Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 16-03-2018, 08:54   #31
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AntonioSignorile Visualizza il messaggio
Ok andró sulla quarantina.... in sump, oltre perlon, spugna macro e micro e canolicchi di vetro, all occorenza resine, nel vano filtro devo inserire altro tipo frammenti di rocce?
Per quanto riguarda i batteri, biocondizionatori, sale, e oligoelementi (calcio, iodio/magnesio, stronzio/molibdeno, kh, ferro/manganese, trece elementi) sto optando su tutta la linea Prodoc.... (anche perché ho un amico fornitore che me li passerebbe a ottimo prezzo)....
Che ne dite?
Perlon e cannolicchi? Mi sa che hai le idee un po confuse... nel marino non si usano filtri meccanici. .. rocce e skimmer sono i filtri..

Non ci sono biocondizionatori da usare... acqua osmosi ed un buon sale, punto. Se vuoi puoi prendere dei batteri per aiutare in maturazione... ti consiglio fiale biodigest con bioptim

Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-03-2018, 09:07   #32
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli avvio NUOVA VASCA

Concordo con @Riccio79
Nel Marino non si usano ( se non in casi particolari ) filtraggio biologici; la vasca la gestisci con rocce luce e skimmer
Per quanto riguarda gli integratori , mi era sembrato di capire che volessi usare un balling e dosometrica
Per il tuo amico venditore prodac, frequentalo per berti una birra i suoi prodotti lasciali ad altri


Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2018, 11:22   #33
AntonioSignorile
Plancton
 
Registrato: Mar 2018
Città: Palo Del Colle
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il filtraggio io ho sempre usato spugna e perlon... è un aiuto in più e non ho mai avuto problemi. Conosco tanta gente che nel filtro sump inserisce filtro biologico. Voglio.dire è un di più che dai in vasca... penso...
Per i prodotti quindi cambio marca? Non sono buoni?
AntonioSignorile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2018, 20:05   #34
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è affatto un plus che dai, crei un problema. .. il biologico non chiude il ciclo dell'azoto, ergo nel medio lungo crea un accumulo di no3 in vasca..

Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2018, 20:06   #35
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AntonioSignorile Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il filtraggio io ho sempre usato spugna e perlon... è un aiuto in più e non ho mai avuto problemi. Conosco tanta gente che nel filtro sump inserisce filtro biologico. Voglio.dire è un di più che dai in vasca... penso...
Per i prodotti quindi cambio marca? Non sono buoni?
Ma i prodotti che hai citato, li useresti per cosa esattamente?

Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2018, 22:20   #36
AntonioSignorile
Plancton
 
Registrato: Mar 2018
Città: Palo Del Colle
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I prodotti sopra elencati occorrono ad integrare calcio magnesio iodio e altri elementi che in acqua marina sono fondamentali che ovviamente si disperdono.... come voi utilizzate reattori o metodo valling, io inizialmente non ho possibilità di utilizzarli e integro momentaneamente con integratori... penso abbiamo le stessa funzionalità... il biocondizionatore e batteri li userò solo in fase di avvio per facilitare la maturazione... correggetemi se sbaglio... per il filtro biologico se fatto come si deve e io conosco gente che lo fa ad hoc non porta problemi ma benefici... punti di vista ovviamente....
AntonioSignorile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2018, 09:46   #37
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AntonioSignorile Visualizza il messaggio
I prodotti sopra elencati occorrono ad integrare calcio magnesio iodio e altri elementi che in acqua marina sono fondamentali che ovviamente si disperdono.... come voi utilizzate reattori o metodo valling, io inizialmente non ho possibilità di utilizzarli e integro momentaneamente con integratori... penso abbiamo le stessa funzionalità... il biocondizionatore e batteri li userò solo in fase di avvio per facilitare la maturazione... correggetemi se sbaglio... per il filtro biologico se fatto come si deve e io conosco gente che lo fa ad hoc non porta problemi ma benefici... punti di vista ovviamente....
Guarda... il biologico non chiude il ciclo dell'azoto. .. non é un punto di vista, è chimica. Poi fai come vuoi... anche se trovo strano mettere un biologico come 30 anni fa...
Il biocondizionatore non l'ho mai sentito in un marino, ma solo sul dolce... quindi o anche qui parliamo di tecniche di 30-40 anni fa, o non ne ho idea... l'acqua si prepara con un proprio impianto ad osmosi che produca acqua con tds 000 e ottimo sale. Basta.
Tu stai già pensando agli integratori di oligoelementi, quando ancora non sei nemmeno partito... gli integratori ti serviranno, SE ti serviranno, a vasca ben popolata.. quindi parliamo tra mesi...
Io non uso reattori ne Balling, reintegro manualmente con mantenitore per la triade ca-kh-mg della Kent, A+B. Ma sono arrivato ad usarlo dopo quasi un anno dall'avvio, con una vasca mediamente popolata , e quasi esclusivamente da sps...

Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace IVANO Piace questo post
Vecchio 17-03-2018, 17:53   #38
AntonioSignorile
Plancton
 
Registrato: Mar 2018
Città: Palo Del Colle
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse mi sono espresso male... il biocondizionatore lo utilizzerò esclusivamente per preparare l acqua d avvio in quanto non ho possibilità di farmi 300 litri osmosi... e quindi userò il bio esclusivamente per l acqua d avvio... mentre gli integratori biologici è ovvio che li utilizzerò a vasca ben avviata e popolata. Volevo solo sapere se conoscevate la marca... tutto qui... per il filtro biologico utilizzarlo per l avvio vasca dove le rocce vive spurgheranno sicuramente e successivamente togliere il tutto non credo crei problemi, ma mi aiuta a eliminare la sporcizia che nel mese di avvio ci sarà per forza... anche sabbia stessa delle rocce... questo è quello che vorrei fare, a vasca ben avviata ovviamente via perlon e spugna...
AntonioSignorile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2018, 09:48   #39
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cioè tu intendi dire che vorresti usare acqua di rubinetto trattata con il biocondizionatore? ???
È il miglior modo per fare la partenza sbagliata per eccellenza.

Nel marino si usa SOLO osmosi di ottima qualità, con tds a 0... cosa vuol dire che non hai possibile di fare 300 litri di osmosi? Con un qualsiasi impianto ci metti solo qlc giorno. .. che poi perché 300 litri che la tua vasca é da 125??

Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2018, 09:59   #40
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AntonioSignorile Visualizza il messaggio
Forse mi sono espresso male... il biocondizionatore lo utilizzerò esclusivamente per preparare l acqua d avvio in quanto non ho possibilità di farmi 300 litri osmosi... e quindi userò il bio esclusivamente per l acqua d avvio... mentre gli integratori biologici è ovvio che li utilizzerò a vasca ben avviata e popolata. Volevo solo sapere se conoscevate la marca... tutto qui... per il filtro biologico utilizzarlo per l avvio vasca dove le rocce vive spurgheranno sicuramente e successivamente togliere il tutto non credo crei problemi, ma mi aiuta a eliminare la sporcizia che nel mese di avvio ci sarà per forza... anche sabbia stessa delle rocce... questo è quello che vorrei fare, a vasca ben avviata ovviamente via perlon e spugna...


Scusa la franchezza
Tutte cazz.....

Iniziare una vasca con acqua del rubinetto è il modo migliore per avere problemi
Produrre 300 litri d’osmosi con un impianto casalingo da 50 galloni ( 200 litri al giorno ) vuol dire farlo lavorare 2 giorni, se poi usi dei bidoni e non porti direttamente l’acqua in vasca lavorerà di più ; ma 300 litri non sono una vasca “grande”
Il biocondizionatord con lo skimmer poi non va d’accordo , avrai schiuma ovunque
Il biologico in maturazione non serve assolutamente nulla , skimmer a palla e lascia tranquillamente spurgare le rocce
Vedrai che fai prima senza biologico , piuttosto che poi toglierlo e rimediare si problemi

Ciao gerry

Ps
Ti parlo per esperienza personale ; tanti anni fa (16) ho fatto quasi le stesse cretinate ( e ne ho viste fare ad una marea di persone )


Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvio , consigli , nuova , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24916 seconds with 16 queries