Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 21-10-2017, 14:50   #1
pipitac
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Santa Maria a Monte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Cool Acquario Discus

Ciao a tutti
ho da un pò riavviato il mio acquario, un Cayman 80 di circa 100 lt netti, allestito con fondo attivo Anubias e ghiaietta fine (1-3mm di granulometria) il tutto gestito da filtro esterno Pratiko 200 New Gen. con skimmer di superficie riempito con Purelava e Puremax (cannolicchi) con in più i Seachem Siporax e carbone attivo all'occorrenza. Termoriscaldatore Newa 150w con temperatura di 29°. Impianto CO2 Ruwal con bombola usa e getta con diffusore in vetro soffiato aquili (che uso prevalentemente per cercare di tenere un valore PH basso). Uso acqua 50% osmosi che tratto con i mineralsalt della Sera e 50% acqua di rubinetto con Seachem Prime con cambi ogni 15gg. Piante:ANUBIAS BARTERI VAR. NANA, ANUBIAS SP. PETITE, LUDWIGIA REPENS RUBIN, HYGROPHILIA POLYSPERMA,
VALLISNERIA AMERICANA GIGANTEA e NYMPHOIDES SP. FLIPPER.

Valori acqua:
PH 7,5 (che sto cercando di abbassare)
GH 3
KH 11
NO2 <0.05
NO3 <10

Fertilizzo con Seachem FLOURISH (1ml lun/ven) e Seachem FLOURISH EXCEL (5ml lun/mer/ven).

Cosa ne pensate? So che i discus sarebbe preferibile tenerli in gruppi ma al momento la vasca è questa...
__________________
ripartendo da zero...
pipitac non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2017, 10:21   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pipitac Visualizza il messaggio
So che i discus sarebbe preferibile tenerli in gruppi ma al momento la vasca è questa...
...quindi purtroppo non puoi allevare discus, molto semplicemente.

Ci sono miglialia di specie di pesci che stanno bene in 100 litri, capisco che i discus siano molto belli ma lo sono solo quando sono tenuti al meglio, in folti gruppi e vasche capienti dove possano nuotare.

Anche a me piacciono gli alani e i san bernardo, così come i cavalli, le orche assassine, gli squali bianchi, gli aerei bimotore, i go kart, le moto sportive, i razzi balistici e i trabucchi medioevali, lo spazio e il budget mi frenano però, mentre ad un acquario da 400 litri ben allestito, con qualche sacrificio di spazio e un budget nemmeno tanto alto, SE il tuo sogno sono veramente i discus, puoi benissimo arrivarci.

Tra l'altro quei valori di GH e KH non tornano, non credo nemmeno siano invertiti perchè con KH3 e CO2 dovresti avere un PH più basso.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 18:39   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario troppo piccolo, sicuramente hai invertito KH e GH.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2017, 13:48   #4
pipitac
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Santa Maria a Monte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=DUDA;1062877679]
Originariamente inviata da pipitac Visualizza il messaggio
So che i discus sarebbe preferibile tenerli in gruppi ma al momento la vasca è questa...
...quindi purtroppo non puoi allevare discus, molto semplicemente.

quindi purtroppo era inteso che risposte del genere erano da evitare perchè al momento devo tenerli lì in attesa della nuova vasca, già in costruzione, e in attesa di traslocare...

GH e KH non sono invertiti, test a reagenti e riprovati dal negoziante
__________________
ripartendo da zero...
pipitac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2017, 16:31   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora non c'è molto da dire... la situazione è quella e, a quanto dici, non può al momento essere modificata.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , discus
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20017 seconds with 16 queries