Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-06-2008, 22:51   #1
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci per acquari di acqua salmastra

Lista pesci che vivono in acqua salmastra (compatibili con acquari più o meno domestici)

Scatophagus/Selenotoca spp

Monodactylus spp

Anableps anableps (quattrocchi)

Achirus spp (sogliole di acqua salmastra)

Microphis spp (pipefish- pesci tubo)

Poecilidae vari: Poecilia sphenops, latipinna, velifera, Gambusia (ed anche quasi tutti gli altri)

Belonesox belizanus

Etroplus spp.

Dermorgenys pusilla

Ambassis spp, Parambassis spp, Pseudoambassis spp (pesci vetro, non prendete quelli colorati artificialmente!!!)
Da quanto leggo su un articolo di Neal Monks (autorità in materia), a differenza da quanto si crede, tali pesci sono in massima parte di acqua dolce ed i ritrovamenti in acqua salmastra sono pochi.

killifish come Aplocheilichtys spilauchen (Africa), Fundulus heteroclitus, Kryptolebias ocellatus, Cyprinodon salinus, Adinia xenica (America) Aphanius ssp ed altri

Toxotes spp (pesce arciere)

Marosatherina ladigesi

Mogurnda ssp (predatore, da evitare se non in acquario monospecifico)

Gobius spp, Brachygobius spp, Stigmatogobius spp

Tetraodon spp

Periophtalmus spp (necessaria parte emersa)

Melanotaenia ssp e Pseudomugil ssp

Gymnothorax tile (murena d'acque dolci/salmastre)

Datnioides spp

Sciades seemanni




Se avete notizia di altre specie o pensate sia da correggere qualcosa, proponete.

Visto che parte di tali pesci è già compresa nelle schede dei pesci di acqua dolce, sarei del parere di continuare là integrando con i pesci che mancano.


Ho individuato questo articolo di Neale Monks, una delle massime autorità sui pesci di acqua salmastra, che è molto interessante ed utile per chi si avvicina ad acquari di questo genere: http://www.wetwebmedia.com/brackishs...rlvstk_sel.htm
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 22-01-2011 alle ore 18:36.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-06-2008, 12:24   #2
lusontr
Discus
 
Registrato: Sep 2007
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualche pelvicachromis se non erro è stato ritrovato in acque salmastre.
inserirei anche invertebrati quali neritine e caridine varie, no?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lusontr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 13:59   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lusontr, sì è vero che i Pelvicachromis hanno una gamma molto estesa di valori di acqua in cui sono stati segnalati/catturati, ma penso che, a meno che si abbiano notizie certe che i nostri esemplari siano stati catturati in estuari di fiumi, sia meglio tenerli in acqua dolce .
E' comunque un pesce estremamente robusto e molto adattabile e, nelle mie vasche non ne ho mai visto uno ammalato, anche se tenuti in condizioni molto diverse.
Dovessi generalizzare, cosa che generalmente evito di fare, non mi viene in mente nessun pesce africano che sia particolarmente delicato. Sarà che in Africa, credo, siano rari ambienti così stabili come, ad esempio, l'ambiente del bacino del Rio delle Amazzoni ed i pesci hanno dovuto sapersi adeguare.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 15:48   #4
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono pesci, ma anche i Sesarma dovrebbero vivere in acqua salmastra...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 18:42   #5
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
Non sono pesci, ma anche i Sesarma dovrebbero vivere in acqua salmastra...
Si in effetti vivono in acqua salmastra come del resto le caridine multidentata ed altre specie che si riproducono in ambiente salmastro. Infatti coglierei al volo l'occasione per cercare di fare anche una lista di invertebrati idonei al salmastro. Per maggiori informazioni si può consultare l'ottimo blog di cardisomacarnifex, http://brackishwateraquarium.splinder.com/.

Per i pesci ci sarebbe la Gymnothorax tile, o murena d'acqua dolce, che passa grossa parte della sua vita in ambiente salmastro, chiedevo informazioni su di essa in un topic (senza risposta alcuna ) sulla sezione pesci tropicali.
L'unico negozio in cui le vidi fu in quel di Catania, tenute malissimo però...
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 09:58   #6
Lssah
Imperator
 
L'avatar di Lssah
 
Registrato: May 2007
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 6.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
alcuni grossi ciclidi come le Vieja Maculicauda vengono regolarmente pescate in lagune in Messico in cui l'acqua è salmastra.
la letteratura a riguardo li segnala spesso come pesci molto adattabili ad acque salmastre.
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 14:21   #7
lusontr
Discus
 
Registrato: Sep 2007
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico Sibona, non volevo affermare che sono pesci d'acqua salmastra, solamente che volendo si potrebbero anche inserire magari a concentrazioni basse cosi come afferma Lssah per le vieja e altri ciclidi
Potrebbe essere anche una cosa interessante da provare, ovviamente con le dovute precauzioni e documentazioni opportune soprattutto considerando il benessere dei pesci che ospitiamo.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lusontr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 09:02   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma sentite, senza polemica, ma perchè uno dovrebbe farsi una vasca con acqua salmastra e poi mettere pesci "adattabili" o che "tollerano anche" l'acqua salmastra o che ci fanno una puntata ogni tanto? A quel punto un acquario di acqua dolce non è meglio?
Diverso è se effettivamente quei pesci sono stati rinvenuti con una certa continuità in acqua salmastra.
Credo che gli organismi rinvenuti in acqua salmastra si possano dividere in quattro categorie:
a) quelli che arrivano agli estuari dai fiumi (e possono tornarci)
b) quelli che arrivano agli estuari dal mare (e possono tornarci)
c) quelli che passano l'intera vita in acqua salmastra
d) quelli che vivono indifferentemente in acqua marina, dolce e salmastra
E forse sarebbe da rivedere l'elenco dei pesci salmastri dividendoli in tali categorie, fin dove arrivano le mie conoscenze. Però a questo punto si dovrebbe dare una sistemazione specie per specie perchè nell'ambito dello stesso genere, vi sono specie appartenenti a più di una categoria (vedi ad es. Tetraodon).

PS: so che in biologia ci sono termini tecnici per descrivere le quattro categorie, ma, a parte che sul momento non li ricordo, così mi sembra più chiaro per tutti
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 09:47   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
...la terminologia vedo di trovartela io entro la settimana... sto studiando come non facevo da anni!!!

Il vantaggio principale di avere un acquario salmastro anche per pesci "adattabili" è che in tali condizioni si ammalano meno, soprattutto per quanto riguarda le infezioni cutanee ed i parassiti del velluto.

Inoltre con il sale in acqua si possono tollerare fino a 300 mg/litro di nitrati... cioè, dovendo alimentare i pesci salmastri come dei porcelli, si possono diradare enormemente i cambi parziali (se non si hanno piante)...
Il regime alimentare da lottatori di sumo dei pesci salmastri è forse il motivo che sta alla base della scelta... non a caso scatophagus è il latino per "mangia-cacca"

Attenzione, non sto consigliando di tenere i nitrati a 300, sto dicendo che è una delle possibilità offerte dal sale.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 09:54   #10
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Inoltre con il sale in acqua si possono tollerare fino a 300 mg/litro di nitrati... cioè, dovendo alimentare i pesci salmastri come dei porcelli, si possono diradare enormemente i cambi parziali (se non si hanno piante)...
Il regime alimentare da lottatori di sumo dei pesci salmastri è forse il motivo che sta alla base della scelta... non a caso scatophagus è il latino per "mangia-cacca"
Maddai, questa mi è nuova...ottima informazione, non perchè voglia tenere livelli di nitrati così alti (tra l'altro se le mangrovie attecchiscono è praticamente impossibile ).
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquari , pesci , salmastra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36566 seconds with 15 queries