Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 19-03-2017, 23:13   #1
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Acquario che non matura?

Ciao ragazzi, ho allestito la vasca il 10/2, la storia in breve è questa:

- CO2 erogata fin da subito, ho fatto diverse prove quindi non posso dire che sia stata costante nel tempo
- All'inizio inserivo un pizzico di mangime ogni tanto nel filtro, ma non monitoravo i valori di NO2 e NO3
- Dopo 2 settimane mi marcisce il rizoma di una anubias in vasca, ho il picco dei nitriti (>5) e dei nitrati (>75)
- I valori tornano nella norma (NO2=0 e NO3=5/10), seguono altri due picchi simili in corrispondenza di somministrazioni esagerate di cifo azoto (1ml)
- Intanto mi accorgo che il phmetro è starato di mezzo punto, quindi realizzo di essere stato almeno 10 giorni a ph 6,3 invece di 6,8 come pensavo (adesso sono nel range 6,6-6,8)
- In seguito ai due picchi di cui sopra i valori tornano nella norma. La prova del mangime non da esito chiaro (NO2 rimangono a zero e NO3 rimangono inviariati). Provo allora a somministrare 5 goccie di cifo azoto, risultato il giorno dopo: NO2=0,5 e NO3=invariati

Ah dimenticavo, ho fatto un'unico cambio d'acqua dopo 4 settimane..

L'idea che mi sono fatto è che i batteri nitrificanti ci sono (per forza, altrimenti non avrei smaltito quei 3 picchi), ma forse non sono ancora così numerosi da mangiarsi velocemente gli NO2.

Secondo voi è normale in un acquario maturo che 5 goccie di azoto facciano alzare gli NO2 a 0,5?

Posso iniziare ad inserire 4-5 cardinali?
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2017, 10:10   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è la prima volta che leggo che qualcuno fa maturare l'acquario inserendo il cifo azoto

non c'è bisogno del cifo azoto...basta un po' di mangime se proprio vuoi "sporcare" l'acqua.. anche le piante secondo me fanno tanto, secondo me mettere piante vere aiuta la maturazione
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 10:21   #3
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma perché fare questi 'esperimenti' in vasca? Oltretutto usando prodotti non adatti all'acquariofilia e a che scopo se tanto comunque hai aspettato un mese. La composizione del cifo azoto non la conosco perciò non ti saprei dire se può influire sui nitriti ma evidentemente si.
Prima di inserire pesci sospendi l'aggiunta di qualsiasi prodotto, aspetta una settimana misura i valori e se tutto è nella norma inserisci i primi ospiti

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 10:22   #4
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Il CIFO l'ho aggiunto per fertilizzare (avevo gli NO3 fissi a 5), non per farlo maturare :)

Il punto è che con il mangime gli NO3 non si sono schiodati, per questo non mi è chiaro se sia maturo o meno
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 10:29   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in realtà nessun acquario può "maturare" veramente finchè non c'è vita al suo interno. la verità è che un acquario va a regime, cioè raggiunge la piena maturazione, solo con l'inserimento dei pesci. tutto serve a far maturare un acquario: piante, pesci, lumache, il mangime. è tutto l'insieme. infatti si consiglia di inserire i pesci pochi alla volta, perchè all'inizio nessun acquario è in grado di sostenere di colpo 20 o 30 pesci. man mano che aumenta il carico organico, cioè i pesci, aumentano anche i batteri e quindi poi la vasca diventa effettivamente molto matura.

prima di mettere i pesci, tu devi solo assicurarti che i valori siano stabili e che la CO2 non sia troppa (fondamentale tarare bene il pHmetro e misurare bene il KH). poi al resto ci pensa la vasca stessa, non serve aggiungere nessuna sostanza.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 22:11   #6
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto mi accorgo che il phmetro è starato di mezzo punto, quindi realizzo di essere stato almeno 10 giorni a ph 6,3 invece di 6,8 come pensavo (adesso sono nel range 6,6-6,8)

In questa frase è spiegato in parte il ritardo che stai riscontrando nella maturazione,gli sbalzi di PH(taratura della CO2) ed il PH acido ritardano di molto la "maturazione".Gia' un PH inferiore alla neutralita' è sconsigliabile in questa fase delicata,aggiungici l'errore di taratura e ti sei dato la risposta.Il picco è avvenuto,ma l'abbassamento di PH ha praticamente azzerato il processo di colonizzazione da parte dei batteri,sei ripartito da zero.Ricontrolla NO2 ed NO3 prima di inserire i pesci,avrai sicuramente un altro picco dei nitrati(forse gia' avvenuto in concomitanza dell'inserimento del CIFO se il PH era stabile,ma non è sicuro).
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 19:45   #7
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi alla fine il test degli NO3 della Aquili era fallato, mi segnava sempre nitrati bassissimi (in realtà erano molto più alti, le striscette me ne segnavano 100)

Adesso dopo un cambio parziale del 20% ho NO2 a zero e NO3 a 10, questa settimana inserisco i primi cardinali e monitoro i valori
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2017, 19:07   #8
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dan89 Visualizza il messaggio
Ragazzi alla fine il test degli NO3 della Aquili era fallato, mi segnava sempre nitrati bassissimi (in realtà erano molto più alti, le striscette me ne segnavano 100)

Adesso dopo un cambio parziale del 20% ho NO2 a zero e NO3 a 10, questa settimana inserisco i primi cardinali e monitoro i valori
Io aspetterei un'altra settimana e riproverei i valori prima di inserire i pesci.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Lauriel Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , chè , matura
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23632 seconds with 16 queries