Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Vecchio 22-02-2017, 19:26   #1
rikkabull
Guppy
 
L'avatar di rikkabull
 
Registrato: Mar 2011
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima esperienza asiatico 60 x 30 x 30

Ciao a tutti, ho dovuto riprendere in mano un vecchio acquario 60x30x30 della aquatlantis di mia nonna, la quale non capendoci nulla lo usava per tenere un povero pesce rosso (in condizioni pietose), dopo averlo riportato al negozio ho deciso di rimboccarmi le mani e allestire la vasca per un betta.
Descrizione acquario:
60x30x30 54 lt netti saranno una 40a
1 neon osram t8 15 watt 4000 k
1 filtro interno eheim biopower 200
1 termostato 25 watt

Come arredi ho usato sabbia fine (proveniente da un ex allestimento tanganica) e due radici di mangrovia e qualche sassolino di pietra lavica per dare un pò mano alle colonie batteriche, 2 foglie xl catappa.

L'acquario ha girato da un mese con una sola anubias nana, ieri ho aggiunto (so che avrei dovuto farlo fin dall'inizio) 1 microsorium narrow tropica, 1 microsorum windelow tropica, 2 steli di ceratophyllum demersum, e qualche piantina di lemna e ricciocarpus natans .

Nel precedente allestimento insieme al pesce rosso (non chiedetemi come ma il "negoziante" gli ha rifilato pure un pangio kuhlii ) da li mi è venuta l'idea di trasformarlo in un acquario asiatico.

I valori sono :
ph 7
kh 4
gh purtropp ho finito il reagente...
no2 0 mg/l
no3 10 mg/l

Le questioni che ho da risolvere sono:
- per ora il fotoperiodo è di 6 ore, dovrei aumentarlo subito a 9 oppure devo aspettare che le piante si ambientino e aumentarlo di una mezz'ora a settimana?
- dato che non voglio fare una gestione troppo complicata (da qui si nota il perchè delle piante che ho scelto) , ma non voglio farle morire, ho una boccetta di fertilizzante amtra flora complex, secondo voi devo somministrarlo oppure posso farne a meno? E se devo somministrarlo tra quanto dovrei iniziare?
- chiaramente la scelta della popolazione, chiaramente un betta maschio in seguito, ma prima? Avevo pensato ad un gruppetto di boraras brigittae, ma ho letto di esperienze non proprio positive, allora ho pensato ad gruppetto di rasbora heteromorpha ma non so se il litraggio me lo permette.....aspetto vostri consigli!
__________________
------------------------------------------------------------------------------->>>>
uè!
rikkabull non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele.cogo Piace questo post


Vecchio 10-03-2017, 12:26   #2
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno!
- Il fotoperiodo aumentalo anche subito però non più di 8 ore rischi la crescita delle alghe...molto importante che non ho letto è un temporizzatore per le luci (anche quello con i cavalieri da 4 €). .
Se oggi accendi alle 14, il giorno dopo alle 15,il giorno dopo alle 14.10,il giorno dopo alle 13, è così discorrendo crei dei problemi alle piante.

-Il fertilizzante in vasca segui quello che c'è scritto sopra ma non è la bibbia! Facciamo un esempio ti dice di somministrare un tappo ogni 20 litri alla settimana tu hai 40 litri significa due tappini alla settimana. ma non è detto che le tue piante lo utilizzano tutto. Devi valutare tu se darlo o no, dallo 3 volte al mese, se vedi che cominciano a formarsi delle alghe interrompi, invece se vedi foglie gialle danne di più, nel periodo invernale danne di meno, nel periodo primaverile danne di più... sono piante semplici... valuta!

- Sono daccordo con te evita le brigittae. Io per anni ho tenuto Betta e Trigonostigma heteromorpha (dal 1999 si chiamano così, ma molti negozianti tengono la vecchia nomenclatura, Non facciamo storie) Non ho mai avuto problemi. Avevo anch'io un 54 litri e ne tenevo 7 col betta ma avevo 6 litri di filtro autocostruito e 2 pietroni di lavica più piante vive...
(inizialmente erano 3 poi un mio amico ha dismesso la sua vasca e me ne ha dati 4. Vuol dire che cambi più spesso la fibra di perlon)
Anche se il betta che hai è aggressivo le trigo sono più veloci e scappano, sono pesci tranquilli che non lo irritano... 3 ti dovrebbero andare bene.
L'unica bega è il cibo essendo più veloci rischi che le trigo mangiano tutto ed il betta rimane digiuno.
Crea due zone dove butti il cibo: una distante dal betta ed una proprio sopra il betta. Evita come la peste il cibo in scaglie per il betta.
Buon lavoro.
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asiatico , esperienza , prima
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19789 seconds with 18 queries