Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 18-03-2018, 21:24   #1
Simo77
Guppy
 
L'avatar di Simo77
 
Registrato: Jan 2013
Città: mappano di caselle (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progetto nuovo rio 300!!

Ciao a tutti
Volevo esporvi il mio progetto per il mio nuovo rio 300
Premetto che fino ad ora ho tenuto un acquario per 5-6 anni facendo i classici errori (con un grosso aiuto da parte del negoziante ) però ho comunque molto da imparare soprattutto perché fino ad ora ho allevato specie di acqua dura e quindi è la prima volta che mi affaccio a torba, acqua di osmosi ecc... E spero di aver letto a sufficienza per iniziare
Vorrei partire con le idee ben chiare quindi inizierò solo dopo le vostre "correzioni" :)
Andiamo con ordine...

FAUNA
Mi piacerebbe molto buttarmi sugli scalari quindi la specie centrale c è...
Molti dicono che bisogna inserire un "pesce bersaglio" ma secondo me sia gli scalari ma soprattutto il filtro sta molto meglio senza banchi eccessivi di caracidi....
Quindi farei un gruppetto di angioletti e poi pensavo una decina di corydoras e un altra di otocinclus ma volevo sapere se questi ultimi due possono causare problemi per una futura riproduzione mangiando uova...* So che comunque mamma e babbo scalare sanno difenderle ma vorrei evitare di inserire pesci che poi dovrò togliere... ( a parte gli scalari in eccesso) ma ovviamente vorrei evitare di togliere dei pesci morti per questo...


PIANTE
Ho letto che il biotopo degli scalari è molto povero di piante...
A me spiace però fare un acquario con pochissime piante..
La mia idea era quella di inserire qualche specie non troppo esigente a crescita rapida che possa aiutare a consumare gli inquinanti
Pensavo a:
-Chiaramente un po' di echinodorus( pensavo alla specie radicans)
-vallisneria gigantea
-hydrocotyle leucocephala
-ceratopteris thalictroides
-rotala rotundilfolia(non so se è fattibile con la torba...)
-una pianta galleggiante (pensavo alla slavinia anche se ho un sacco di ceratophyllum oppure potrei mettere un po' della ceratopteris o Dell hydrocotyle)
Poi più avanti anubias o altre piante lente


FONDO
Ho letto molto bene del manado sia per le piante sia per i cory
Non so se mettere un fondo fertile perché dicono che con il manado essendo un fondo leggero c è il rischio di trovarsi delle piante sradicate e dicono che con il fondo fertilizzato le piante si ancorano meglio... Però con le piante citate bastano le tabs... Non so ditemi voi :)


ALLESTIMENTO
Dappertutto dicono che con gli scalari bisogna allestire in modo di dividere i territori con legni e rocce ma nessuno mette una foto per far capire meglio...
La mia idea era di mettere le echinodorus da un lato (lato deposizione) e le vallisneria dall altro (lato fuga) e disporre al centro legni rocce e piante folte...


TECNICA
Il filtro è un eheim Professionel 3 (penso...)
L illuminazione non so precisamente cosa c'è fino a che non lo vedo ma tendenzialmente saranno neon T5 o T8 commerciali per non spendere troppo....

Se ho saltato qualcosa fatemelo presente
Scusate il messaggio un po' lungo...
Confido nella vostra assistenza e grazie in anticipo :)

Posted With Tapatalk
Simo77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2018, 13:58   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Bel progetto.

Gli Otocinclus non sono affatto un problema. Ricorda solo che vanno allevati in gruppi più numerosi possibile e necessitano di valori stabili. Per questo motivo vengono introdotti quando la vasca è bella matura.

Anche i Corydoras non dovrebbero essere un problema, ma non ne ho la certezza. Secondo me in una vasca così grande non dovrebbero infastidire gli scalari, ma, in caso contrario, riesci a ripescarli senza tanti problemi.
Per loro serve un fondo composto da sabbia fine. ll manado non va bene, io lo eviterei a prescindere. E' un fondo molto leggero che rende difficile piantumare ed inoltre tende ad aumentare il GH nei primi mesi.

Per le piante bisogna aspettare di conoscere l'illuminazione della vasca. Una bella Echinodorus non può mancare di certo, ma eviterei la radicans. Da quello che ho letto diventa enorme. Resterei sulla classica bleheri o amazonicus.
L'Hydrocotyle leucocephala può andar benone.
Le altre le eviterei o perchè più esigenti (Rotala rotundifolia) o perchè troppo grandi. Già l'Echinodorus si prenderà mezza vasca col tempo.
Prenderei una bella radice ramificata sulla quale legare epifite come Microsorum, Bolbitis, Anubias e sul fondo qualche Cryptocoryne.
Se vuoi fare un cespuglio di piante a stelo puoi provare con Hygrophila corymbosa o polysperma che non sono particolarmente esigenti.

Tutte piante poco esigenti e a bassa manutenzione in modo da non infastidire i pesci con continue manutenzioni.

Altre piante che non possono mancare sono le galleggianti. Qui dipende dai gusti: Salvinia, Pistia, Lemna, Limnobium, ecc ecc.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2018, 14:24   #3
Simo77
Guppy
 
L'avatar di Simo77
 
Registrato: Jan 2013
Città: mappano di caselle (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Bel progetto.

Gli Otocinclus non sono affatto un problema. Ricorda solo che vanno allevati in gruppi più numerosi possibile e necessitano di valori stabili. Per questo motivo vengono introdotti quando la vasca è bella matura.

Anche i Corydoras non dovrebbero essere un problema, ma non ne ho la certezza. Secondo me in una vasca così grande non dovrebbero infastidire gli scalari, ma, in caso contrario, riesci a ripescarli senza tanti problemi.
Per loro serve un fondo composto da sabbia fine. ll manado non va bene, io lo eviterei a prescindere. E' un fondo molto leggero che rende difficile piantumare ed inoltre tende ad aumentare il GH nei primi mesi.

Per le piante bisogna aspettare di conoscere l'illuminazione della vasca. Una bella Echinodorus non può mancare di certo, ma eviterei la radicans. Da quello che ho letto diventa enorme. Resterei sulla classica bleheri o amazonicus.
L'Hydrocotyle leucocephala può andar benone.
Le altre le eviterei o perchè più esigenti (Rotala rotundifolia) o perchè troppo grandi. Già l'Echinodorus si prenderà mezza vasca col tempo.
Prenderei una bella radice ramificata sulla quale legare epifite come Microsorum, Bolbitis, Anubias e sul fondo qualche Cryptocoryne.
Se vuoi fare un cespuglio di piante a stelo puoi provare con Hygrophila corymbosa o polysperma che non sono particolarmente esigenti.

Tutte piante poco esigenti e a bassa manutenzione in modo da non infastidire i pesci con continue manutenzioni.

Altre piante che non possono mancare sono le galleggianti. Qui dipende dai gusti: Salvinia, Pistia, Lemna, Limnobium, ecc ecc.
Grazie per la risposta
Ok per gli oto e i cory 10 esemplari ciascuno vanno bene?

Peccato per le radicans mi piacevano... Pensavo che con 60 cm di colonna ci stessero... Va bhe
La bleheri non mi piace molto la trovo inutilmente ingombrante
Mi informerò sulle altre specie :)
L illuminazione è composta da 4 T5 da 54w quindi è abbastanza penso...

Ho già 4 bei legni e pensavo anch'io di metterci qualche epifita e metterò anche qualche crypto


Al posto del manado allora posso mettere una sabbia color ambra... Meglio un fondo fertile o tabs?

Un altra domanda...
È meglio mettere una spray bar oppure lascio il getto diretto(che mi sembra un po' esagerato)?

Posted With Tapatalk
Simo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2018, 14:37   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Come numero oto e cory vanno bene.

Per la radicans puoi sempre provare. Io ho letto solo una scheda, ma non l'ho mai coltivata.

Io ho la tua stessa vasca, ma una plafoniera l'ho eliminata ed ho preso due alette per mettere l'altra al centro della vasca. 200 e dispari watt su 300 litri sono tanti.

Come fondo va bene la sabbia ambrata e delle tabs. E' lo stesso fondo che ho fatto io. Per le tabs vai su Seachem o Dennerle che sono ottime. Io ho usato quest'ultime.

Ho anch'io un Eheim Professionel 3 come filtro. Per me la portata non è eccessiva.

La mia vasca ha molte analogie con la tua, se può interessarti trovi un video nella mia firma che potrebbe tornarti utile. Sulla destra c'è l'Echinodorus bleheri che tanto ti piace.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2018, 14:45   #5
Simo77
Guppy
 
L'avatar di Simo77
 
Registrato: Jan 2013
Città: mappano di caselle (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Come numero oto e cory vanno bene.

Per la radicans puoi sempre provare. Io ho letto solo una scheda, ma non l'ho mai coltivata.

Io ho la tua stessa vasca, ma una plafoniera l'ho eliminata ed ho preso due alette per mettere l'altra al centro della vasca. 200 e dispari watt su 300 litri sono tanti.

Come fondo va bene la sabbia ambrata e delle tabs. E' lo stesso fondo che ho fatto io. Per le tabs vai su Seachem o Dennerle che sono ottime. Io ho usato quest'ultime.

Ho anch'io un Eheim Professionel 3 come filtro. Per me la portata non è eccessiva.

La mia vasca ha molte analogie con la tua, se può interessarti trovi un video nella mia firma che potrebbe tornarti utile. Sulla destra c'è l'Echinodorus bleheri che tanto ti piace.
Non vorrei passare per copione ma qualche spunto mi è venuto proprio guardando la tua vasca

Anche a me sembrava un po' eccessiva l illuminazione se vedo che è troppa potrei tenere solo 3 neon giusto?

Posted With Tapatalk
Simo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2018, 14:51   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Figurati. Può farmi solo piacere se è di ispirazione a qualcuno.

No, tre neon non puoi. Ogni plafoniera ha un ballast che accende i due neon insieme. Quindi o due o quattro.
Con due, come hai visto, puoi farci molto. Con tutte e quattro i neon accesi io ci feci un olandese spinto.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2018, 14:59   #7
Simo77
Guppy
 
L'avatar di Simo77
 
Registrato: Jan 2013
Città: mappano di caselle (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Figurati. Può farmi solo piacere se è di ispirazione a qualcuno.

No, tre neon non puoi. Ogni plafoniera ha un ballast che accende i due neon insieme. Quindi o due o quattro.
Con due, come hai visto, puoi farci molto. Con tutte e quattro i neon accesi io ci feci un olandese spinto.
Ok grazie mille per l aiuto
Quando sarà il momento di allestire tornerò con foto e forse qualche domandina

Posted With Tapatalk
Simo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2018, 09:33   #8
Simo77
Guppy
 
L'avatar di Simo77
 
Registrato: Jan 2013
Città: mappano di caselle (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domandina veloce
Ho letto diverse cose negative sulla sabbia(zone anossiche, accumulo di sporco)
Tutti consigliano a priori la ghiaia più fine possibile e arrotondata tipo il manado che dicono che per i cory va bene (piuttosto potrei anche rinunciare ai cory se rischiano di ferirsi per evitare i problemi con il fondo sabbioso...)
Vi prego aiutatemi non so più dove cercare le info
Vorrei sapere se c'è un modo per evitare problemi con il fondo sabbioso...
P. S. non mi sto impuntando sul manado vorrei solo capire bene e comprare la cosa giusta :)

Posted With Tapatalk
Simo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2018, 11:30   #9
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ho letto diverse cose negative sulla sabbia(zone anossiche, accumulo di sporco)
Quello che hai letto è vero, ma puoi evitarli facilmente.
L'accumulo di sporco si verifica se non sifoni/aspiri mai lo sporco dal fondo, anzi paradossalmente è più facile levare lo sporco dalla sabbia rispetto alla ghiaia, visto che in quest'ultima si infila tra gli spazi vuoti.

Per evitare zone anossiche basta assicurare una buona corrente in tutto l'acquario, inoltre puoi aiutarti con delle Melanoides che smuovono il fondo (si insabbiano durante il giorno e la notte escono in giro per la vasca) e anche i cory grufoleranno e smuoveranno la sabbia.
Cosa importante è non superare i 3/4 cm di altezza del fondo, se è troppo alto è molto facile che si creino.

Vediamo anche che dicono gli altri
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2018, 11:37   #10
Simo77
Guppy
 
L'avatar di Simo77
 
Registrato: Jan 2013
Città: mappano di caselle (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La portata dovrebbe essere sufficiente(spero)
3-4 cm di fondo bastano alle piante (principalmente echinodorus vallisneria e crypto) per radicarsi bene?
Se si andrebbe benissimo come dici:)

Posted With Tapatalk
Simo77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , nuovo , progetto , rio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30339 seconds with 15 queries