Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2016, 19:28   #1
Freegene
Plancton
 
L'avatar di Freegene
 
Registrato: Apr 2015
Città: Cava de Tirreni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come migliore la salute delle mie piante

Salve a tutti,
il mio primo acquario ha da qualche mese superato l'anno di vita.
Vi scrivo per avere un chiarimento a proposito delle mie piante.
Premetto che ho un Aloha 60 (57 litri lordi) a cui ho sostituito il filtro interno con uno esterno Eheim classic 2213 (leggermente sovradimensionato). Impianto CO2 Askoll pro green settato a 4 bolle al minuto fisso tutta la giornata. Tubo in dotazione T8 F15W acceso per 8 ore al dì. Unica fertilizzazione in queso anno è stata quella a stick che si inseriscono nel substrato (multi botton ADA).
Le piante sono:
- echinodorus bleheri (al centro)
- varie anubias
- cryptocoryne wendtii (sinistra)
- cryptocoryne parva (destra)
- muschio di java (legata sul tronco)
E vi contatto per capire come far decollare la mia flora visto che, a parte l'echinodorus che produce una foglia nuova ogni 4/5 gg, non si può proprio definirla rigogliosa. In particolare le due cryptocoryne hanno assottigliato e ridotto notevolmente le proprie foglie.
Tendenzialmente non vorrei fertilizzare se non con stick a rilascio lento.
Grazie per i vostri consigli Image1463333206.829525.jpg


Freegene
Freegene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-05-2016, 10:26   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a parte la fauna che è un fritto misto e non va bene, diciamo che sono state fatte scelte sbagliate anche sulla flora secondo me: la vasca è molto piccola e tu hai inserito un'unica enorme pianta al centro che ormai è grossa quanto la vasca stessa e, occupando tutto lo spazio, fa ombra sulle altre piante. io avrei arredato diversamente questa vaschetta, inserendo piante più piccole e creando un layout più armonico, meno sproporzionato. la luce è poca (hai solo una lampada) l'Echinodorus cresce bene solo perchè si trova proprio sotto alla lampada, in posizione centrale, ma dalla foto si vede bene che la vasca ai lati è buia, c'è luce solo in mezzo.


se hai CO2 e luce a sufficienza, l'Echinodorus è una pianta con veloce metabolismo e produce foglie a vista d'occhio. questo non vale per le altre, che sono in ogni caso più lente.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 14:21   #3
Freegene
Plancton
 
L'avatar di Freegene
 
Registrato: Apr 2015
Città: Cava de Tirreni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie del commento, apprezzo molto la tua franchezza. Quindi per questa flora in questa vasca bastano 15W, il problema è l'ombra.
Sto provando a sfoltire la fauna. Volendo continuare coi cacatuoides, quale specie dovrei togliere dal fritto misto ? Lo definisci tale per i parametri richiesti dalle varie specie o per la compatibilità comportamentale? Vorrei comunque avere un acquario di comunità.


Freegene
Freegene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 16:24   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un acquario di comunità implica pesci che richiedono parametri simili, tu invece hai messo insieme di tutto e di più: io nella foto vedo anabantidi, caracidi, poecilidi, ciclidi, corydoras etc tutti insieme.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 16:37   #5
Freegene
Plancton
 
L'avatar di Freegene
 
Registrato: Apr 2015
Città: Cava de Tirreni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A distanza di qualche mese ho ceduto diversi pesci e cercato di concentrarmi su pochi esemplari compatibili per parametri. Tornando sulla flora invece, sono quasi certo che la crescita stentata della mia cryptocoryne è dovuta principalmente alla allelopatia sviluppata con la possente echinodorus.


Posted With Tapatalk
Freegene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
delle , mie , migliore , piante , salute

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20747 seconds with 16 queries