Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2017, 15:13   #1
annaginevra
Batterio
 
L'avatar di annaginevra
 
Registrato: Mar 2017
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy AIUTO!!pesce rosso, macchie sospette

Salve a tutti...
La scorsa settimana ho deciso di rimettere in funzione il mio acquario. Per quanto riguarda i batteri li ho inseriti io (intendo quelli liquidi che si comprano), poi ho il filtro, la luce a led e la classica ghiaia colorata sul fondo. L'acquario è di 30 litri e ci ho inserito tre pesci rossi di circa 4 cm l'uno (ovviamente poi comprerò un acquario più grande per quando cresceranno). Ma veniamo al punto...il pesce in questione è di colore giallo quindi si notano facilmente se la pigmentazione cambia e ieri ho notato che sotto la bocca sono comparse due macchie nere, di circa 2 millimetri. Poi questa mattina ho notato che innanzitutto le macchie nere si erano fatte più grandi ed in aggiunta sono comparsi dei piccolissimi puntini rossi nella zona branchie-bocca. Non so che fare, devo preoccuparmi?
annaginevra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2017, 16:37   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
30 litri sono assolutamente inadeguati per qualsiasi pesce rosso, ma poi hai aspettato 3-4 settimane prima di inserire i pesci o li hai messi subito?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2017, 18:07   #3
annaginevra
Batterio
 
L'avatar di annaginevra
 
Registrato: Mar 2017
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la grandezza dell'acquario quello che ho ora è solo provvisorio, presto ne prenderò uno da 80 litri e aggiungerò un altro pesce rosso. Mentre per il tempo, prima di prendere i pesci l'ho lasciato acceso due settimane. Chi mi ha venduto i pesci mi ha spiegato che l'acquario deve stabilizzarsi a livello bettereologico e mi ha dato un "additivo biologico per filtri".
annaginevra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2017, 18:15   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
2 settimane probabilmente non sono sufficienti per far partire un acquario e comunque senza eseguire i test dell'acqua non è possibile sapere se il filtro è maturo, ad ogni modo anche ammesso che sia ben avviato 30 litri non sono sufficienti per nessun pesce rosso neanche per poche settimane così come sconsiglio l'allevamento di pesci rossi in 80 litri, ce ne vorrebbero almeno 150 - 200. Secondo me il problema è riconducibile a un mal funzionamento biologico del filtro e a stress per l'ambiente troppo piccolo.

Ultima modifica di michele; 28-03-2017 alle ore 19:03.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2017, 18:30   #5
annaginevra
Batterio
 
L'avatar di annaginevra
 
Registrato: Mar 2017
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Okay, grazie mille per avermi risposto; in settimana vado a comprare il nuovo acquario e questa volta metterò i pesci dopo minimo tre settimane. Nel frattempo chiederò a chi me li ha venduti se posso fare qualcosa... speriamo bene
annaginevra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2017, 18:48   #6
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lascia stare i pesci rossi in quel litraggio( anche 80 litri sono pochi)..
O prendi una vasca più grande( come minimo 100 litri netti per una coppia di rossi ornamentali.. per i rossi comuni minimo un 200 litri netti) o cambia popolazione
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 01:44   #7
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho paura che tu stia partendo con il piede sbagliato e, visto il tuo entusiasmo, ho paura che ti scontrerai con delle delusioni.

Mi permetto di darti un consiglio molto noioso ma, se preso dal verso giusto, interessante e soprattutto indispensabile: studia!!

Prima di iniziare qualsiasi azione devi studiare le specie che vuoi allevare e le loro esigenze, scopriresti così che i "pesci rossi" hanno bisogno di almeno 50 litri ad esemplare, quindi in 100 litri ne puoi tenere al massimo due e ci stanno pure stretti.

Scopriresti che l'acquario appena allestito ha bisogno di un periodo di maturazione, che bisogna misurare dei valori che ci indicano la qualità dell'acqua, etc.

Non comprare subito vasche, accessori e pesci. Datti un periodo di studio, durante il quale scoprirai un mondo meraviglioso, e solo dopo, con le idee più chiare saprai cosa comprare (senza farti fregare dal negoziante che ti venderebbe il mondo intero )

Ovviamente, per ogni dubbio o perplessità, c'è sempre il Forum ad accoglierti
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 09:24   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Per essere pratici annaginevra se vuoi ti seguo passo a passo nella realizzazione del nuovo acquario ma per prima cosa devi capire che tipo di pesci vorresti allevare perché in base a quello poi si sceglie l'acquario, la ghiaia/sabbia, le piante, gli arredi, l'acqua, il filtro... perché se fai il contrario poi vedi che magari ti ritrovi con una vasca che non va bene per gli animali scelti.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutopesce , macchie , rosso , sospette

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22017 seconds with 17 queries