Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 20-02-2006, 19:13   #11
sixwac1
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 577
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sixwac1

Annunci Mercatino: 0
grande spiegazione
__________________
vasca 140x50x50 plafo t5 4x54w 2 marea 3200l/h 60 kg di rocce vive sump con schiumatoio lg 600c risalita eheim 1250 filtro antifosfati
sixwac1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2006, 22:36   #12
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
bravo
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 15:58   #13
pupix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2002
Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma alcune definizioni sugli strumenti di misura non sono corrette.

Queste sono le definizioni inerenti strumenti e sistemi di misura:

Accuratezza
L’accuratezza di uno strumento di misura è la differenza fra la media delle misurazioni effettuate su un singolo elemento (campione primario o master) ed il valore reale dello stesso.

Intervallo di taratura
Tempo che intercorre tra due qualsiasi tarature successive dello strumento o del campione di riferimento.

Ripetibilità o Precisione
E’ la capacità di uno strumento a ripetere i risultati quando esegue ripetute misurazioni sullo stesso elemento (campione primario). La variazione nei valori misurati può essere espressa in termini di Deviazione Standard o di RANGE.

Riproducibilità
La riproducibilità è la differenza tra le medie di una serie di misurazioni ottenute con lo stesso strumento sullo stesso elemento (campione primario o master) da almeno due operatori differenti.

Taratura
Azione atta a controllare ed eventualmente ripristinare tramite registrazione le caratteristiche di precisione di un sistema di misura. Questo viene fatto mediante confronto con campioni e strumenti di misura certificati di livello superiore opportunamente conservati.


Poi se a qualcuno interessa non ho problemi a indicare le tecnice principali per stabilire se uno strumento è idoneo al tipo di misura che intendiamo effettuare (R&R).
Tenete presente che una misura non è influenzata solo dalla qualità dello strumento: si possono ottenere valori più veritieri a volte con i test che con gli strumenti se le misure non sono effettuate nelle condizioni corrette
__________________
Ciao Fulvio
__________________________________________________ _____

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 18:23   #14
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pupix
Scusate ma alcune definizioni sugli strumenti di misura non sono corrette
Ho cercato di semplificare affinché tutti capissero che gli strumenti spesso utilizzati come il densimetro sono molto precisi, ma molto inaccurati. In genere si confonde la precisione con l'accuratezza nel linguaggio comune. Hai fatto bene a precisare meglio i concetti.

Originariamente inviata da pupix
Accuratezza
L’accuratezza di uno strumento di misura è la differenza fra la media delle misurazioni effettuate su un singolo elemento (campione primario o master) ed il valore reale dello stesso.
Ripetibilità o Precisione
E’ la capacità di uno strumento a ripetere i risultati quando esegue ripetute misurazioni sullo stesso elemento (campione primario). La variazione nei valori misurati può essere espressa in termini di Deviazione Standard o di RANGE.
Provo a tradurre per tutti così mi dici se sei d'accordo: misuri 10 volte la densità di un campione con il densimetro a lancetta e ti indica sempre 1.026 mentre in realtà sai (supponiamo che lo sai) che il valore reale è 1.023.

Applicando il concetto di accuratezza: la media delle rilevazioni è 1.026 il valore reale è 1.023 posso ben dire che è inaccurato.
Applicando il concetto di precisione:su 10 misure ho 10 valori identici con deviazione standard nulla, quindi è precisissimo!

Io volevo solo far capire che il famigerato densimetro a lancetta è precisiso e inaccurato!
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 11:09   #15
pupix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2002
Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si esatto ! sull'intepretazione di Accuratezza e Reperibilità.

Sulla deviazione standard l'uso principe è nella valutazione sull'andamento dell'unità misurata nel tempo: ovvero, semplificando, per determinare se la nostra grandezza (es Ph) resta nel range di valori da noi determinato e con qual probablità ne uscirà.

infatti se analizziamo l'andamento di un paramentro misurato tendiamo a prendere in considerazione la sua capacità di restare entro i limiti da noi prefissati Cp e la sua centratura con il valore centrale Cpk.

Forse, il mio post di prima, rileggendolo, appare un po' lezioso, ma vedo finalmente affrontare il discorso "misura" in maniera seria e mi sono fatto prendere.

Spesso si parla di misure e le si prendono come vangelo, quando generalmente sono ben lungi dall'esserlo

Direi che gli step dovrebbero essere 2:

1- valutare l'adeguatezza dello strumento o del sistema di misura R&R (Ripetibilità & Riproducibilità)

2- valutare l'andamento della grandezza che vogliamo monotorare Cp e Cpk (capacità di processo)

Spero di non annoiare :) se volete posto un esempio di come si calcola un R&R oppure a chi è interessato mando il modulo in .XLS via email
__________________
Ciao Fulvio
__________________________________________________ _____

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 11:17   #16
pupix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2002
Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reefaddict

Applicando il concetto di precisione:su 10 misure ho 10 valori identici con deviazione standard nulla, quindi è precisissimo!
certo e se sai di quanto sgarra puoi usarlo tranquillamente

Quote:
Io volevo solo far capire che il famigerato densimetro a lancetta è precisiso e inaccurato!
Tutti gli strumenti sono imprecisi e inaccurati: dobbiamo valutare se tali caratteristiche sono ininfluenti o meno per noi.


EDIT: @Rovero comunque OTTIMO LAVORO!!

Faccio un esempio:

Un calibro digitale 1/100 ha generalmente un errore di misura di +/- 0.02 mm dichiarato dalla casa.

Se misuro un pezzo di ferro avro una lettura di questo tipo 10,17 mm indi conoscendo il possibile errore tengo valida la misura approssimando l'ultima cifra della risoluzione.

Posso dire che il pezzo di ferro è di 10,2 mm

Questo tipo di misura è adatto o necessito di una risoluzione migliore? Questo me lo dice l' R&R
__________________
Ciao Fulvio
__________________________________________________ _____

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2006, 09:41   #17
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
non dobbiamo dimenticarci che in certi acquari pero , specialmente in quelli piccoli con forte illuminazione si posso raggiungere livelli di evaporazione del 10% ,ossia la salinita in un giorno può passare da es:10233 a 1026 ritornando ai valori iniziali nell'arco delle 24 ore ....mi chiedevo :una misura calibrata in questi casi a cosa serve? bisogna ricordare che mediamente un'acquario in una giornata passa da un increnento della salinità di circa 1 gr litro per poi ridiscendere di un grammo , forse è meglio preoccuparci di dare + stabilità al nostro acquario piuttosto che ad una misura calibrata della salinta
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2006, 14:15   #18
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio
non dobbiamo dimenticarci che in certi acquari pero , specialmente in quelli piccoli con forte illuminazione si posso raggiungere livelli di evaporazione del 10% ,ossia la salinita in un giorno può passare da es:10233 a 1026 ritornando ai valori iniziali nell'arco delle 24 ore ....mi chiedevo :una misura calibrata in questi casi a cosa serve? bisogna ricordare che mediamente un'acquario in una giornata passa da un increnento della salinità di circa 1 gr litro per poi ridiscendere di un grammo , forse è meglio preoccuparci di dare + stabilità al nostro acquario piuttosto che ad una misura calibrata della salinta
Direi che è ancora più importante. Se ci sono forti oscillazioni, a maggior ragione, sarebbe bene sapere da quale salinità si parte anziché partire da una che magari è esagerata per finire con una che uccide tutto, o no?
Tutti i nanoreef che ho fatto sono sempre stati con rabbocco automatico, quindi nessuna oscillazione di salinità, basta un interruttore galleggiante, una pompetta e un recipiente di recupero ed è fatto.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2006, 16:06   #19
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
reefaddict, premetto, che da te ( se posso dare del tu) ho imparato quasi tutto quello che so e vorrei continuare ad imparare...... la domanda semplificata è questa , per es;conosco un acquariofilo del forum , ma potri fare molti esempi che posiede un 30l con rabbocco automatico e come illuminazione , un hqi da 150W...da quell'acquario nei mesi invernali escono 3 l d'acqua al giorno...il 10%, .... cosa mi serve sapere se il mio acquario ha una salinità di 1023,3 invece che1023,5 quando ho un incremento della salinità GIORNALIERAdi 3 grammi litro....per concludre gli strumenti aiutano ma il buon senso ancora di + ...dico questo perchè molte volte consigliando uno strumento si è conviti di dare la chiave che risolve i problemi....a non è così...approfitto, (non conoscendo bene l' inglese, ma neanche tanto l'italiano) sento il bisognio di un buon libro che spiegi in modo approffondito ma accessibile la tecnica acquariologica es ,metodo a coltivazione batterica , e tanti altri.....se farai c,d,e di ales.....avrai di certo un acquirente
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2006, 16:25   #20
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio
cosa mi serve sapere se il mio acquario ha una salinità di 1023,3 invece che 1023,5 quando ho un incremento della salinità GIORNALIERAdi 3 grammi litro....
Qui non si tratta di essere pignoli sulla misura di un valore, qui si tratta, se non si ha un buono strumentno di misura, di non sapere PER NULLA dove sta la densità della tua vasca e se, per giunta, hai pure delle oscillazioni (che come ho detto è molto facile evitare) a maggior ragione dovresti partire con un'acqua almeno decente come salinità e avere un minimo di sicurezza circa le condizioni iniziali.

Diciamola in un altro modo, perché forse non riesco a spiegarmi bene, se hai un problema di forti oscillazioni di salinità e supponendo che nell'immediato non ci sia rimedio, preferisci oscillare intorno a 1023 o oscillare intorno a 1018 o a 1030 ? Se non hai uno struemto accurato non sai neppure da dove parti.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
densità , domande , ecc , misurare , sale , salinita , sul
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27793 seconds with 13 queries