Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 12-05-2012, 14:31   #11
ramirezio
Guppy
 
L'avatar di ramirezio
 
Registrato: May 2012
Città: Cassino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok lascerò tutto così. Se avrò brutte sorprese allora farò modifiche e cercherò di avvicinarmi ai valori consigliati della norma. Grazie cmq a tutti. Aspetto di vedere che succede con questa illuminazione.
ramirezio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-05-2012, 17:31   #12
anthony dickinson
Avannotto
 
L'avatar di anthony dickinson
 
Registrato: Jun 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che il consiglio del negoziante (di acquariofilia o illuminotecnica??) di abbinare una fredda 10000 k ad una più calda (tipo 4000k) sia dovuto alla luce che percepirebbe il nostro occhio.
Mi spiego: mi capita talvolta di montare neon nuovi nelle plafoniere per uso domestico, utlizzando neon caldi che dato il colore giallognolo, poco piacciono ai richiedenti, motivo per la quale si abbinano o spesso erroneamente si usano solo neon freddi (ogni ambiente ha bisogno della giusta gradazione, tipo un banco da macelleria, una sala da ricevimento, un banco per lavoro ecc ecc...).
Nel tuo caso, se disponi di più neon potresti usare i 4000k tranquillamente, come già consigliato dagli altri utenti, ed i 6500k avendo cura di montare quest'ultimo avanti ai 4000k fronte vista. Ciò per dare una miscela di colore che meglio aggrazia i nostri occhi.
L'importante, spesso trascurato, è la resa cromatica nonchè il gas contenuto all'interno dei tubi.
Scegli neon con resa cromatica 8 o superiore, purchè siano al trifosforo.
Mi scuso se la spiegazione è maccheronica ma spero di aver reso l'idea.
anthony dickinson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 00:10   #13
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il colore delle lampade espresso in gradi Kelvin è solo parzialmente di aiuto per sapere se stiamo utilizzando una lampada adatta a far crescere le piante senza stimolare eccessivamente la crescita delle alghe .
Infatti è un dato meramente estetico , in pratica definisce il colore che i nostri occhi andranno a percepire osservando quella lampada , si proprio la il corpo della lampada quando è accesa e NON la luce che emetterà !
A parità di Kelvin lo spettro emesso può essere molto differente e potrebbero o meno esserci squilibri nella sua composizione favorevoli alle alghe.
Faccio un esempio, per parecchio tempo ho utilizzato (per l'acquario di un amico )
delle 10000 Kelvin di una nota marca e tutto è andato bene , anzi benissimo. Con delle 10000 Kelvin cinesi
è andato decisamente peggio, con incremento notevole della crescita algale, anche se cmq con un discreto sviluppo delle piante ed anche il colore percepito dai miei occhi era decisamente peggiorato sbilanciandosi notevolmente su certi toni segno di una composizione spettrale differente.
Con delle fitostimolanti ho avuto risultati opposti , in questo caso con l'utilizzo delle cinesi le alghe sono sparite del tutto,
Per avere qlc certezza in più si dovrebbero considerare gli spettri emessi , ma non tutti i produttori li forniscono e chissà se tutti tutti ci diano i dati esatti.
Cmq per farla breve i classici 840 865 Philips o equivalenti Osram in proporzione 1: 1 in genere vanno benone. Se ti vuoi svenare ci sono anche i 940 e 965 , neon pentafosforo che hanno anche una grande fedeltà nella resa del colore ma costano il doppio della serie 8.
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 03:23   #14
ramirezio
Guppy
 
L'avatar di ramirezio
 
Registrato: May 2012
Città: Cassino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio 10000 è cinese, è uscito con la plafoniera. L'altro è un blau 6500k. Se levassi il 10000 dovrei mettere un 4000k ma la luce sarebbe molto giallastra, come ho sull'altro acquario. Cmq mi piacerebbe a breve montarci i due t5 della Dennerle, appena avrò disponibilità.
Per favore sapreste dirmi quale sarebbe l'abbinamento migliore con il 6500k blau? (la blau fa da 6500 in su).
ramirezio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 10:33   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ramirezio Visualizza il messaggio
Il mio 10000 è cinese, è uscito con la plafoniera. L'altro è un blau 6500k. Se levassi il 10000 dovrei mettere un 4000k ma la luce sarebbe molto giallastra, come ho sull'altro acquario. Cmq mi piacerebbe a breve montarci i due t5 della Dennerle, appena avrò disponibilità.
Per favore sapreste dirmi quale sarebbe l'abbinamento migliore con il 6500k blau? (la blau fa da 6500 in su).
Non è indispensabile mettere un 4000K al posto della 10000K, puoi benissimo mettere un altro 6500K.
Il 10000K cinese (probabilmente un CH-Lighting) non è di particolare qualità/durata, non perchè è cinese, ma perchè quei tubi vengono abbinati alle plafoniere economiche solo per non darle senza lampade

PS: non sono sicuro di aver capito da quanto gira la vasca con quella illuminazione, se è da poco, consiglierei di sostituire il 10000K.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 03:38   #16
ramirezio
Guppy
 
L'avatar di ramirezio
 
Registrato: May 2012
Città: Cassino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca gira da 10 anni con pesci di anche 8 e 5 anni, con alti e bassi ma semore in ottima salute. La lampada è nuova e sto decidendo i neon visto che per adesso ho questo 10000 uscito con la plafo e ho comprato il blau. Ma non adoro molto quella luce. E' troppo, troppo surreale. Voglio cambiarla assolutamente ma non so con cosa. se con un 4000k(philips, silvania, osram) o con un 4000k di marche acquariofile (jbl etc.) o con kelvinaggi diversi.
ramirezio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 09:04   #17
anthony dickinson
Avannotto
 
L'avatar di anthony dickinson
 
Registrato: Jun 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ramirezio Visualizza il messaggio
La vasca gira da 10 anni con pesci di anche 8 e 5 anni, con alti e bassi ma semore in ottima salute. La lampada è nuova e sto decidendo i neon visto che per adesso ho questo 10000 uscito con la plafo e ho comprato il blau. Ma non adoro molto quella luce. E' troppo, troppo surreale. Voglio cambiarla assolutamente ma non so con cosa. se con un 4000k(philips, silvania, osram) o con un 4000k di marche acquariofile (jbl etc.) o con kelvinaggi diversi.
Mi pare di capire che non gradisci la luce calda (giallognola), ma allora scusa perche' non valuti di usare un 6500k al posto del 10000?
anthony dickinson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 14:01   #18
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ramirezio, non conosco i tubi Blau e so che quei tubi cinesi non hanno uno spettro molto corretto, puoi postare una foto della vasca a luci accese per vedere, ad occhio come si presenta la luce "surreale"?
D'accordo che la foto, tra impostazioni della fotocamera e dei monitor non sarà molto fedele, però un'idea potrà darcela
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 20:00   #19
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
Nel dolce si usano le lampade da 4000 a 7000k circa perchè è lo spettro di luce che assorbono le piante per la fotosintesi.
Kelvin più alti non sono assorbiti dalle piante ma dalle alghe
anche lampade da 2700k o 10000k o 18000k emettono lunghezze d'onda che le piante possono tranquillamente sfruttare... e lampade con pochi kelvin possono andare benissimo anche per molte alghe...
anche le piante possono sfruttare molte lunghezze d'onda, non solo il blu e il rosso. non esiste solo la clorofilla a, c'è un'infinità di pigmenti accessori che "collaborano" con la clorofilla nella fotosintesi. Grazie a loro le piante riescono ad adattarsi a moltissimi spettri di emissione diversi. Ovviamente esistono lampade migliori di altre,non c'è dubbio, però quello che io ho visto in questi anni a livello empirico è che alla fine conta di più il rapporto watt/litro rispetto alla temperatura di colore. una luce troppo intensa ti fa venire sicuramente le alghe indipendentemente dai kelvin, invece magari con luce scarsa le alghe non vengono anche se hai tanti kelvin.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 17-05-2012 alle ore 19:04.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 14:40   #20
ramirezio
Guppy
 
L'avatar di ramirezio
 
Registrato: May 2012
Città: Cassino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora io sapevo che andrebbero abbinate lampade di diverso spettro tipo una 6500 e un 4000 (4900). oppure una 6500 e un 10000 /9000.

Ad esempio la jbl abbina 4000k + 9000k.
dennerle 6000k ad una che non ho ancora capito il kelvinaggio ma il colore dovrebbe essere sul rosa.
aqua medic abbina un rosso con un 10000k
la wave fa 7000k di base e uno per le piante con tonalità rosse.
Questa storia della necessità di uno spettro sui 6500 è praticamente senza mercato oppure lo spettro 6500 si ricrea con un 10000 + 4000?
Funziona così? 10000+ 4000 = 14000 /2 = 7000k perché io allora starei sugli 8200k

Cmq voglio sostituirlo più per la qualità della lampada che per il kelvinaggio.
Ma le 6500k in abbinamento sono più vicine ad un 4000k o a un 10000? devo abbinarci un kelvinaggio più basso o più alto?
Seper sempio volessi prendere un jbl che ho trovato a buon prezzo dovrei prendere il 4000k o il 9000k?
ramirezio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
4000k , 6500k , 8500k , cerco , consigli , esperto , illuminazione t5 , kelvinaggio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30843 seconds with 13 queries