Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 28-04-2017, 19:19   #1
fabrizio.luddene
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ALGHE Aiuto alghe filamentose e cianobatteri?

Ciao a tutti sono nuovo del forum da qualche mese (8) ho allestito un acquario d' acqua dolce ho sempre avuto qualche problema risolto sempre con metodi meccanici. Mi sono deciso finalmente di chiedere qualche consiglio e risolvere in altri modi.
Innanzitutto nn so riconoscere che tipo di problema ho anche se leggendo qua e là sembrerebbe che ho una piccola infestazione di alghe filamentose ma anche di cianobatteri. La soluzione che ho trovato e che mi sembra la più convincente é L Allelopatia introducendo altre piante, ne ho poche.
Mi muovo nella giusta direzione?

Vi posto qualche foto per chiarezza. Grazie Fabrizio





Posted With Tapatalk
fabrizio.luddene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-05-2017, 10:25   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non credo siano cianobatteri , più che altro il problema sono le alghe a barba, molto difficili da debellare
dovresti immediatamente ripulire tutti i legni e tutte le superfici (togliendoli dalla vasca e grattandoli bene con una spugnetta abrasiva).

lascia perdere il discorso dell'allelopatia, il tuo problema è che praticamente non hai piante.... è ovvio che poi hai problemi di alghe.. spero che tu nel frattempo abbia messo più piante

devi mettere più piante, non puoi lasciare l'acquario così vuoto

che senso ha avere tutto quel fondo se non ci metti dentro le piante? tanto vale toglierlo e fare una vasca senza fondo.

leggi qui
http://www.acquaportal.it/_archivio/...015/piante.asp


la tua illuminazione appare insufficiente, si vede chiaramente che alcune zone laterali della vasca sono poco illuminate. NON DEVI aumentare la luce, sia chiaro, devi solo mettere piante poco esigenti.

inoltre mi sembra che tu abbia un po' troppi pesci, dovresti tenere solo i Poecilidi (pochi) senza i Caracidi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 03-05-2017 alle ore 11:57.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 10:43   #3
fabrizio.luddene
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allelopatia é proprio questo le piante vanno in contrapposizione con le alghe.. dopo aver scritto questo post ho studiato un po' e ho letto che le piante a crescita rapida fanno bene questo lavoro.. come hai detto bene tu ora ho introdotto altre piante ho pulito rami e rocce sto usando anidride carbonica, cambi di acqua frequenti , pulizia fondo settimanale e ho abbassato le ore di luce a 6 per poi arrivare gradualmente a 7/8 staremo a vedere


Posted With Tapatalk
fabrizio.luddene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 16:57   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando si parla do allelopatia, in genere, ci si riferisce a incompatibilità tra piante, dove una pianta tende aprevaricare, fino ad uccidere, un'altra pianta (ci sono elenchi di incompatibilità in merito)... per estensione del termine si potrbbe anche dire per le piante verso le alghe (in fondo sono piante anche loro) per via della sottrazione di sostanze nutritive ma a me, personalmente, suona male, anche perchè non credo sia esattamente la stessa cosa, alcuni processi, in verità, sono diversi...

Preferisco parlare di antagonismo delle piante verso le alghe e di come le prime sottraggano sostanze nutritive a discapito delle seconde che, pian piano, regrediscono.

Devi quindi prendere piante a crescita rapida che svolgono egragiamente questo lavoro.
Come giustamente ti faceva notare dave81, il tuo acquario è praticamente privo di piante, da qui il facile proliferare delle alghe.

Dal mio punto di vista dovresti avere almeno l'80% del fondo piantumato.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2017, 10:02   #5
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto gli altri sul discorso piante,ma la cosa piu' urgente da fare è ridurre la popolazione,altrimenti non ne vieni a capo comunque.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , cianobatteri , filamentose
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27653 seconds with 17 queries