Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2012, 21:39   #1
Luna&Sole
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Non so come curare il mio pesce-help!

Salve a tutti,
ieri pomeriggio mi sono accorta che uno dei miei pesci rossi sta male, ma non riesco a capire di cosa si tratti e men che meno come curarlo.

fino a ieri i sintomi erano i seguenti:
- nuoto scoordinato/ondeggiante, tanto da nuotare improvvisamente a spirale verso il fondo dell'acquario ogni tanto
-dimagrimento( rispetto a tutti gli altri pesci è il più piccolo ed è più magro del solito, tanto che ancora un po in controluce si vedono gli organi interni)
-isolamento
-rimaneva fermo immobile sul fondo per lungo tempo e ogni tanto in superficie

oggi la situazione è peggiorata, non si muove proprio più tranne che quando gli vado vicino e rimane sempre sul fondo steso su un fianco e formando un arco.
E' sempre stato super attivo!!


L'ho separato dagli altri pesci, cmq. fino ad ora è stato in un acquario da ca. 60 litri con altri 3 pesci, piante finte prese nel negozio di fiducia, filtro Askoll pure, cibo in piccole quantità due volte al giorno.
In internet ho letto che potrebbe essere una infiammazione ma non sono sicura perchè non tutti i sintomi sembrano corrispondere.

Cosa posso fare??? :(
allego due foto di ieri e di ora





Ultima modifica di Luna&Sole; 12-12-2012 alle ore 00:20.
Luna&Sole non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-12-2012, 22:49   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente a giudicare dalla foto credo siamo arrivati al capolinea... mi sembra difficile che improvvisamente sia ridotto così, mi pare più una cosa di lungo corso, magari non te ne sei accorto. Secondo me non puoi fare nulla, rischi un accanimento terapeutico. Però ti consiglio di postare le foto degli altri e se li sai anche i valori dell'acqua.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 23:00   #3
Luna&Sole
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i valori dell'acqua non li so purtroppo.
Io pensavo si trattasse dell'infezione della vescica natatoria e quindi stavo tentando di non dargli da mangiare per poi dargli dei piselli come scritto in molti siti e forum, dici che ogni tentativo è proprio del tutto vano?? :(

Gli altri pesci stanno benissimo non noto niente di strano, comunque cercherò di allegare delle foto
Luna&Sole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 23:05   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se il pesce giace piegato a terra per me non c'è più nulla da fare, è anche molto magro e si vede che patisce da molto tempo. Ma la vaschetta come l'hai riempita? Con acqua della vasca da 60 o con acqua di rubinetto?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 23:39   #5
Luna&Sole
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vaschetta l'ho riempita con acqua nuova di rubinetto verificando che fosse il più possibile alla stessa temperatura dell'altra da 60. Effettivamente da un po notavo la magrezza, però lo vedevo mangiare, ed essendo il più piccolo del gruppo non mi sono più di tanto allarmata, poi il cibo lo da sempre mia madre e non io personalmente; oddio adesso l'ho beccato nascondersi sotto la pompa; ora guardandolo si muove un pochetto e gira attorno alla pompa e per la vasca un po a scatti...

quello che mi meraviglia è che non ce l'ho da molto tempo ma solo da giugno/luglio. Devo preoccuparmi per gli altri pesci???
Luna&Sole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 23:47   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma sta di fianco o nuota normalmente? Perché io avevo capito che stava a fondo così piegato. Aver riempito la vaschetta con acqua di rete non stabulata e senza aver messo biocondizionatori non è stato il massimo se già era in cattive condizioni. Non riesco bene a capire quali sono le attuali condizioni... mangia?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 00:06   #7
Luna&Sole
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora la situazione è la seguente: l'ho messo in una vaschetta da 25 litri cn una pompa per il ricircolo dell'acqua che però non tengo sempre accesa. non ho una gran attrezzatura a disposizione per controllare l'acqua quindi solitamente in ogni situazione uso quella del rubinetto che porto ad una temperatura giusta indicata dal termometro e intorno ai 23 gradi e poi aggiungo nelle quantità indicate nelle confezioni il liquido biocondizionatore. Attualmente il pesce mi sembra che vorrebbe muoversi ma è stato per troppo tempo curvo come in foto quindi nuota a volte a scatti e in modo molto triste e innaturale. Con tutto ciò non mangia :'( :'(

Ora mi sto preoccupando anche per gli altri pesci però, non vorrei che fosse una malattia che si trasmette a tutti quanti.
Luna&Sole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 00:23   #8
Luna&Sole
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
all'inizio ho meso anche una foto degli altri pesci , so che non è molto bella ma si muovono (per fortuna!) e non riesco a fare di meglio...
Luna&Sole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 00:50   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma non ho capito... perché non tieni la pompa sempre accesa? La vasca da 60 ha un filtro?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 01:21   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non dare cibo, tieni la pompa accesa (meglio sarebbe un aeratore). Io aggiungerei in vaschetta un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa e farei un ciclo di blu di metilene, non è una cosa che faccia stare male il pesce e vale la pena di tentare:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione
Non spaventarti per il blu, occhio a non sporcarti però!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
curare , mio , pescehelp

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14315 seconds with 15 queries