Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-07-2016, 18:50   #1
Termi87
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dimensionare illuminazione led (watt, spettro)

Buondì, ho un acquario da 30 litri che ho recentemente riallestito; pesci non ne ho al momento, solo un otocinclus e caridine ibride e una neritina.

premetto che mi piace molto la tecnica e l'elettronica quindi il mio acquario è una piccola centrale nucleare, ho una centralina auto costruita che gestisce temperatura e luci.

ora, sempre per il motivo di cui sopra sto facendo vari esperimenti con illuminazione a led, con risultati pessimi, e non capisco il perché. Questi i seguenti tentativi che ho fatto:

1) 20 watt di illuminazione a led bianchi caldi: 4 strisce da 30 cm. temperatura colore warm white.
Risultato: crescita piante ridottissima, esplosione algale.
In effetti lo spettro era troppo povero e la potenza troppo alta

2) ho tolto 2 strisce e ho aggiunto due strisce di led rgb. quindi: 2 strisce da 30 cm warm white, due strisce rgb con solamente i canali rosso e blu attivati.
Risultato: alghe ridotte, ma crescita delle piante rallentata

3) al momento ho 2 strisce warm white, 2 strisce rosse e 2 blu. Almeno 20 watt di luce con uno spettro che dovrebbe essere abbastanza ampio.

ho provato a fertilizzare e dare co2 per essere sicuro di non avere fattori limitanti.

Niente le piante sembrano stazionarie... ci sono butti nuovi, ma le foglie sono piccolini e la crescita è troppo lenta.

In particolare la limnophila sessiflora sta stentando a vivere...
foglie piccole, il diametro delle inflorescenze è ridottissimo, meno di 2 cm.


Secondo voi l'eccessiva potenza può limitare la crescita?
non capisco dove sta il problema.
Il massimo dell'esplosione vegetale l'ho avuto quando avevo messo due tubi fluorescenti warm white da 8 watt... mai vista una crescita del genere. Non riesco più a ottenere gli stessi risultati con i led.
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2016, 22:34   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarai patit della tecnica, ma della progettazione e gestione di una vasca hai molta strada.
In 30 litri niente pesci, e poi 20W di led su 30 litri? E che è?
La luce e solo una delle variabili che creano le alghe, valori della vasca e gestione sono importanti.
Ci vuole equilibrio 20W led sono una valanga di luce, e non si può dire equilibrata.
I led hanno una efficienza elevata per la crescita delle piante , purtroppo nel dolce non sono una scienza certa. Le piante si sono evolute con la luce del sole, e lo spettro dei led non è nemmeno comparabile, un neon si avvicina di più.
In genere crescono bene anche con questo spettro incompleto, ma avvolte led non svolgono il loro compito come ci si aspetterebbe.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2016, 22:47   #3
Termi87
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Sarai patit della tecnica, ma della progettazione e gestione di una vasca hai molta strada.
In 30 litri niente pesci, e poi 20W di led su 30 litri? E che è?
La luce e solo una delle variabili che creano le alghe, valori della vasca e gestione sono importanti.
Ci vuole equilibrio 20W led sono una valanga di luce, e non si può dire equilibrata.
I led hanno una efficienza elevata per la crescita delle piante , purtroppo nel dolce non sono una scienza certa. Le piante si sono evolute con la luce del sole, e lo spettro dei led non è nemmeno comparabile, un neon si avvicina di più.
In genere crescono bene anche con questo spettro incompleto, ma avvolte led non svolgono il loro compito come ci si aspetterebbe.
vedilo come un caridinaio, il fatto è che finchè nno diventa stabile non aggiungo altra fauna...
a me piacciono molto le piante quindi vorrei farlo ritornare rigoglioso come prima.

Sapevo che lo spettro dei led è povero ma non pensavo potesse dare così tanti problemi...

Forse si sto esagerando con la quantità di luce, ma mi pare strano che la fotosintesi possa arrestarsi per eccesso di luce, o almeno penso che la soglia sia molto più alta.
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2016, 23:05   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
vedilo come un caridinaio, il fatto è che finchè nno diventa stabile non aggiungo altra fauna...
Ci dovrebbero essere solo caridine li dentro.

Quote:
Forse si sto esagerando con la quantità di luce, ma mi pare strano che la fotosintesi possa arrestarsi per eccesso di luce, o almeno penso che la soglia sia molto più alta.
Il troppo è troppo, perché credi che le piante diventino rosse?
Hai mai visto un campo di mais in questo periodo? Le foglie sono perfino piegate a U per difendersi dall'eccesso di luce e calore.
In oltre cambia anche la distribuzione dei coroplati nelle cellule, normalmente sono disposti per catturare tutta la luce, in caso di di eccesso di luce si mettono uno sotto l'altro per proteggersi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2016, 23:23   #5
Termi87
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Quote:
vedilo come un caridinaio, il fatto è che finchè nno diventa stabile non aggiungo altra fauna...
Ci dovrebbero essere solo caridine li dentro.

Quote:
Forse si sto esagerando con la quantità di luce, ma mi pare strano che la fotosintesi possa arrestarsi per eccesso di luce, o almeno penso che la soglia sia molto più alta.
Il troppo è troppo, perché credi che le piante diventino rosse?
Hai mai visto un campo di mais in questo periodo? Le foglie sono perfino piegate a U per difendersi dall'eccesso di luce e calore.
In oltre cambia anche la distribuzione dei coroplati nelle cellule, normalmente sono disposti per catturare tutta la luce, in caso di di eccesso di luce si mettono uno sotto l'altro per proteggersi.
per caso sapete se qualcuno ha già fatto dei test? avete delle statistiche sui led? su come dimensionarli? perché in effetti il 0.5W/l vale per i tubi fluorescenti...
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2016, 10:58   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per caso sapete se qualcuno ha già fatto dei test? avete delle statistiche sui led? su come dimensionarli?
Ci sono diversi post sul argomento, basta cercare un po

Quote:
perché in effetti il 0.5W/l vale per i tubi fluorescenti...
A dire la verità sarebbero stati fatti per le vecchie T8 ma poi sono stati presi pari pari per le T5.
Se pensi bene i watt misurano quanta corrente consuma la paladina non quanta luce fa.
Esistono i lumen, ma vanno bene per la visione umana non per le piante.
Esiste il PAR che farebbe al caso nostro, ma le ditte non mettono a disposizione questo valore delle lampade, e lo strumento per misurarlo costa un occhio.
Quindi ci tocca sempre ripiegare sui W/l, ma bisogna usare un po di buon senso.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie ilVanni Ringrazia per questo post
Mi piace Avvy Piace questo post
Vecchio 19-07-2016, 16:07   #7
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ipotizzando che cambi regolarmente l'acqua e che la fertilizzazione sia corretta (ci potrebbero essere sostanze mancanti , che diventano fattori limitanti e qs si rifletterebbe sulla crescita delle piante ) , che ci sia la quantita' necessaria anche di nitrati.....
Non ci ha detto nulla sui valori Ph Gh Kh e temperatura ( a temperature molto alte le necessita' di luce di alcune piante crescono enormemente , mentre altre piante semplicemente .....Muoiono ! )anch'essi fondamentali e a la limnophila e' l'unica pianta che hai citato .....
Non ci hai detto il fondo utilizzato.......
Insomma dovremmo saperne di piu' , i led potrebbero essere colpevoli , tanto piu anche di quelli non ci hai detto il tipo di strisce (probabile siano 5050 ?) e anche qs incide molto , a parita' di lumen e di colore in Kelvin , hanno spettri di radiazione differenti e questo come ti ha detto Agro , incide molto perche' determina il livello di PAR e PUR......
Insomma la prima prova che mi verrebbe in mente DOPO essermi assicurato che tutti i fattori siano a posto , per non farla complicata , sarebbe sostituire la tua illuminazione con 2 classici t5 o 2 lampadine a risparmio energetico da una decina di watt o qlcs meno ciascuna una 6500 e una 4000 Kelvin (magari Osram o Philips per andare sul sicuro sicuro ) con riflettore .
Cmq le cause possono essere davvero molte
------------------------------------------------------------------------
Lo spettro di un neon warmlight e' molto diverso dallo spettro dei led warm light e cmq ogni produttore ha la sua miscela di gas e qs determina spettri differenti , idem per i led .....
In genere la combinazione 6500+4000K accontenta quasi tutte le piante senza favorire troppo le alghe e in acquario ti da una tonalita' gradevole con un rendimento dei colori ottimale senza
andare a complicarsi la vita e i costi con le serie pentafosforo (bellissima luce , io le ho , ma nessun
guadagno nella crescita rispetto alle serie 8 )

Ultima modifica di luca4; 19-07-2016 alle ore 16:14. Motivo: Unione post automatica
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2016, 17:31   #8
Termi87
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
Ipotizzando che cambi regolarmente l'acqua e che la fertilizzazione sia corretta (ci potrebbero essere sostanze mancanti , che diventano fattori limitanti e qs si rifletterebbe sulla crescita delle piante ) , che ci sia la quantita' necessaria anche di nitrati.....
Non ci ha detto nulla sui valori Ph Gh Kh e temperatura ( a temperature molto alte le necessita' di luce di alcune piante crescono enormemente , mentre altre piante semplicemente .....Muoiono ! )anch'essi fondamentali e a la limnophila e' l'unica pianta che hai citato .....
Non ci hai detto il fondo utilizzato.......
Insomma dovremmo saperne di piu' , i led potrebbero essere colpevoli , tanto piu anche di quelli non ci hai detto il tipo di strisce (probabile siano 5050 ?) e anche qs incide molto , a parita' di lumen e di colore in Kelvin , hanno spettri di radiazione differenti e questo come ti ha detto Agro , incide molto perche' determina il livello di PAR e PUR......
Insomma la prima prova che mi verrebbe in mente DOPO essermi assicurato che tutti i fattori siano a posto , per non farla complicata , sarebbe sostituire la tua illuminazione con 2 classici t5 o 2 lampadine a risparmio energetico da una decina di watt o qlcs meno ciascuna una 6500 e una 4000 Kelvin (magari Osram o Philips per andare sul sicuro sicuro ) con riflettore .
Cmq le cause possono essere davvero molte
------------------------------------------------------------------------
Lo spettro di un neon warmlight e' molto diverso dallo spettro dei led warm light e cmq ogni produttore ha la sua miscela di gas e qs determina spettri differenti , idem per i led .....
In genere la combinazione 6500+4000K accontenta quasi tutte le piante senza favorire troppo le alghe e in acquario ti da una tonalita' gradevole con un rendimento dei colori ottimale senza
andare a complicarsi la vita e i costi con le serie pentafosforo (bellissima luce , io le ho , ma nessun
guadagno nella crescita rispetto alle serie 8 )
temperatura stabile a 27°C (d'inverno sui 25)
gh-kh al momento non li ricordo ma nella media, utilizzo metà acqua deionizzata e metà di rubinetto
ph 6.8 (ora che ho messo la co2 gel penso sia sceso a 6.5)
nitriti e nitrati ok

per le piante magari vi faccio una foto domani, al momento non ricordo i nomi scientifici a parte la sessiflora e la micranthemum montecarlo (stenta anche lei)

il fondo non lo ho, solo ghiaino. ma da quanto avevo capito le piante assorbono prevalentement in colonna, quindi non dovrebbe essere un grosso problema.

al momento non penso ci siano fattori bloccanti nella crescita, nel senso che la co2 c'è, idem fosfati potassio e nitrati (ho fertilizzato), la luce c'è... mi sembra strano che sia la luce il fattore limitante, anche se al momento ipotizzo che sia proprio quella perché prima di sotituire i tubi fluorescenti avevevo così tante piante che potavo una volta a settimana...

sempre domani magari vi do ulteriori specifiche sui led.
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2016, 22:04   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema non e la mancanza di qualcosa ma uno squilibrio di un po di tutto mi sa.
Come temperatura sei un po la limite.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2016, 13:14   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Termi87 Visualizza il messaggio
gh-kh al momento non li ricordo ma nella media, utilizzo metà acqua deionizzata e metà di rubinetto
ph 6.8 (ora che ho messo la co2 gel penso sia sceso a 6.5)
Prevedo tragedie. Come sempre più spesso leggo a proposito della CO2.
Consiglio la letture delle guide del portale e di SOSPENDERE immediatamente ogni utilizzo di CO2 finchè uno non sa esattamente a cosa serve e come si dosa.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Agro Piace questo post
Rispondi

Tag
dimensionare , illuminazione , led , spettro , watt

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28833 seconds with 16 queries