Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 13-11-2019, 02:54   #1
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Artquario 180L allestito!

Artquario, dal progetto alla realizzazione. E' il mio primo 180L
Ho guardato per un mese video su aquascaping e ho provato a sognare il mio mondo. Poi pian piano ho cercato di concretizzarlo.

L'ACQUARIO
Modello Juwel rio 180 (preso usato) filtro interno riempito con spugne (non originali) + Filtro esterno Askoll pratiko 300 (da avviare prossimamente per via di un problema tecnico)
Doppio riscaldatore termostatato con temperatura impostata su 24° (la porterò a 26)
Impianto luci rimodernizzato con 3 tubi Led:
1 Plantcolor sunrise 287 lm
1 Daylight sunrise 1067 lm
1 Coll daylight 1027 lm
Totale 2381 Lumen (non li tengo al massimo).
Impianto alba tramonto.
Ore di luce giornaliere 9.
Riempito con 1/3 acqua di osmosi e restante acqua di rubinetto a Ph 7.6 Kh 8

FONDO
Ghiaia vulcanica in basalto (inerte)
Sabbia quarzifera (inerte)
10kg piastrelle di Ardesia (inerte)
1 Radice 40cm
Fondo fertile Jbl proflora start set 200 (solo sotto alla zona posteriore dell'acquario coperta dalla ghiaia)

PIANTE
Alternanthera rosaefolia, Ludwigia arcuata, Alternanthera ocipus, Vallisneria torta, Limnophila hippuroides, Anubias sp. Rotala wallichii, Juncus repens, Samolus floribundes, Ceratopteris siliquosa, Vallisneria spiralis, Amoracia aquatica, Anubias gracilis, Bacopa amplexicaulis, Vallisneria spiralis, Eleocharis parvula, Flame moss.

ABITANTI
Per il momento la mia idea è di portare l'acqua a Ph 6 ed inserire
Michrogeophagus Ramirezi (2 maschi e 4 femmine)
Neon (15)
Neon rossi (12)
Petitelle (10)
e forse un ancistrus di quelli piccoli oppure caridine per il fondo...


Penso inoltre di iniziare la somministrazione di Co2 dal prossimo mese per abbassare il Ph e favorire le piante.
Valuto anche la possibilità di fertilizzare..
Consigli?













Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace sergio43 Piace questo post


Vecchio 13-11-2019, 19:35   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao da quanto tempo è allestito?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2019, 21:04   #3
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ho riempito d'acqua 4 giorni fà.
Le piante le ho messe ieri.
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2019, 10:09   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, allora devo spostare in altra sezione, in questa sezione possono stare solo vasche che sono già funzionanti da 2 mesi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2019, 11:27   #5
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok..
So comunque di aver inserito in vasca svariate piante tra cui alcune parecchio esigenti. Non le ho proprio scelte io ma mi sono arrivate da acquariumline dove ho ordinato un set da 10 piante +3 in omaggio ad un prezzo che mi ha attirato perchè era molto contenuto. (50€)
Mi è sembrato un affare e le ho prese anche se non mi era possibile selezionare quelle che mi arrivavano.
Sicuramente intendo utilizzare co2 e acqua di osmosi.
Intanto se avete qualunque consiglio per quanto riguarda la coltivazione, le ore di luce, eventuali fertilizzanti o per i pesci da metterci se secondo voi la mia idea è adeguata alla vasca.
Non ho mai avuto un plantacquario spinto e non ho mai somministrato co2 in vasca nè giocato coi valori dell'acqua. Mi sono sempre limitato alla sola acqua di rubinetto così come usciva la facevo decantare e basta nei vecchi acquari. Dove a poco a poco mi erano morte tutte le piante e la vecchia vasca si riempì di alghe nere che soffocarono ogni cosa, cosa che vorrei evitare in questa.
Per cui ogni consiglio è bene accetto ;)
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2019, 15:45   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Artquario Visualizza il messaggio
Sicuramente intendo utilizzare co2 e acqua di osmosi.

Originariamente inviata da Artquario Visualizza il messaggio
Non ho mai avuto un plantacquario spinto e non ho mai somministrato co2 in vasca nè giocato coi valori dell'acqua.

Mmmh, sicuro che sia una mossa saggia? Ti sei documentato a sufficienza sull'uso della CO2, la chimica dell'acqua, le durezze, il ph, l'effetto tampone?
Sicuro che l'illuminazione sia sufficiente per un plantacquario spinto?
Sei consapevole che in un plantaquario spinto le condizioni non siano ideali per l'allevamento di animali (pesci)?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Artquario Visualizza il messaggio
alcune parecchio esigenti. Non le ho proprio scelte io ma mi sono arrivate da acquariumline dove ho ordinato un set da 10 piante +3 in omaggio ad un prezzo che mi ha attirato perchè era molto contenuto. (50€)
Mi è sembrato un affare
Ti sembrerà meno un affare se le piante molto esigenti deperiranno o moriranno per incuria, quindi accertati di poterle curare al meglio.

Ultima modifica di DUDA; 14-11-2019 alle ore 15:47. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2019, 16:00   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami, mi sono riletto la descrizione della vasca e riletto un altro post in cui abbiamo già interagito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540424 e due http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540407) ma vedo che purtroppo non c'è stata evoluzione, mi scoccia anche perdere tempo a scrivere se poi diventa tempo perso, non mi dilungo e vado per punti perchè so già che mi pentirò di aver buttato nel cesso l'ennesimo consiglio:

- no, non puoi mettere ramirezi con quel fondo.
- poi, 2 maschi e 4 femmine di ram in 180lt? Hai letto qualcosa su quel pesce prima di metterlo nella lista della spesa?
- no, non puoi mettere caridine in un acquario fortemente fertilizzato
- come fai a dire di voler fare un plantacquario spinto e poi scrivere "valuto la possibilità di fertilizzare"? Vuol dire che non hai minimamente preso informazioni su quel che vuoi fare.
- no, quei led non sono l'ideale per un plantacquario spinto men che meno se non fertilizzi
- la luce funziona INSIEME alla fertilizzazione, non è che se fertilizzi poco, allora illumini di più per sopperire (e viceversa)
- la co2 è un gas tossico, devi sapere come usarla, non basta comprarla, metterla in vasca e poi chiedere "cosa faccio"? (che mi pare sia il tuo piano dall'inizio)
- perchè hai messo solo 1/3 di osmosi, e non metà, o 1/4, o tutta osmosi? Su che calcoli ti sei basato?

Ti avevo suggerito di documentarti bene perchè il progetto è ambizioso e la tua preparazione (giustamente), riiscata e da novizio...non è una colpa non documentarsi ma ignorare completamente tutti i consigli, onestamente, penso di si.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2019, 18:13   #8
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Scusami, mi sono riletto la descrizione della vasca e riletto un altro post in cui abbiamo già interagito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540424 e due http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540407) ma vedo che purtroppo non c'è stata evoluzione, mi scoccia anche perdere tempo a scrivere se poi diventa tempo perso, non mi dilungo e vado per punti perchè so già che mi pentirò di aver buttato nel cesso l'ennesimo consiglio:

- no, non puoi mettere ramirezi con quel fondo.
- poi, 2 maschi e 4 femmine di ram in 180lt? Hai letto qualcosa su quel pesce prima di metterlo nella lista della spesa?
- no, non puoi mettere caridine in un acquario fortemente fertilizzato
- come fai a dire di voler fare un plantacquario spinto e poi scrivere "valuto la possibilità di fertilizzare"? Vuol dire che non hai minimamente preso informazioni su quel che vuoi fare.
- no, quei led non sono l'ideale per un plantacquario spinto men che meno se non fertilizzi
- la luce funziona INSIEME alla fertilizzazione, non è che se fertilizzi poco, allora illumini di più per sopperire (e viceversa)
- la co2 è un gas tossico, devi sapere come usarla, non basta comprarla, metterla in vasca e poi chiedere "cosa faccio"? (che mi pare sia il tuo piano dall'inizio)
- perchè hai messo solo 1/3 di osmosi, e non metà, o 1/4, o tutta osmosi? Su che calcoli ti sei basato?

Ti avevo suggerito di documentarti bene perchè il progetto è ambizioso e la tua preparazione (giustamente), riiscata e da novizio...non è una colpa non documentarsi ma ignorare completamente tutti i consigli, onestamente, penso di si.

Grazie di aver dedicato il tuo tempo a rispondermi ancora..
Non pensare che io ignori i consigli che mi vengono dati, non è così..
Ho cercato di massimizzare ogni spesa per avviare l'acquario il prima possibile pur cercando di fare tutte le cose per bene come vanno fatte.
Di acqua di osmosi ne ho messo 45l per il semplice motivo che avevo a disposizione solamente 3 taniche da 15 l e non per altri motivi.
Tuttavia ho intenzione di aggiungere altri 45l di osmosi a vasca avviata dato che mi è stato detto che la chimica dell'acqua è possibile modificarla prima oppure anche dopo la maturazione (Non ricordo chi o se in questo forum o su facebook)
Sulla co2 ho letto diversi articoli e ho capito che fino ad una certa quantità non risulta tossica per gli abitanti.
Per quanto riguarda la scelta delle piante non è stata fatta da me ma dallo staff di acquariumline e perciò ora mi trovo con queste piante in vasca e vorrei compiere ogni passo necessario per farle crescere e non morire. Sempre però soffermandoci sul fatto che ho piacere che l'acquario sia dedicato ai pesci e non solamente alle piante che comunque per me sono di vitale importanza e non voglio assolutamente trascurare...
Riguardo ai ramirezi che era il pesce Che più mi interessava mi sono informato naturalmente, ho letto molti articoli su internet e quasi dappertutto ho trovato scritto che può instaurarsi una coppia in un territorio di 40/50cm e la mia vasca è lunga 1m perciò ho pensato che in questo spazio ci potessero stare due coppie...
Sé però dite che i ram non vanno bene neanche una coppia posso valutare altri pesci.
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2019, 22:45   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Artquario Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la scelta delle piante non è stata fatta da me ma dallo staff di acquariumline e perciò ora mi trovo con queste piante in vasca e vorrei compiere ogni passo necessario per farle crescere e non morire..
la cosa peggiore che puoi fare è comprare una selezione di piante a caso, fatta da altri.

è proprio una delle cose da non fare in acquariofilia

finchè sarò su questo forum, io continuerò a scriverlo.

Quote:
Alternanthera rosaefolia, Ludwigia arcuata, Alternanthera ocipus, Vallisneria torta, Limnophila hippuroides, Anubias sp. Rotala wallichii, Juncus repens, Samolus floribundes, Ceratopteris siliquosa, Vallisneria spiralis, Amoracia aquatica, Anubias gracilis, Bacopa amplexicaulis, Vallisneria spiralis, Eleocharis parvula, Flame moss.
una bella insalata mista!! io aggiungerei solo un po' di rucola, e un pizzico di sale.

scherzi a parte, io non voglio prenderti in giro, voglio solo dirti che sarebbe stato meglio comprare 5 esemplari della stessa specie (una specie facile), e non 15 esemplari tutti diversi. serve consapevolezza nell'acquisto. purtroppo le piante non sono tutte uguali, e quindi bisogna studiarle bene prima di comprarle.


Quote:
Mi è sembrato un affare e le ho prese anche se non mi era possibile selezionare quelle che mi arrivavano
non è un affare, è solo una fregatura, per due motivi:
1)non puoi scegliere le piante (assurdo)
2)le piante più esigenti forse moriranno e quindi avrai sprecato parte dei soldi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 15-11-2019 alle ore 15:52.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 00:19   #10
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Artquario Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la scelta delle piante non è stata fatta da me ma dallo staff di acquariumline e perciò ora mi trovo con queste piante in vasca e vorrei compiere ogni passo necessario per farle crescere e non morire..
la cosa peggiore che puoi fare è comprare una selezione di piante a caso, fatta da altri.

è proprio una delle cose da non fare in acquariofilia

finchè sarò su questo forum, io continuerò a scriverlo.

Quote:
Alternanthera rosaefolia, Ludwigia arcuata, Alternanthera ocipus, Vallisneria torta, Limnophila hippuroides, Anubias sp. Rotala wallichii, Juncus repens, Samolus floribundes, Ceratopteris siliquosa, Vallisneria spiralis, Amoracia aquatica, Anubias gracilis, Bacopa amplexicaulis, Vallisneria spiralis, Eleocharis parvula, Flame moss.
una bella insalata mista!! io aggiungerei solo un po' di rucola, e un pizzico di sale.

scherzi a parte, io non voglio prenderti in giro, voglio solo dirti che sarebbe stato meglio comprare 5 esemplari della stessa specie (una specie facile), e non 15 esemplari tutti diversi. serve consapevolezza nell'acquisto. purtroppo le piante non sono tutte uguali, e quindi bisogna studiarle bene prima di comprarle.
Se solo avessi saputo prima
L'effetto che fanno tutte insieme comunque non è mica brutto. Il problema sarà farle campare ora tutte quante.
Pensate che non ci riuscirò neanche con co2 e fertilizzazione?
Se mi consigliate come procedere o se mi consigliate qualcosa da leggere per capire come districarmi con queste cose io sono più che propenso a fare tutto ciò che serve per farle star bene.
Però non voglio un acquario dedicato solo a piante ma a piante e a pesci insieme..
Se non posso metterci i ram magari qualche anabantide che mi piace molto come il trichogaster leeri?
Se non le caridine allora un mini ancistrus?
Neon neon rossi e partitelle invece vanno bene?
Si comunque prima acidificherò ovviamente. Pensavo di farlo per mezzo della co2. Le basi della chimica dell'acqua le conosco a livello teorico. Solo non ho ancora l'esperienza pratica
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180l , allestito , artquario
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29742 seconds with 16 queries