Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-12-2017, 21:11   #1
MarcoII
Plancton
 
Registrato: Dec 2017
Città: Barcellona P G
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario , neofita

buona sera, come da titolo vi trovo a chiedere aiuto :D
Mia moglie, per questo natale, cogliendo una mia simpatia accesa verso i vari acquari di amici e parenti visti in giro, ha avuto l'idea di regalarmene uno.
L'acquario in questione è un 117 Lt, 100x30x47

Non so veramente nulla di ciò che riguarda l'acquariofilia e quindi nulla riguardante i valori dell'acqua. Nel mio immaginario vorrei un acquario con molti pesci , naturalmente moderatamente per le dimensioni, che magari si possano anche riprodurre.

Per l'arredo avevo pensato a piante finte, credo che quelle vere siano un po' eccessive per chi come me è a questo livello di conoscenza.

Sapreste darmi alcuni consigli , anche solo per farmi una linea da perseguire , trovandomi davvero in grande difficoltà:P
MarcoII non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2017, 12:32   #2
totem666
Plancton
 
Registrato: Sep 2017
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Anche io sono relativamente nuovo e da quel poco di esperienza che ho ti direi "si" alle piante vere. Quasi una scelta obbligata per garantirti un minimo di serenità nella vita del tuo acquario.
Le piante sono parte attiva nel ciclo di vita all'interno dell'acquario! Poi danno anche soddisfazioni ;)

Troverai in giro nel forum la guida sul ciclo dell'azoto senza la quale partire è dura.

A grandi linee i primi step son sempre gli stessi :
- prepari il fondo (metti il fondo per le piante, io ho usato il tetra complete substrate, e 4/5 cm di fondo fine preferibilmente scuro)
- metti le piante, legni, sassi etc etc
- metti acqua (io ho messo solo acqua di rubinetto con un misurino di condizionatore e adesso ad ogni cambio metto 5 litri di acqua di rubinetto e 5 litri di acqua demineralizzata acquistata in negozio)
- accendi l'acquario, lampade accese 8 ore al giorno, niente carboni attivi nel filtro e magari qualche cannolicchio in più che non fa male
- aspetti 4 settimane e vedi l'acqua cambiare colore, i legni coprirsi di muffa, le prime lumache passeggiare sui vetri, etcetc
- dopo 4 settimane controlli i valori dell'acqua e se va tutto bene ci metti qualche pesciolino ;)

Se ho detto castronerie sarò corretto dagli altri membri del forum ben più esperti di me!

In bocca al lupo!

Posted With Tapatalk
totem666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2017, 15:11   #3
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto molto bene a chiedere sul forum PRIMA di iniziare l'allestimento. Non fare nulla senza prima chiedere consiglio qui e non fidarti dei negozianti, nella maggior parte delle occasioni danno consigli sbagliati con lo scopo di farti comprare prodotti inutili.

L'allestimento dipende molto dal budget e dal livello di impegno che vuoi metterci nella gestione dell'acquario. Sappi che non tutti i pesci vogliono la stessa tipologia di acqua.

Come prima cosa occorrerebbe sapere i valori della tua acqua di rubinetto, puoi prenderne un campione e portarla in un negozio di acquari a fare analizzare (controlla che usino test in gocce e non in strisce).
Oppure acquista tu i test a reagente di KH e GH e fai tu i test in autonomia. Oppure recupera online i dati dell'acquedotto almeno abbiamo un'indicazione di massima.

Per quanto riguarda l'impegno, ad esempio, sei disposto ad andare ogni tanto a prendere al negozio di acquari dell'acqua a osmosi con delle taniche per "sistemare" l'acqua oppure no? Già da qui si possono fare scelte per i pesci migliori da inserire.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2017, 17:00   #4
MarcoII
Plancton
 
Registrato: Dec 2017
Città: Barcellona P G
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie per le risposte.
Tenendo ben presente quanto da voi detto, vi riporto la conversazione avuta con il mio negoziante di fiducia, siamo amici ed è validissimo per ciò che riguarda i cani, ma come acquario devo scoprirlo.
Lui mi ha consigliato piante finte, onde evitare problematiche dovute a lordura dell'acqua, sporco sul vetro e tutta una serie di manutenzioni per non parlare dei costi decisamente ridotti con la flora finta.
Per quel che riguarda l'acqua da prendere in negozio, credo proprio sia impossibile reperirla qui da me, non so di nessuno che fornisca tale servizio, e per ragioni di associazione ornitologica, di negozi di animali li giro praticamente tutti.
La cosa che nella chiacchierata di oggi mi ha lasciato perplesso, è la scelta della fauna, da quello che avevo letto in giro, si consiglia sempre di avere una specie principe e dei branchetti di contorno.
Io ero indirizzato agli apistogramma , magari con gli scalari e qualche branchetto compatibile.
Lui mi ha detto che di branchi di pesci con i ciclidi non li si mette perchè i ciclidi se li mangiano, e mi ha consigliato di mettere più coppie di ciclidi apistogramma di varie mutazioni,[ cosa che io sapevo sconsigliatissima ] e poi qualcosa di più grandicello che dia un po' di senso, avendo io la predilezione per i ciclidi nani.
voi cosa ne pensate??
do cmq un'occhiata a quello che si scrive in forum sulle piante vere, ma davvero anche il tempo da dedicare mi viene risicato e vorrei ridurre la manutenzione all'indispensabile per rendere la vita dei pesci dignitosissima.
Allevo uccelli esotici e cani, e capirete che , condendo tutto con un figlio piccolo e una moglie ...V_V di tempo ne resta pochino

grazie a tutti
MarcoII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2017, 18:43   #5
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"Lordura" dell'acqua a causa delle piante vere non esiste proprio.
Lo sporco sul vetro l'avresti comunque ed è dovuto alle sostanze presenti nell'acqua, non alla presenza delle piante, anzi. Ti serve un raschietto per pulire il vetro (no calamite).

Mi sorge una domanda: ma il negoziante le piante vere le ha?

Acqua a osmosi non reperibile significa negozi non specializzati, nemmeno un minimo, quindi a maggior ragione evita i loro consigli. Questo ti limita nelle scelta dei pesci.

Le piante vere non sono un impegno, basta scegliere le piante giuste, magari che non occorra potarle troppo spesso.

I problemi e gli impegni arrivano quando NON ci sono piante vere perché gli inquinanti si accumulano perché non vengono assorbiti dalle piante, significa dover cambiare l'acqua MOLTO PIU' SPESSO, che i pesci possono ammalarsi con poi medicinali, il bambino che vede i pesci sofferenti e via dicendo.

Il tempo da dedicare all'acquario è poco se lo allestisci e fai le cose bene, in caso contrario ti salteranno fuori sempre problemi.

Per gli scalari non va bene acqua di rubinetto, inoltre il tuo acquario ha pochi litri per tenerli, ha delle misure strane, è un po' stretto. Se sei andato in negozio i test GH e KH era utile prenderli.

Come pesci potresti mettere Brachydanio rerio (molto movimentati, da mettere da soli) OPPURE Puntius tetrazona (da mettere da soli) OPPURE Pseudomugil gertrudae (se li trovi) OPPURE Pseudomugil furcatus (se li trovi).

OPPURE fai un allestimento particolare con poche piante ma sabbia, rocce e conchiglie e allestisci per Neolamprologus multifasciatus.

Piante semplici sono le galleggianti Pistia stratiotes o Ceratophyllum demersum.
Altre sono Ceratopteris cornuta (da potare), Microsorum Pteropus, Hygrophila Difformis (da potare), Vallisneria nana, Crinum calamistratum, Najas guadelupensis, Bolbitis heudelotii, Anubias e mi sento di suggerire Pogostemon erectus, da potare ma non spesso, molto bella e semplice.

Direi che ti ho detto quasi tutto quello che serve per fare un acquario fatto bene e SEMPLICE.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2017, 20:12   #6
MarcoII
Plancton
 
Registrato: Dec 2017
Città: Barcellona P G
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ha piante vive veramente al negozio, ma le potrebbe procurare senza difficoltà , così come quasi ogni tipo di pesce.
Mi piacciono poco le piante galleggianti, non le vedo "partecipi all'azione" e poi con il coperchio ...
Quelle da potare non sono male, anzi quelle filiformi sono le mie preferite.
Per quello che riguarda i pesci, mi piace poco l'idea di un acquario dedicato ad una sola specie, per quanto quelle da te elencate sono molto belle, ma questa restrizione è dovuta alla mancanza di acqua da negozio??

Il mio acquario è un Milo100 da kit ho una lampada a 9 W e un riscaldatore da 100w non so se servono queste descrizioni ma le aggiungo, non avendolo fatto prima.
MarcoII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2017, 20:19   #7
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sospettavo non avesse piante in negozio....... ci credo che non te le ha suggerite.
Le piante galleggiante sono quelle più partecipi all'azione perché prendono la CO2 dall'aria quindi filtrano molto le sostanze dell'acqua. Non è un problema averle con il coperchio, in acqua vedi le radici che sono molto belle.
9W LED non sono molti, per la Pogostemon erectus non so se sono sufficienti.

Per i pesci, non hai un acquario grandissimo, ogni singola specie va in gruppo di almeno 10 esemplari, e mettere 20 pesci in quell'acquario son troppi, soprattutto se non vuoi cambiare l'acqua spesso o star dietro alle piante. Inoltre sono specie poco compatibili.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2017, 20:29   #8
MarcoII
Plancton
 
Registrato: Dec 2017
Città: Barcellona P G
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho capito perfettamente.
quindi il progetto avanzato dal negoziante di far convivere più coppie di apistogramma è , come sinceramente ipotizzavo, da scartare giusto?
Onestamente una coppietta non mi sarebbe dispiaciuta però :P
MarcoII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2017, 20:53   #9
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli apistogramma vogliono acqua piuttosto tenera e PH basso.
Di solito d'acqua di rubinetto ha durezze elevate (dovresti verificare con il test del GH) quindi va tagliata con acqua a osmosi (o usata acqua in bottiglia) e il PH è un parametro variabile che tende sempre a salire. Per abbassarlo si usa la CO2 o la torba ma sono metodi complicati e qui la gestione richiesta è semplice.

Inoltre non so quanto siano compatibili apistogramma di specie diverse. Sicuramente andrebbe fatto un allestimento apposito (ma quanto scritto sopra è comunque sufficiente a scartarne la scelta).
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 15:51   #10
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ho dato una letta al tuo forum e credo che i "conchigliofili" consigliati da Daniele per te siano l'ideale:
-Vanno bene per la tua vasca
-Vanno bene con la tua acqua
-Se non vuoi, non devi mettere piante
-Sono indicati anche per un neofita

Sono ciclidi africani del lago Tanganica.
Hanno un comportamento molto particolare ed è molto interessante osservarli.

Metto un piccolo video solo per esempio, se cerchi su YouTube ne trovi a centinaia:

https://youtu.be/rIqYtgobjYs


In alternativa con quel litraggio non escluderei una bella coppia di carassi ornamentali.
Sono molto snobbati, ma a me piacciono molto (altro video):

https://youtu.be/t-3QOjZPqfMb


Spero di esserti stato di aiuto, ciao
Francesco

Posted With Tapatalk
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , neofita , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29596 seconds with 15 queries