Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Vecchio 22-10-2019, 23:06   #1
Andreag6
Batterio
 
L'avatar di Andreag6
 
Registrato: Apr 2019
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanti litri?

Ciao a tutti. Ho una domanda che probabilmente è già stata fatta milioni di volte. Da più giovane ho avuto un 60 litri e devo dire che tutto sommato i pesci duravano in media tra i 6 e i 7 mesi. Poi mi sono sposato, figli e... Un acquario. Per compromesso ho dovuto prendere un 45 litri ma è tosto. Inizialmente era marino ma era "intenibile". Lho convertito a dolce a tenere a bada la popolazione batterica e quindi mantenere in vita i pesci non è facile. Se è vero che più è grosso (l'acquario) più è facile, quale è secondo voi la capienza minima per non dover impazzire e spendere un patrimonio per rimpiazzare i pesci?

Grazie a tutti
Andrea

Posted With Tapatalk
Andreag6 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2019, 12:55   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La risposta è: "Dipende" e in realtà dipende davvero dalla popolazione. In 60 litri si possono fare acquari molto belli che richiedono poca manutenzione ma tutto dipende dalla competenza di chi lo allestisce e lo mantiene. Sicuramente i pesci non possono "durare" solo 6 o 7 mesi (nemmeno stessimo parlando della ricarica del profumatore di ambienti).
Per una tipica vasca di comunità in mano ad un principiante io non starei sotto i 100 litri, a patto che siano ben popolati, si possono sovrapopolare anche vasche da 300 litri e mandare tutto a ramengo in men che non si dica.
Quel che dici è però vero, a parità di popolazione e allestimento, meglio una vasca più voluminosa.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 16:36   #3
Andreag6
Batterio
 
L'avatar di Andreag6
 
Registrato: Apr 2019
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non dirlo a me che 6/7 mesi di vita sono pochi. Fatto sta che una volta sono morti a catena per un motivo che ancora oggi mi è sconosciuto. Ad agosto sono morti tutti tranne 1 (che ora chiamo l'Highlander) per eccesso di nitrati (forse qui ha giocato un ruolo negativo la mangiatoia automatica) e ho trovato l'acquario con l'acqua letteralmente grigio scuro. Diciamo che sto facendo un pò di fatica a mantenerlo...

Probabilmente dovrei aumentare la frequenza della manutenzione. Al momento cambio l'acqua ogni 11 giorni circa (e ovviamente pulisco anche il filtro con annessi e connessi).

Posted With Tapatalk
Andreag6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2019, 08:50   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andreag6 Visualizza il messaggio
Al momento cambio l'acqua ogni 11 giorni circa (e ovviamente pulisco anche il filtro con annessi e connessi)
Queste sono due azioni spesso deleterie, la manutenzione va fatta quando serve, non "a scadenza"...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2019, 09:18   #5
Andreag6
Batterio
 
L'avatar di Andreag6
 
Registrato: Apr 2019
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Andreag6 Visualizza il messaggio
Al momento cambio l'acqua ogni 11 giorni circa (e ovviamente pulisco anche il filtro con annessi e connessi)


Queste sono due azioni spesso deleterie, la manutenzione va fatta quando serve, non "a scadenza"...
Ehhe, è proprio questo il punto. Sono deleterie ma necessarie visto che si sporca, sia l'acqua che il filtro che i vetri

Posted With Tapatalk
Andreag6 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , quanti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19868 seconds with 15 queries