Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2018, 22:22   #21
MarcoII
Plancton
 
Registrato: Dec 2017
Città: Barcellona P G
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oh sono bellissimi ma credo vogliano dei parametri di ph non molto alcalini, non so se ci stanno, cmq sarebbe fantastico se ci vanno bene xD
vediamo che dicono , gli altri magari qualcuno li ha già allevati e sa dirne di più.
Però sottolineo che non vorrei un monospecifico, quindi anche questo è da vedere, per questo proponevo di avviare prima la flora e poi pensare ai pesci al momento opportuno
MarcoII non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2018, 15:27   #22
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto che aspetti qualche info in più, prova a leggere un po' di discussioni nella sezione dedicata, magari trovi già qualche risposta.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 01:19   #23
MarcoII
Plancton
 
Registrato: Dec 2017
Città: Barcellona P G
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quanto i risultati della ricerca online , sui valori dell'acqua siano abbastanza esaustivi, mi è cmq venuto il dubbio sulla loro bontà.
Ho dato un'occhiata ai kit per test da acquario e , non per fare il taccagno, ma costano un bel pochetto.
Ora la mia domanda è, tutti i valori da me ricercati sono importanti, o ce ne so più di altri che dovrei valutare ?
Naturalmente PH, e GH ma poi??
E altra domanda, tutte le piante vanno bene per qualsiasi tipo di acqua?
Parlo sempre di quelle che mi avete precedentemente indicato come facili da gestire e che richiedono poca luce.
AvvY si sto leggendo moltissimo :P ma alcune cose mi sfuggono, trovando in alcuni post scritti dati per scontato, ma per un neofita , diciamo che ci vuole un cucchiaino più piccolo :P
MarcoII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 05:35   #24
perdotempo
Plancton
 
Registrato: Dec 2016
Città: carcosa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoII Visualizza il messaggio
per quanto i risultati della ricerca online , sui valori dell'acqua siano abbastanza esaustivi, mi è cmq venuto il dubbio sulla loro bontà.
Ho dato un'occhiata ai kit per test da acquario e , non per fare il taccagno, ma costano un bel pochetto.
Ora la mia domanda è, tutti i valori da me ricercati sono importanti, o ce ne so più di altri che dovrei valutare ?
Naturalmente PH, e GH ma poi??
E altra domanda, tutte le piante vanno bene per qualsiasi tipo di acqua?
Parlo sempre di quelle che mi avete precedentemente indicato come facili da gestire e che richiedono poca luce.
AvvY si sto leggendo moltissimo :P ma alcune cose mi sfuggono, trovando in alcuni post scritti dati per scontato, ma per un neofita , diciamo che ci vuole un cucchiaino più piccolo :P
- test aquili 5 in 1... 17 euro.
- hai dalle analisi gh e ph del rubinetto. così come no2 ed no3... ti mancherebbe solo di sapere il KH.
- no anche le piante hanno le loro esigenze
perdotempo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 11:59   #25
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i test ti hanno già risposto, gli aquili 5in1 sono un set con i test base che ti servono. Una volta aperti i test liquidi durano circa un anno, poi si consiglia di sostituirli perché col tempo diventano meno affidabili.
Le piante che ti hanno elencato sono tutte semplici e non hanno grandi pretese, al massimo le criptocorine vanno concimate ogni tanto con delle pastiglie da interrare vicino alle radici.
Per le cose che non capisci chiedi pure.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 13:30   #26
perdotempo
Plancton
 
Registrato: Dec 2016
Città: carcosa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me sarebbe bene seguire questi step mentali nella progettazione

1- Capire il budget globale e quanto intervenire su ciò che si ha a disposizione, in particolare sull'acqua.
2- Individuata l'acqua che si intende usare, si pensa a che pesci compatibili mettere
3- Ragionare su quale allestimento fare: quali piante mettere, la fertilizzazione ed il fondo. Se bastano le luci, eccetera.

Ci si procura poi tutta l'attrezzatura sicuramente necessaria. Allestimento > Maturazione > Fish.

A proposito di attrezzatura, discorso test. Non capisco una cosa: se i valori li ha dalle analisi di rete. comprensivi quelli di no2 no3... che se ne fa dei test?

Mi pare di capire che voglia impostare la vasca usando acqua di rubinetto...

il ph è 7.2 in uscita
il gh è... 29 (42gradi francesi / 1.79 = 29 gradi tedeschi) (non sono sicuro mi si corregga se sbaglio)
il kh, quello manca................ma vogliamo dire che non sarà alto?
no2 < 0.1
no3 31.62

aspetterei quindi di capire su quali pesci si vuole orientare.
perdotempo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 13:51   #27
MarcoII
Plancton
 
Registrato: Dec 2017
Città: Barcellona P G
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto quel kit per il test, io cercando ne avevo visti di costosissimi, ma a quel prezzo va benissimo.
Anche per quello che riguarda le piante, mi vanno benissimo quelle su dette, quindi mi concentrerò su un allestimento che le comprenda, magari con un bel legno grande e qualche pietra.
Il test volevo farlo perchè non è che mi fidi tantissimo di quello riportato online. :P

Per il procedimento mentale, io ho ragionato così:

Parto dall'acqua , io ho quelle con questi valori, non vorrei intervenire molto se accettabile perchè non vorrei creare qualcosa di troppo complicato da gestire.
Quindi con quest'acqua mi adopero a creare un allestimento , con piante.
Una volta maturato il tutto e testata l'acqua , mi concentro sui pesci da mettere, questo perchè in verità sui pesci non ho un'idea chiara, me ne piacciono tantissimi, facenti parte di diversi range. quindi con i valori di riferimento potrei fare una scrematura e concentrarmi meglio su quello che voglio prendere.

così ragionando e prendendo per buoni i valori , intanto, dell'acqua. passo all'allestimento.
Cosa mi serve per le piante? fondo fertile , e sopra? mi piacerebbe una sabbia sottile o un ghiaietto moooolto piccolo. e anche in quetso caso andrei in seguito a ragionare sui pesci compatibili.
In linea di massima, come primissima idea a me piacciono molto gli apistogramma cacatuoides , dovrebbero rientrare nelle specifiche dell'acqua che ho ad ora, e sono alla portata di un neofita come me. Ragionando su questi che fondo ci vuole?
MarcoII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 14:21   #28
perdotempo
Plancton
 
Registrato: Dec 2016
Città: carcosa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una coppia ....o al limite un maschio e due femmine

Provvedi a fornire adeguati nascondigli... non si fanno tanti fronzoli, andranno bene un vasetto di ceramica rovesciato, tubi di plastica o legni forati / tronchi / rami messi in modo da formare punti d'ombra.
Oltre alle piante potresti valutare di inserire foglie sul fondo, che andrà bene sabbioso (al limite mischiato con altra granulometria sempre fine. Il fondo fertilizzato, inferiore, solo se inserirai piante radicanti e solo dove le inserirai.
Non vogliono troppa luce, perciò si raccomandano microsorum, cryptocorine e anubias, che crescono a luce bassa. Più piante galleggianti (salvinia natans, lemna minor) per averne a crescita rapida.
Il movimento dell'acqua va bene calmo, potrai associarli a un banchetto di pesci rassicuranti compatibili https://www.acquariofiliaconsapevole...ranti_loiselle

Dando per buono quel che dice un noto portale sull'adattabilità di questi ciclidii (non wild) ad ampi range di valori, a quel punto sarà la razza convivente a "comandare" per quel che riguarda i valori dell'acqua. Valuta la cosa

http://www.seriouslyfish.com/species...a-cacatuoides/

buona progettazione e buon lavoro
perdotempo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 14:57   #29
MarcoII
Plancton
 
Registrato: Dec 2017
Città: Barcellona P G
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfettissimo, un ultimo paio di domande :P
Per quel che riguarda le galleggianti , l'acquario ha il coperchio, come mi hanno già detto va bene anche così, ma c'è una pianta che più indicata di un'altra in questo caso?

Per il movimento dell'acqua, ho la pompa che era nell'acquario è una Hydor pico 300 270l/h , va bene? credi che debba aggiungere anche un ossigenatore?

E per finire , muschio di java da sistemare su possibili legni??
MarcoII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 15:02   #30
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so se i cacatuides stiano bene a gh 25...
I test servono anche dopo per vedere come va l'acquario o per capire cosa c'è che non va
Senti trovi pieno di alghe serve sapere gli no3 della vasca non del rubinetto
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , neofita , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27913 seconds with 13 queries