Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 20-03-2014, 15:36   #1
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Facciamo un pò di shopping

Ciao a tutti, vorrei partire con il mio secondo marino (il primo lo feci 8 anni fà ed era una vasca solo pesci) e mi piacerebbe ricevere un aiuto nella scelta della tecnica.

La vasca che vorrei realizzare sarebbe 150x70x60 DSB con due atolli. La rocciata dovrà essere non troppo pesante e i due atolli verranno poggiati direttamente sulla sabbia. Il più grande lo vorrei molto terrazzato per ospitare sps, il più piccolo invece vorrei farci una parete di zoa. Nella sabbia ovviamente andranno molti lps.

Come illuminazione userò una sunpower 8x54 t5 che già possiedo. Per il movimento dell'acqua vorrei provare le jebao ma non sò bene su che modello orientarmi. Tutto il resto è ancora da imbastire e vorrei i vostri consigli su molteplici argomenti come ad esempio i diametri dei fori per la salita e lo scarico, passando la dimensione della sump , la scenta dello skimmer e tutto che non stò qui ad elencare.

Se qualcuno volesse aiutarmi, beh che dire, lo ringrazio già subito :D
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2014, 16:17   #2
jay70
Pesce rosso
 
L'avatar di jay70
 
Registrato: Jul 2012
Città: Napoli/Roma x lavoro
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 899
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e buona ripartenza, allora; le misure della vasca sono molto belle, l'unica cosa che posso consigliarti e quella di farla alta 70 se puoi, io l'ho fatta 60 ma col DSB non è il massimo.
La plafo se devo dirti la mia su quel litraggio la vedo un po scarsa, per le pompe se vuoi usare le Jebao in tanti si trovano bene e io userei le WP60, per lo skimmer userei un lgs 950, invece userei due scarichi del 50 e due risalite del 25, per la sump bisogna farla in modo che ci stia la tecnica che hai deciso di metterci dentro.
__________________
Gennaro Mortari
Il mio "Samureef II"
Per iscrizioni: http://www.gocciablucampania.it/
jay70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 16:42   #3
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jay70 Visualizza il messaggio
Ciao e buona ripartenza, allora; le misure della vasca sono molto belle, l'unica cosa che posso consigliarti e quella di farla alta 70 se puoi, io l'ho fatta 60 ma col DSB non è il massimo.
La plafo se devo dirti la mia su quel litraggio la vedo un po scarsa, per le pompe se vuoi usare le Jebao in tanti si trovano bene e io userei le WP60, per lo skimmer userei un lgs 950, invece userei due scarichi del 50 e due risalite del 25, per la sump bisogna farla in modo che ci stia la tecnica che hai deciso di metterci dentro.
Grazie intanto per l'intervento, tu mi consigli le wp 60, sò che sono belle potenti, ma non rischio di creare buchi nel dsb?

LGM mi piace come marca, però fino ad adesso non ho mai trovato un 950, è monopompa?

COme pompa di risalita cosa potrei usare?

Inoltre vorrei discutere anche su come strutturare il mobile, usereste dei profilati di alluminio? e a che altezza da terra terreste la vasca?

scusa per la vagonata di domante :D

Grazie grazie
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 16:55   #4
jay70
Pesce rosso
 
L'avatar di jay70
 
Registrato: Jul 2012
Città: Napoli/Roma x lavoro
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 899
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me con le wp40 rischieresti di avere poco movimento sul lato, il modello di skimmer che ti ho citato è un doppia pompa e lo trovi sul sito LGM, come risalita ti consiglierei visto che vorresti usare la stessa marca anche per il movimento, una jebao DC 6000, il mobile va benissimo in alluminio porsa, ma io l'ho fatto in acciaio zincato... il mobile fallo non meno di 80cm di altezza.
__________________
Gennaro Mortari
Il mio "Samureef II"
Per iscrizioni: http://www.gocciablucampania.it/
jay70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 18:31   #5
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jay70 Visualizza il messaggio
Secondo me con le wp40 rischieresti di avere poco movimento sul lato, il modello di skimmer che ti ho citato è un doppia pompa e lo trovi sul sito LGM, come risalita ti consiglierei visto che vorresti usare la stessa marca anche per il movimento, una jebao DC 6000, il mobile va benissimo in alluminio porsa, ma io l'ho fatto in acciaio zincato... il mobile fallo non meno di 80cm di altezza.
Grazie per le delucidazioni :D

Come sump tu faresti un vano unico?
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 12:54   #6
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutti d'accordo con la tecnica consigliata dall' amico jay70?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
@jay70 i fori di scarico e carico a che altezza van fatti? Tu consigli di fare 2 fori di carichi e due scarichi, conviene farli agli estremi del lato lungo posteriore ?

Scusa le domande che sembrano banali, ma vorrei evitare di fare errori costosi.

Grazie

Ultima modifica di Tacgnol; 21-03-2014 alle ore 12:58. Motivo: Unione post automatica
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 13:06   #7
sariel72
Guppy
 
L'avatar di sariel72
 
Registrato: Mar 2011
Città: Guidonia Montecelio (RM)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Come skimmer forse il 950 potrebbe essere un pò al limite.
Se decidi per un doppia pompa, credo sia più adatto l'Lgm 1260, mentre sul monopompa l'Lgm 2050 potrebbe fare al caso tuo.
__________________
Ciao da Salvo
sariel72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 13:12   #8
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sariel72 Visualizza il messaggio
Come skimmer forse il 950 potrebbe essere un pò al limite.
Se decidi per un doppia pompa, credo sia più adatto l'Lgm 1260, mentre sul monopompa l'Lgm 2050 potrebbe fare al caso tuo.
Grazie per l'intervento, con al limite intendi che è troppo piccolino per i litri della vasca?
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 13:22   #9
sariel72
Guppy
 
L'avatar di sariel72
 
Registrato: Mar 2011
Città: Guidonia Montecelio (RM)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Non esattamente. L'Lgm950 va benissimo per il tuo litraggio, sia se lo fai alto 60 che 70, però in caso di emergenza non hai grande riserva di potenza a disposizone che invece il 1260 ti assicurebbe in casi come spermate, morte di anemoni ovvero qualsiasi altra emergenza ti potrebbe richiedere di schiumare in modo più pesante. Inoltre ti permetterebbe di mettere qualche pinnuto in più.
In condizioni normaili, un 1260 forse lo faresti lavorare con l'aria un pò strozzata, però se dovesse servire, avresti a disposizione una schiumata più potente.
Questo è solo un mio parere però.
__________________
Ciao da Salvo
sariel72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 15:52   #10
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sariel72 Visualizza il messaggio
Non esattamente. L'Lgm950 va benissimo per il tuo litraggio, sia se lo fai alto 60 che 70, però in caso di emergenza non hai grande riserva di potenza a disposizone che invece il 1260 ti assicurebbe in casi come spermate, morte di anemoni ovvero qualsiasi altra emergenza ti potrebbe richiedere di schiumare in modo più pesante. Inoltre ti permetterebbe di mettere qualche pinnuto in più.
In condizioni normaili, un 1260 forse lo faresti lavorare con l'aria un pò strozzata, però se dovesse servire, avresti a disposizione una schiumata più potente.
Questo è solo un mio parere però.
Capito, lo skimmer lo comprerò usato cosi da risparmiare qualche eurozzo, quindi se mi dici che non sono esageratamente sovradimensionati allora la scelta dipenderà molto dall' occasione che si presenterà.
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
facciamo , shopping
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29989 seconds with 17 queries