Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Test Inserisci la scheda di un Test per l'analisi dell'acqua con la descrizione ed un eventuale valutazione e commento.

Inserisci Commento
Foto
JBL Test NO3 (Nitrati)
JBL Test NO3 (Nitrati)
Produttore (*): JBL
Inserito da AndMan
26-03-2010
Scheda
Produttore
JBL
Descrizione
Questo Test dei Nitrati della JBL viene venduto in scatolo di cartoncino contenente: Istruzioni, scala colorimetrica, un flaconcino da 10ml di reagente liquido, una provetta contenente del reagente in polvere, un blocco di confronto in plastica rigida, 2 provette in vetro, una siringa graduata da 6ml e un mestolino per il dosaggio del reagente in polvere.
JBL Test NO3 (Nitrati)

Anche questo test per i Nitrati (No3) della JBL, come quello per gli No2 già recensito, spicca per la qualità e quantità di materiale all'interno della confezione.
Anche in questo test la JBL fornisce 2 provette in vetro non graduate perchè viene fornita a corredo una pratica siringa da 6ml.
Il sistema utilizzato per la comparazione del colore e la stessa a quella descritta per gli No2. In pratica vengono utilizzate 2 provette di cui una va riempita con la sola acqua da analizzare, mentre alla seconda oltre all'acqua vanno aggiunti i reagenti. Quì, a differenza dei Nitriti, uno dei 2 reagenti forniti è in polvere. Quest'ultima viene dosata con un mestolino in plastica anch'esso in dotazione. La procedura risulta un pò più macchinosa del solito perchè a differenza delle gocce bisogna dosare la polverina e una volta dosati i reagenti è necessario agitare molto energicamente la provetta per un minuto circa per permettere la maggiore soluzione possibile della polverina anche se quest'ultima (come anche dichiarato dal produttore nel libretto delle istruzioni) non si scioglierà mai interamente. Dopo tutto ciò si aspetta 10 minuti per permettere al colore sviluppato di stabilizzarsi. Fatto passare il tempo necessario e dopo aver inserito le provette all'interno del blocco comparatore, si fa scorrere il tutto sulla scala colorimetrica fino a rilevare la colorazione più simile tra le 2 provette.
Dai test che ho finora effettuato noto (almeno io) un pò di difficoltà a identificare i colori durante lo scorrimento del blocco in plastica sulla scala colorimetrica perchè le tonalità del giallo e del rosso sono molto simili. Ripeto, è solo un mio giudizio.
La quantità dei reagenti, stando a quello dichiarato sulla confezione, dovrebbe bastare per circa 50 test. Aggiornerò appena possibile questo dato.
Anche quì il rapporto qualità/prezzo secondo me è ottima perchè anche su questo test la JBL da la possibilità, una volta finito il prodotto, di acquistare i soli reagenti, facendo risparmiare un buon 40% sul prodotto.
Non ho avuto la possibilità di paragonare questo test con altri, quindi non posso dare un giudizio sulla reale attendibilità dei risultati.


  #1  
By Nitro 76 on 10-05-2010, 00:44
Mi trovo molto bene con questo test; affidabile e di facile lettura.
Rispondi quotando


  #2  
By greatwhiteshark on 02-09-2010, 10:44
Mi trovo piuttosto bene con questo reagente, solo non capisco a che servano 2 provette quando è una che si colora, ed è con quest'ultima che si verifica la misura.
Rispondi quotando
  #3  
By Nitro 76 on 02-09-2010, 13:07
La seconda rovetta, quella che non si colora, serve per fare il bianco; ovvero, la usi quando hai lacqua ambrata o non propriamente limpida. La metti sulla scala colorimetrica, in modo tale che vari anche il colore di riferimento. In questo modo, leggendo i colori con 2 provette, hai un grado i precisione superiore.
Rispondi quotando
  #4  
By wolverine on 02-09-2010, 14:56
L'ho provato per circa un anno e le misure sono affidabili.
Ho comprato anche un test del Macherey Nagel e mi dava gli stessi risultati del JBL per valori di nitrati su 20 mg/l. L'unica pecca secondo me è che la scala fà 0 poi 1 e dopo 10. Secondo me il passaggio da1 mg/l a 10 mg/l per chi di solito ha i nitrati bassi è un pò troppo largo. Per il resto un test di qualtà medio-alta.
Rispondi quotando
  #5  
By musky2211 on 23-09-2010, 09:46
Anch'io utilizzo questo prodotto da più di una anno e l'unica pecca che ho riscontrato è la difficoltà nel confronti tra i colori durante lo scorrimento del blocco in plastica sulla scala colorimetrica in quanto, come già detto nella recenzione, le tonalità del giallo e del rosso sono molto simili, in particolare le misurazioni che vanno da 5mg/l a 20 mg/l
Rispondi quotando
  #6  
By rober1967 on 29-09-2010, 12:17
Idem come musk2211 difficoltà a capire quando è tra 5mg/l è 10mg/l.
Per il resto è ok.
Rispondi quotando
  #7  
By taz on 30-09-2010, 17:22
test molto valido. bisogna ricordarsi di agitare energicamente per un minuto abbondante la provetta con i due reagenti, altrimenti segna valori più bassi! per il resto ottimo test, come tutti quelli della linea JBL.
Rispondi quotando
  #8  
By uccio2 on 04-03-2015, 17:02
Per risparmiare, se dimezzassi la quantità d'acqua da testare e le dosi dei test otterrei misurazioni affidabili?
Mi spiego meglio, in base alle istruzioni le quantità da utilizzare sono:
10ml di acqua da testare
2 misurini di polvere test
6 gocce di polvere test


Se io dimezzassi le dosi otterrei la stessa cosa vero?
5ml di acqua
1 misurino di polvere
3 gocce di test

A me sembra ovvio che otterrei la stessa soluzione, ma forse mi sfugge qualcosa?
Rispondi quotando
  #9  
By AndMan on 04-03-2015, 22:40
E la stessa cosa che ho pensato io ma non serve dimezzare le dosi perché primo non sei sicuro che i risultati siano esatti secondo i test hanno una scadenza e rischieresti di avere un test scaduto e non più affidabile ancor prima di finirlo. La confezione permette di fare circa 50 test. Facendone uno a settimana passerebbe più di un anno e posso garantirti che non ne farai uno a settimana.
Rispondi quotando
Inserisci Commento

Tag
jbl , nitrati , no3 , test
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Prodotto powered by GARS 2.1.9 ©2005-2006
Page generated in 0,23649 seconds with 18 queries