Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2012, 13:56   #1
Elisa91
Guppy
 
L'avatar di Elisa91
 
Registrato: Oct 2012
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5 + vaschette varie
Età : 32
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
betta maschio che non fa il nido

I miei due betta halfmoon sono insieme ormai da una settimana con la femmina in vista nella sala parto.. lei è pronta, ha il ventre abbastanza gonfio.. però il maschio non fa il nido.. fa bolle insistentemente a caso in giro per la vasca ma senza avere un posto fisso dove costruire il nido.. ho messo supporti di polistirolo, piante.. ma niente.. si sono già accoppiati 20- 25 giorni fa ed è andato tutto bene nel senso che il maschio ha costruito subito il nido ed è avvenuto tutto regolarmente.. ora è una settimana che fa così.. non capisco perchè.. avete qualche consiglio da darmi? lì sto nutrendo con surgelato, chironomus, cibo in fiocchi, verdure bollite (solo la femmina perchè il maschio non le mangia, infatti ho notato che defeca molto poco però è anche vero che lui mangia pochissimo, infatti lo nutro poco però tipo 3 volte al giorno)..
Elisa91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2012, 19:20   #2
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io proverei a separarli e rimetterli insieme tra qualche giorno. Il maschio magari non è particolarmente "ispirato" e la settimana con la femmina a vista lo ha praticamente fatto abituare a lei
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 21:13   #3
Elisa91
Guppy
 
L'avatar di Elisa91
 
Registrato: Oct 2012
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5 + vaschette varie
Età : 32
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco, non ho fatto a tempo a chiedere pareri che si è messo a rifare il nido.. è un micro nido di 3 cm.. magari provo a liberarla questa notte.. se domani mattina ( per la terza volta che ci provo questa settimana ) non succede niente lì separo e riprovo tra qualche giorno.. se dovesse andare bene e nascono i bettini, visto che la scorsa nidiata sono morti tutti perchè dopo una settimana non mangiavano le artemie ed erano particolarmente più piccoli del normale, gli infusori fatti con acqua e buccia di banana possono essere una buona soluzione? oppure il tuorlo di uovo (anche se sporca tanto)?
Elisa91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 01:17   #4
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Tra i due meglio gli infusori, ma ci vuole una settimana circa perchè si sviluppino, comunque inquinano anche quelli. Procurati delle anguillole dell'aceto nel mercatino, per i primi giorni sono l'ideale
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 01:28   #5
Elisa91
Guppy
 
L'avatar di Elisa91
 
Registrato: Oct 2012
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5 + vaschette varie
Età : 32
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le anguillole nel mercatino le ho cercate ma non le trovo .. gli infosori con la buccia di banana sono già pronti.. il maschio per ora ha fatto un bel nido di circa 6 cm x 3 cm.. ma la femmina sta sempre nascosta e non si avvicina, il fatto che il maschio abbia ingrandito il nido mi fa sperare.. ma la femmina non mi sembra molto convinta, poi ho notato che lui le ha morso la coda e gliela ha divisa in due, forse è per questo che sta nascosta, si sarà spaventata? dici che dovrei separarli e aspettare che la coda della femmina si rimargini completamente?
Elisa91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 08:42   #6
marcosovico
Avannotto
 
L'avatar di marcosovico
 
Registrato: Feb 2011
Città: sovico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vedi che la cosa peggiora o la ferita è grave separali.
Per il cibo io di solito metto potature molto prima in vasca in modo che si formino gli infusori e dopo qualche giorno mangiano tutti le artemie.
E' vero anche che le artemie che gli dò io sono di una qualità diversa dalle normali e rimangono più piccole.
Però se avevi abbastanza infusori mi sembra strano questa strage sei sicuro siano morti per mancanza di cibo?
Marco
marcosovico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 12:23   #7
Elisa91
Guppy
 
L'avatar di Elisa91
 
Registrato: Oct 2012
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5 + vaschette varie
Età : 32
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lei non mi sembra abbia danni seri a parte la coda un po rosicchiata, sembra solo tanto spaventeta... guarda io per i veil tail facevo le riproduzioni così: facevo riprodurre i genitori in una vasca da 15 litri con molte piante a 28 gradi, dopo una volta esaurito il sacco vitellino i piccoli li passavo in una vaschetta di 5 litri con la stessa acqua e piante del 10 litri per le prima 4 settimane sempre a 28 gradi (in poco spazio era più facile predare le artemie e si nutrivano più facilmente), e mangiavano fin da subito subito le artemie appena schiuse, poi li passavo in 30 litri e poi una volta cresciuti del tutto in 60 litri.. è sempre andato tutto abbastanza bene.. ora gli halfmoon si sono riprodotti una volta sola, ho fatto le stesse procedure per gli avannotti,vaschetta da 5 litri e piante, ma non mangiavano niente, erano sempre sul fondo e si muovevano con piccoli scatti, erano molto molto più piccoli dei veil tail appena nati, non riuscivo nemmeno a vederli quasi, davo artemie appena schiuse ma niente non le guardavano neanche, le artemie erano grandi come loro.. e sono morti tutti dopo una settimana.. e ora non si riproducono più :( solo che non capisco perchè sono morti non vorrei succeda di nuovo.. ora mi hanno consigliato di lasciarli nel 15 litri (meglio 20 ma non ho vasche da 20 litri) gli avannotti appena nati e mettere un filtro ad aria e fare cambi di un paio di litri alla settimana... ma se già non si nutrivano in 5 litri perchè erano "inattivi", in 15 litri che lo spazio di ricerca del cibo è più grande come fanno? ... (cmq sono solo teorie le mie, visto che i piccoli betta non sono ancora nati perchè i genitori non si danno da fare )
------------------------------------------------------------------------
comunque ora provo così se dovesse nascere qualcosa.. solo che non vorrei che muoiano di fame

Ultima modifica di Elisa91; 04-12-2012 alle ore 12:25. Motivo: Unione post automatica
Elisa91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 14:34   #8
Elisa91
Guppy
 
L'avatar di Elisa91
 
Registrato: Oct 2012
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5 + vaschette varie
Età : 32
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oddio! stanno facendo le prove dell'abbraccio proprio adesso!!! hanno deciso di farmi il regalo di compleanno che bello!! sono proprio felice! non voglio far morire di nuovo i piccolini però allora appena nascono dopo 3 giorni tolgo il padre e accendo il filtro ad aria e li lascio nel 15 litri e provo a mettere due gocce di infusori con la buccia di banana al giorno o sono troppi?
Elisa91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , chè , maschio , nido

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12630 seconds with 15 queries