Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-11-2016, 19:06   #1
davidesassi_87
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: venegono superiore
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio acqua a ciclo continuo

Ciao, vorrei realizzare un acquario con cambio acqua a ciclo continuo. Vi spiego la mia idea: pensavo di realizzare una vasca di circa 300-400 litri e dotarla di un foro sul vetro posteriore cosi da avere un troppo pieno; a questo punto volevo modificare l'impianto ad osmosi inversa in modo da tagliare l'acqua, infatti pensavo di inserire una diramazione a T prima della membrana osmotica estraendo cosi acqua prefiltrata e reiserirla tramite una valvola a spillo e un altra T subito dopo la membrana osmotica. In questo modo potrei tagliare l'acqua a mio piacimento. Alla fine sul tubo finale contenente acqua gia tagliata inserirei un rubinetto o un altra valvola a spillo per regolare il flusso in entrata. Questa é l'idea. Adesso sorgono dei dubbi. Premetto che doterei la vasca di un filtro esterno. L'idea era quella di immettere una quantita minima di acqua nell'acquario diciamo un po di piu rispetto all'evaporazione dell'acqua della vasca in modo da non stravolgere la chimica dell'acquario. Considerando che evapora acqua pura mentre io immetto acqua tagliata dovrebbe aumentare la durezza ma credo che regolando la durezza dell'acqua immessa dovrei raggiungere un equilibrio che non sara del tutto stabile ma quasi. Inoltre pensavo di mettere un tubo sul troppo pieno in modo da pescare acqua dal fondo o vicino ad esso. Cambiando pochissima acqua al giorno non credo che il cloro dia problemi e lo stesso discorso vale per la temperatura. Inserirei batteri nitrificanti regolarmente in modo da non ammazzare la flora batterica totale della vasca. Cosa ne pensate? Ne discutiamo? Io penso possa funzionare..
davidesassi_87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2016, 19:26   #2
davidesassi_87
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: venegono superiore
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per evitare dei ritorni di acqua nell'impianto di osmosi potrei inserire due valbole di non ritorno una dopo la prima valvola a spillo e l'altra dopo la membrana osmotica.
davidesassi_87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 17:04   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fai prima con una tanica bella capiente sotto la vasca e una pompa collegata ad un interruttore galleggiante. Come si fa nel marino in buona sostanza.
Inoltre non è assolutamente necessario reintegrare i batteri in vasca.

Una vasca di quelle dimensioni correttamente popolata e piantumata si gestisce regolarmente con cambi mensili...sicuro che non ti stai complicando la vita?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 18:26   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davidesassi_87 Visualizza il messaggio
volevo modificare l'impianto ad osmosi inversa in modo da tagliare l'acqua, infatti pensavo di inserire una diramazione a T prima della membrana osmotica estraendo cosi acqua prefiltrata e reiserirla tramite una valvola a spillo e un altra T subito dopo la membrana osmotica. In questo modo potrei tagliare l'acqua a mio piacimento. Alla fine sul tubo finale contenente acqua gia tagliata inserirei un rubinetto o un altra valvola a spillo per regolare il flusso in entrata. Questa é l'idea. Adesso sorgono dei dubbi. Premetto che doterei la vasca di un filtro esterno. L'idea era quella di immettere una quantita minima di acqua nell'acquario diciamo un po di piu rispetto all'evaporazione dell'acqua della vasca in modo da non stravolgere la chimica dell'acquario. Considerando che evapora acqua pura mentre io immetto acqua tagliata dovrebbe aumentare la durezza ma credo che regolando la durezza
se ben progettato, si può fare tutto, per carità. sicuramente per la tua vasca non c'è bisogno di fare una roba del genere, perchè non è ancora una vasca enorme, ma infatti non credo che tu lo voglia fare perchè ne hai bisogno. è più la voglia di realizzare qualcosa con le proprie mani, e che eviti lo sbattimento di fare i cambi.

sul web ci sono vari articoli a riguardo, non sei il primo che lo vuole fare. secondo me bisognerebbe trovare il sistema di misurare in continuo l'acqua miscelata, prima che entri in vasca, tipo un conduttivimetro in linea, perchè bisogna introdurre sempre la stessa acqua in teoria. inoltre non vorrei che mettendo una valvola prima della membrana si tolga pressione al sistema, e l'impianto non ti funziona più, cioè la membrana non ha piu pressione sufficiente per produrre il permeato.

se proprio devo bucare una vasca, io la bucherei per farci una bella sump
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 19:42   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che di dolce ne capisco poco.....
ma per evitarti tutto il lavoro sull'impianto d'osmosi basta o utilizzare un impianto per acqua da bere, o dotare l'impianto di un kit per mineralizzare l'acqua ( lo trovi si Aqua1)
L'impianto per uso usiamo introduce nell'osmosi una parte di acqua di scarto per rimineralizzarla
Comunque io non lo farei


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 19:49   #6
davidesassi_87
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: venegono superiore
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Duda, per la tanica sotto la vasca ci avevo gia pensato pero' é un sistema che va bene per i rabbocchi con acqua di osmosi. Nel mio caso avrebbe il vantaggio di poter far decantare l'acqua cmq ci penso.

Dave81, si esatto vorrei farlo piu che altro per automatizzare la vasca. La valvola prima della membrana in effetti non serve perche posso usare direttamente l'acqua di scarto dell'impianto di osmosi. Il codduttivimetro in linea intendi collegato a una valvola che variando il flusso immette meno o piu acqua a seconda della conducibilita misurata? Mi sembra complicato in quanto bisognerebbe misurare anche le due portate e regolare tutto di conseguenza. Io di solito taglio l'acqua ad occhio ed é andato tutto sempre bene. A volte non faccio neanche decantare l'acqua per mancanza di tempo tanto cambio poca acqua tutte le settimane. Piu che altro vorrei evitare di continuare a sposare secchi e taniche piene tranne in caso di bisogno. Avevo gia pensato di fare una sump pero ho letto sul forum che disperde un sacco di co2 giusto? Cmq se mi faccio fare il foro del troppo pieno é sempre buona cosa per installare in futuro una sump. Peccato che disperda co2 perche volevo farla la sump, é comoda per le manutenzioni, nascondi tutto e la vasca rimane piu bella. Potrei sempre applicare il cambio a ciclo continuo praticando un troppo pieno nella sump. Sono indeciso per via della co2. Consigli?

Grazie delle risposte.
davidesassi_87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 20:01   #7
davidesassi_87
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: venegono superiore
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La sump sicuramemte avrebbe il vantaggio di smaltire qualsiasi cosa arrivi dall'acquedotto, fosfati a parte. Lo scarico dell'acqua me lo faccio mettere bello basso cosi potrei sempre mettere il troppo pieno in sump anche come sistema di sicurezza. Che ne dite?

Ma le vasche dei negozianti non hanno un sistema del genere?
davidesassi_87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2016, 20:52   #8
davidesassi_87
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: venegono superiore
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli?
davidesassi_87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , cambio , cambioacqua , ciclo , continuo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24967 seconds with 17 queries