Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2016, 22:25   #1
Ztef76
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Lodz - Polonia
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione led: quanti watt?

Ciao a tutti, ripropongo, lo so, l'annosa secolare "storia" dei watt per litro, per altro in versione 2.0 perché riguardante la versione led. Passo al dunque: ho un 100 litri (80cm x 40 x 25 circa) e la casa costruttrice me l'ha fornito con un (dico 1) tubo neon da 25w... I risultati con le piante sono stati - finora - un po' ... tra il lusco e il brusco, diciamo.
Dato che sto riallestendo (e se vi interessa, ho postato qualcosa in merito) vorrei rimpolpare l'illuminazione. Stanco di vedere quel tubo da 25w appeso sotto al coperchio come un Dracula che fa luce, più che altro un gadget luminoso piuttosto che una luce per far crescere le piante,ho deciso di toglierlo del tutto, e di passare al led. E qui casca l'asino: mi sapreste consigliare il wattaggio giusto? E poi, che tipo di illuminazione scegliere, 6.500k, oppure 8.000?
Grazie a tutti con d'ora per le risposte,
S.
Ztef76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2016, 02:36   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sicuramente 6500 °K per la temperatura, per i watt è un pò più complicato in quanto, con la grande varietà di illuminazione che abbiamo a disposizione oggi, sarebbe più corretto parlare di lumen.

Che tipologia di piante coltivi? Esigenti? Molto esigenti? Pratino?

Per quanto riguarda la plafoniera a LED, sono LED normali o LED Cree?

Diciamo che, per una buona illuminazione, dovresti avere almeno 50 lumen/l poi, come dicevo, dipende dalla tipologia di piante che vuoi coltivare.
Se invece vuoi considerare il wattaggio allora devi considerare 0,5w/l - 0,8w/l - 1w/l in base se la vuoi media, forte, molto forte.

Ovviamente influiscono la limpidezza dell'acqua, la presenza di piante galleggianti e l'altezza.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Ztef76 Ringrazia per questo post
Vecchio 02-11-2016, 01:31   #3
Ztef76
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Lodz - Polonia
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! Ma ... scusa la domanda... Perché alcuni continuano ad usare il neon?


Posted With Tapatalk
Ztef76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 12:59   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Generalmente per un problema legato alla plafoniera o al costo relativo alla modifica della stessa.

Volendo ci sono i tubi a LED che sostituiscono quelli al neon, mantenendo gli stessi attacchi oppure usando degli adattaori ma i costi sono un pò elevati... ma si stanno abbassando...

Se invece hai un acquario scoperto allora non hai limiti, puoi fare praticamente tutto... portafoglio permettendo, ma ce ne per tutte le tasche.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 14:50   #5
carlo63
Batterio
 
L'avatar di carlo63
 
Registrato: Sep 2016
Città: Bussero (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ztef76 Visualizza il messaggio
Grazie! Ma ... scusa la domanda... Perché alcuni continuano ad usare il neon?
Gli acquariofili irriducibili continuano a preferire i neon per le ampie possibilità di scelta nelle varie temperature Kelvin e nelle colorazioni, nonchè per una sorta di poca fiducia verso una tecnologia che si sta espandendo molto anche in campo acquariofilo.
Ora anche la tecnologia LED mette a disposizione varie gradazioni adatte alle varie tipologie di vasca!
Io utilizzo in due miei acquari la tecnologia LED e devo dire di essere mediamente soddisfatto.
Non ho notato profonde differenze di illuminazione a confronto dei tubi al neon, ma certamente un discreto risparmio energetico, aggiunto al fatto, secondo me non trascurabile, di non doverli sostituire annualmente. Cosa che fa ammortizzare il costo iniziale un po' più elevato abbastanza rapidamente!
carlo63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 01:27   #6
Ztef76
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Lodz - Polonia
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie!


Posted With Tapatalk
Ztef76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led , quanti , watt

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19036 seconds with 16 queries