Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 28-11-2016, 19:36   #1
F.M.S.
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: Pavullo nel Frignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sist. filtrante esterno sia per acqua dolce che salata

Buona sera!

Sono nuovo della piattaforma e mi scuso in anticipo nel caso io abbia sbagliato sezione.

Sto cercondo informazioni per costruirmi un acquario con un sistema di filtraggio atto a sostenere sia un acquario ad acqua dolce che salata.
Domanda a brucia pelo.. Il sistema di filtraggio di un'acquario salato può essere utilizzato per un'acquario d'acqua dolce?



Leggendo libri e guardando molti video su youtube (soprattutto stranieri), mi sono fatto un paio di idee e mi sono venuti anche diversi dubbi.
Partendo dal fatto che non voglio un sistema di filtraggio interno alla vasca, ma esterno in un comparto ricavato sotto la vasca e facendo riferimento a quello che ho letto e visto, volevo appunto chiedere a Voi del forum se posso utilizzare la vasca di "filtraggio/compenso" dell'acquario marino per l'acquario di acqua dolce.

Ditemi se sbaglio, ma non ci sono molte differenze da un tipo e l'altro di sistema!

Così facendo potrei inserire anche tutti quei strumenti che andrebbero messi nella vasca oltre al filtro in sè!



Ricapitolando:
Vasca principale (Acquario - libero da tubi e strumenti) appoggiato al supporto che contiene una seconda vasca (filtro e compenso) che contiene il filtro e gli strumenti di regolazione e monitoraggio dell'acqua.
Risultato! acquario d'acqua dolce con sistema di filtraggio esterno per acquario dolce convertibile in sistema di filtraggio esterno per acquario salato per appunto un acquario salato.

E' possibile? secondo me sì, però prima di inziare, avrei bisogno di conferme. E nel caso di una chiacchierata.



Grazie in anticipo!

Saluti!

F.M.S.
F.M.S. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2016, 19:56   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Possibilissimo anzi probabilmente il sistema di filtraggio migliore: si chiama SUMP

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 19:59   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se stai parlando semplicemente della SUMP, sul forum ci sono molte discussioni a riguardo, c'è anche un approfondimento interessante che consiglio di leggere
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150221
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie F.M.S. Ringrazia per questo post
Vecchio 29-11-2016, 10:22   #4
F.M.S.
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: Pavullo nel Frignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi!

ah aah! immaginavo che si potesse fare. in fin dei conti quello che efettivamente cambia sono i parametri chimici dell'acqua e la concentrazione di sali disciolti.

Sì! ho capito, mi sono documentato e certo che approfondirò l'argomento. Immaginavo di poter allestire una vasca di compenso a cui collegare il filtro.

Grazie per le dritte, mi rimetto in carreggiata!
F.M.S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 11:07   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambia anche il fatto che nel marino di barriera di solito si usa lo schiumatoio, nel dolce invece non funziona e va tolto.

e molte altre cose..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 11:29   #6
F.M.S.
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: Pavullo nel Frignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiarimento.. Perchè mai lo schiumatoio non può essere messo nel dolce? ha lo scopo di ripulire l'acqua dalle proteine ed altre particelle più i batteri no? allora perchè non è presente nel dolce?

Forse perchè la produzione di questi "scarti" è inferiore?
F.M.S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 11:37   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo schiumatoio non si usa perchè non funziona, dipende dalla salinità dell'acqua. hai mai visto schiumatoi nel dolce? io no.

nel dolce ovviamente non devi mettere il sale, i sali necessari sono già quelli contenuti spontaneamente nell'acqua di rubinetto.


per usare una sump da marino per un acquario dolce, devi trasformare la sump in un filtro biologico, cioè devi mettere nella sump gli stessi materiali usati nel dolce (cannolicchi, spugne, lana etc)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie F.M.S. Ringrazia per questo post
Vecchio 29-11-2016, 12:37   #8
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come dice Dave nel marino lo schiumatoio è efficace perché in resenza di sale facendo gorgogliare l'aria le proteine formano una schiuma che può essere rimossa, nell'acqua dolce la schiuma non si forma. Nell'acquario di acqua dolce la sump svolge tutta l'azione filtrante (o quasi, un po funziona anche il substrato nella vasca), in quello marino, anche con lo schiumatoio e reattori vari nella sump, un ruolo importantissimo è svolto dalle rocce vive messe nella vasca principale. I vantaggi delle sump sono l'efficienza, la versatilità ed il fatto che il livello rimane invariato nella vasca principale

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Questo è impirtante nel marino per non esporre gli organismi all'aria mentre fai i cambi d'acqua. Gli svantaggi sono che la vasca principale deve avere i fori per i tubi o un sistema a tracimazione, dalla sump serve una bella pompa per il ritorno e può essere rumorosa

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di paul sabucchi; 29-11-2016 alle ore 12:39. Motivo: Unione post automatica
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie F.M.S. Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
acqua , chè , dolce , esterno , filtrante , salata , sia , sist
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26113 seconds with 18 queries