Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2017, 17:39   #1
Maino
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Tradate (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo utente, ciao a tutti.

Ciao a tutti,
mi pareva il minimo salutare e presentarmi, in quanto nuovo utente; sono qui per consigli e delucidazioni, oltre che per imparare, per cui era doveroso scrivere e non solo leggere:)

ho un acquario da 100lt circa (95) ed è il primo, se possiamo dire acquario un 20lt con due pesci rossi, che ho da un pò.
Sono ovviamente in fase iniziale, è in funzione da 15gg, per cui non ancora popolato e, a quanto vedo, lo popolerò non prima di un mese di attività, quindi da aprile '17.

Mi relaziono solo con un negozio vicino casa mia, per ora e da qui è nata l'intenzione di relazionarmi con chi invece ha acquari ed è più esperta, dato che trovo alcune cose molto discordanti fra cosa dice il negoziante e cosa leggo nei vari siti. Direi quindi che un contatto diretto con utenti è decisamente più risolutivo!

Come dice il negoziante, io ho fatto, cioè: ho messo fertilizzante sul fondo e poi sabbia sopra, un dito e mezzo come detto da lui; ho poi preso 8 piante, inserendo le radici a contatto col fertilizzante e sistemata la sabbia in modo tale da tenerle salde. Ho disposto le piante più alte dietro e quelle più basse davanti in modo da creare un effetto visivo. Ho messo una decorazione tipo roccia con buchi e passaggi nel centro dell'acquario e due teschietti su lapide, in un angolo, sopra una montagnetta di sabbia appositamente creata. L'effetto dell'allestimento mi piace molto, vi posterò foto, così potete sbizzarrirvi in cosa ho sbagliato! (in quanto neofita, è ovvio che sbaglio:)).
Leggo su questo forum, che per inserire pesci devo tenere conto del PH e delle specie, che non siano in contrasto fra di loro. Passerò quindi queste due settimane a farmi una cultura su quali esemplari possono popolare il mio acquario e quali invece no.
Farò test dell'acqua, credo settimana prox.
Ecco il primo punto....ma ci sono una cifra di test! io faccio regolarmente PH (lo faccio anche nei pesci rossi..) e lo tengo fra 6,5 e 7 (più 7) come dice il negoziante. Molto spesso è alto, circa 9, quindi lo regolarizzo con PH-Minus di JBL. Corretto vero?
E gli altri test? quali e come devo farli??

ciao a tutti.
Maino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2017, 17:47   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, due pesci rossi in 20 litri è già di per se un errore inquanto vogliono almeno 50 litri a testa, crescono e sporcano molto, il tuo acquario in maturazione sarebbe adatto ad ospitarli comodamente quindi ti consiglierei di dedicarlo a quello scopo.
I test da fare sono ph, kh e gh in base ai quali decidere quali tipi di pesci ospitare ( eventualmente questi valori possono essere corretti ma non con ph minus, che è un prodotto che fa una blanda e temporanea correzione).
Nitriti e Nitrati invece vanno misurati per valutare il livello di maturazione del filtro.
La maturazione avviene in circa un mese, quindi nessun pesce va inserito prima

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2017, 17:55   #3
Maino
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Tradate (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottimo.
grazie!

con quale prodotto correggo quindi il PH?

ecco l'acquario in allestimento:

http://imgur.com/a/FQMux
Maino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2017, 17:57   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio vivamente di procedere con molta calma. Come ti ha accennato Blackstar ci sono molti aspetti che devi chiarire per non avere disappunti. Fai bene a fidarti più del forum (disinteressato) che del negoziante. Concordo che i pesci rossi in 20 litri non ci stanno proprio ma se vuoi tenere le piante nel 100 litri magari non sono l'ideale nemmeno li (puoi riportarli al negozio?).intanto vedi se puoi postare le foto della vasca completa, nomi delle piante, caratteristiche del filtro etc. Leggiti nella sez chimica dell'acqua i post sul ciclo dell'azoto. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2017, 17:59   #5
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il ph bisogna vedere se è necessario correggerlo o meno. I pesci rossi stanno bene a ph neutro o basico. Dovresti postare i valori della tua acqua e individuare la futura popolazione così vediamo di darti consigli più mirati

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2017, 18:22   #6
Maino
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Tradate (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Foto vasca completa nel 3zo messaggio ��

Infatti, ho idea che il negoziante mi dtia facendo comprare di tutto, a muzzo (a casaccio!), per cui alla fine non capisco piu' cosa serve davvero e cosa no!
Maino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2017, 18:26   #7
enzosniw2
Guppy
 
L'avatar di enzosniw2
 
Registrato: Jan 2017
Città: Sondrio
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ti dovrai preoccupare anche delle piante,ho visto che hai piante rosse quelle necessitano di Molta luce e Co2

Posted With Tapatalk
enzosniw2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2017, 18:49   #8
Maino
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Tradate (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco....

Ne ho una sola, quella li dietro e ha fatto una cifra di "radici aeree", mi dice sempre quelloli...dice che significa superok..

Sto mettendo JBL fertilizzante liquido 15ml a sett e JBL carbonio liquido 10ml a sett
Luce, quella sl neon della vasca, 6h dalle 18,00 alle 00,30 circa.
Sempre secondo il venditore.

Corretto?
Se no, come e cosa devo fare/mettere?
Maino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2017, 18:58   #9
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma i tuoi pesci rossi sono carassi comuni o ornamentali (Oranda).
Se sono corassi comuni riportarli in negozio, crescono tantissimo e sono pesci da laghetto.
Se sono ornamentali come Oranda per due ci vogliono 80/100 litri.

Il.pH per i carassi deve essere sopra i 7, quindi 7,5-8 va benissimo.

In quei 20 litri, se nn hai piante rapide metti un aeratore abbastanza urgentemente.

Essendo la.vasca piccolissima devi tenere sotto controllo i nitriti e i nitrati.

Per la.nyiva vasca prima scegli che specie vuoi mettere e poi allestisci di conseguenza.

Se.nn hai molta esperienza meglio piante facili.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2017, 19:34   #10
Maino
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Tradate (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti.
Sisi c'e' filtro nel 20lt ovvio, non sono comuni rossi, sono quelli con le pinne lunghe, con tutte le codone....
Ecco, l'idea e' che il negoziante mi abbia fregato alla grande...
I pesci rossi li hanno voluti le mie bimbe, ma io non li ho certo messi in acqua ferma, x cui acquarietto con filtro e pulizia del caso, settimanalmente.
Poi mi e' venuta la scimmia di un tropicale dolce ed eccomi qui con la vadca 100lt che avete visto nel 3 messaggio qui sopra:)
Maino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciao , nuovo , tutti , utente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26468 seconds with 15 queries