Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 10-12-2019, 02:31   #11
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ebbene ho completato anche l'ultimo cambio di 45L di osmosi ed ora il Kh mi risulta essere a 5.
Ho aggiunto altri 10ml di prodotto Ferropol e aggiungo regolarmente 2 gocce al giorno di Ferropol 24.
Le piante mi sembra che stiano iniziando ad aumentare il ritmo di crescita, hanno visibilmente molti più boccioli fra i vari interstizi e presto dovrò fare già la prima potatura che le piante più alte e il flame moss ormai hanno raggiunto la superficie.
Solo 3 piante sembrano continuare a deperire velocemente e sono quei ciuffi di simil lattuga in primo piano. E la rosaefolia che mi pare stia iniziando a perdere un pò tutte le foglie più basse.

Il ferro non l'ho ancora misurato appena posso vado al negozio di acquari a comprare il test.
Artquario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2019, 11:01   #12
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Artquario Visualizza il messaggio
Il ferro non l'ho ancora misurato appena posso vado al negozio di acquari a comprare il test.
Eh, allora perchè ne aggiungi? 2 gocce invece di 4, magari è poco e hai una carenza, oppure hai un eccesso e stai aggravando la situazione...no?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2019, 12:52   #13
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Artquario Visualizza il messaggio
Il ferro non l'ho ancora misurato appena posso vado al negozio di acquari a comprare il test.
Eh, allora perchè ne aggiungi? 2 gocce invece di 4, magari è poco e hai una carenza, oppure hai un eccesso e stai aggravando la situazione...no?
Allora mi consigli un buon reagenti per misurare il ferro?
Così vedo se hanno quello in negozio o se posso ordinarlo.
Poi adesso finchè non posso misurarlo mi consigli di continuare ad aggiungere 2 gocce al giorno o è meglio che mi fermo?
Adesso ancora di pesci non ce ne sono, ma tra un'altra settimana o al massimo due se vedo che i no2 sono sempre a 0 e che ho raggiunto un buon ph pensavo di partire con i 20/30 neon.
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2019, 13:49   #14
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se stai sui soliti marchi non sbagli, JBL, Sera, Tetra...

Sul dosaggio non so che dirti, non so quanto ferro hai in vasca e nemmeno tu lo sai. Difficile anche che tu noti carenze dato che la vasca è appena partita, forse ti conviene frenarti finchè non hai la certezza di cosa ti serve integrare.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2019, 18:39   #15
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Il test del ferro è sempre buona norma averlo per verificare il consumo della vasca e regolare la fertilizzazione di conseguenza, io mi trovo bene con il test SERA ma, come ti hanno già consigliato, quelli delle principali marche sono tutti validi.

Tu ora stai fertilizzando con la linea completa FERROPOL, settimanale più giornaliero, che è un fertilizzante completo che contiene anche ferro, e non solo ferro, nonostante il nome possa trarre in inganno.

Stai somministrando meno della metà della dose consigliata,
quindi io personalmente continuerei con queste dosi per mantenere regolarità nella vasca fino all'arrivo del test, ed una volta verificato che non ci sia eccesso di ferro aumenterei molto gradualmente la somministrazione di fertilizzante nel corso delle settimane, sempre tenendo d'occhio la risposta delle piante (o alghette).

Riguardo all'alternanthera rosefolia posso dirti che, nella mia vasca, al cambiare delle condizioni ambientali rimane in "stallo" diverse settimane, perde molte foglie per poi ripartire con la crescita..

Quindi credo abbia solo bisogno di un po' di tempo per riadattarsi
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2019, 21:49   #16
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente ho fatto i test del ferro!
Dopo 4 giorni che sono stato fuori di casa e che non ho potuto somministrare le gocce di Ferropol

La prima foto è del primo test, prima di mettere 3 gocce.
La seconda foto è del secondo test, eseguito 10 minuti dopo aver messo le gocce della giornata.

E niente... il secondo test ha forse una sfumatura appena percettibilmente più rosata ma entrambi i test hanno dato risultati direi prossimi allo 0.

Consigli?
Aumento le gocce?




Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2019, 14:45   #17
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche oggi ho rieffettuato i test del Ferro!
L'ho fatto sia prima di aggiungere gocce sia 5 minuti dopo che ho aggiunto questa volta 4 gocce.
E niente.. entrambi i test sono risultati quasi pari a zero e non è cambiato quasi nulla.
Devo aumentare il dosaggio?
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2019, 18:55   #18
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo giorno nuova misurazione del ferro.
Oggi ho aggiunto 6 gocce di Ferropol 24.
Ancora nessun risultato, l'acqua del test continua a rimanere chiara con una sfumatura di rosa a mala pena percettibile.
Se nessuno mi da altri consigli, continuerò ad aumentare il dosaggio.
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2019, 11:54   #19
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Difficilmente riuscirai a rilevare ferro dopo qualche goccia di ferropol giornaliero.
Io eseguirei il test dopo mezz'oretta dalla somministrazione del ferropol settimanale.

Ricapitolaci con che quantità stai fertilizzando sia di uno che dell'altro :)

Le piante stanno crescendo regolarmente ora?

Ciao ciao
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2019, 22:40   #20
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dario1988 Visualizza il messaggio
Ciao!

Difficilmente riuscirai a rilevare ferro dopo qualche goccia di ferropol giornaliero.
Io eseguirei il test dopo mezz'oretta dalla somministrazione del ferropol settimanale.

Ricapitolaci con che quantità stai fertilizzando sia di uno che dell'altro :)

Le piante stanno crescendo regolarmente ora?

Ciao ciao
Ciao, si la maggior parte delle piante sta crescendo con molta velocità soprattutto quelle alte.
Stanno morendo e sono quasi definitivamente andate solamente tre piante basse che sono quelle simil lattuga che si vedono nelle foto alla base del primo piano.
E da ieri, dopo tante foglie perse sono fiero di annunciare che anche l'alternanthera rosaefolia ha buttato fuori i primi nuovi germogli dall'apice che ormai sono definitivamente due nuove foglioline!

Fino ad ora comunque ho somministrato soltanto quei 15 ml iniziali di Ferropol e poi le gocce giornaliere che sto aumentando come avete visto gli aggiornamenti di 2 gocce al giorno nella speranza di vedere qualche cambiamento nel ferro.
Oggi ho saltato perchè non ero a casa.

Adesso mi sto chiedendo se forse dovrei fare un altro cambio acqua del 10%15% e mettere altro Ferropol dalla boccetta grande.

Un'altra cosa che mi chiedo visto che in vasca non ho materiali di fondo calcarei ma solo inerti e visto che anche questi fertilizzanti in teoria non dovrebbero contenere carbonati calcarei è:
Come mai il Kh nella mia vasca sembra al di fuori di ogni logica alzarsi gradualmente?
Secondo i miei calcoli sono partito da un kh 8 e ho messo la metà cioè 90L di sola osmosi facendo alla fine 2 cambi di sola osmosi di 45l ciascuno, dapprima il mio kh era sceso a 6 con i primi 45l (E tutto più o meno tornava)
Poi con il secondo cambio sarebbe dovuto arrivare a 4 e invece me lo son trovato a 5, ma ci può anche stare un errore dovuto magari che non ho fatto il cambio della metà diretto..
Adesso mi è tornato a 6... a sto punto continuerò a fare cambi di sola osmosi magari... Che dici? Da cosa può essere dovuta questa cosa?
In quanto al ph attualmente è stabile a 7 precisi.
Mi chiedevo riguardo ai pesci che volevo iniziare a mettere tra magari una settimana o due se mi convenga metterli o è meglio aspettare ancora. Per partire con i 30 Neon.
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180l , fertilizzare , inizio , quando
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33556 seconds with 13 queries