ma negli ultimi venti giorni ho cominciato ad avere un serio problema di ciano batteri che mi ha costretto a pulizie molto frequenti con molti piccoli cambi d’acqua osmotica (30/40 litri - valori PH 7.2 KH 0 GH 0) ma senza avere alcun giovamento. Anzi penso che il fatto di mettere troppo spesso le mani dentro la vasca,( in quanto aspiro i ciano con un tubicino dal fondo e dalle foglie delle piante), ha sicuramente creato stress per alcuni dei pesci.
Risultato è che mi sono morti progressivamente 3 cory e uno scalare koi e anche gli altri koi non mi sembrano in gran forma (anche se devo dire che rispetto ai blu sono sempre stati meno vispi e sono cresciuti molto meno). I cory non sono più “allegri” come un mesetto fa e stanno spesso nascosti.
La cosa che mi sorprende è che usavo come riferimento per la qualità della vasca la vitalità dei ramirezi e degli otocinclus che, da quello che ho capito , sono i pesci più delicati tra quelli in mio possesso, ma questi sprizzano vivacità da tutte le squame!

Un altro dubbio che ho è il fatto che dovendo fare i cambi di acqua con osmosi a causa della tendenza del KH a salire (Manado) il valore con il GH è molto vicino e questo mi sembra di aver letto da qualche parte che possa essere un problema.

Morale della favola, acquario infestato dai ciano batteri e due specie di pesci in grave sofferenza, con la preoccupazione che si possa estendere anche agli altri.

Ultima cosa, non ho mai misurato il PO4 ed il ferro e per un breve periodo ho erogato eccessivamente CO2 per abbassare il PH. (lo avevo intorno ai 6.4/6.6)
rudyroby non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2018, 15:27   #2
rudyroby
Plancton
 
Registrato: Feb 2018
Città: Assemini
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Agli amministratori del forum:
forse ho sbagliato la sezione, se così fosse potete spostare il post nello spazio appropriato?
Grazie
rudyroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2018, 15:09   #3
Sara
Plancton
 
Registrato: Oct 2003
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
io mi fermerei un attimo e penserei in primis a ome togliere i cianobatteri. Per quanto di per sè non siano dannosi per i pesci, possono rivelarsi "pesanti" i continui interventi di cambi.

Che luce hai ?
Piante ?
Fetilizzi?

I migliori modi per combatterli è proprio con le piante a crescita rapida, soprattutto il myriophyllum.
Sara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2018, 18:11   #4
rudyroby
Plancton
 
Registrato: Feb 2018
Città: Assemini
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sara Visualizza il messaggio
Ciao,
io mi fermerei un attimo e penserei in primis a ome togliere i cianobatteri. Per quanto di per sè non siano dannosi per i pesci, possono rivelarsi "pesanti" i continui interventi di cambi.

Che luce hai ?
Piante ?
Fetilizzi?

I migliori modi per combatterli è proprio con le piante a crescita rapida, soprattutto il myriophyllum.
Grazie per la risposta,

...infatti sto procedendo con piccoli cambi ogni due / tre giorni, ma la durata di questi è sempre lunga perchè l'aspirazione dei ciano la faccio con un tubicino da aereatore.

Le lampade sono quelle montate dalla juwel sul rio led 350 ( 2 lampade da 29 watt (day e nature)).

Fondo fertile Duplarit G - e JBL Manado, fertilizzavo con Duplaplant ma ho sospeso quando ho visto che non risolvevo con i ciano.

Piante: - Microsorum Pteropus, Cabomba Caroliniana,-Valnisseria, Anubias barteri,-Rotala Rotundifolia,Hygrofila Difformis.
rudyroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2018, 15:22   #5
rudyroby
Plancton
 
Registrato: Feb 2018
Città: Assemini
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho acquistato anche i reagenti per il controllo di PO4 e Ferro.

Valori registrati ieri:
PO4 = 0
Fer = 0
NO3 = 0
differenza KH GH = 1. (6 e 7)

Possono essere valori che causano proliferazione di alghe e cianobatteri?

Ho letto che i fosfati troppo bassi possono dare problemi, ma di che tipo?
rudyroby non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , primi , problemi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21871 seconds with 15 queries