Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2019, 16:36   #1
svcarbon
Batterio
 
Registrato: Dec 2011
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Allestimento Caridinaio Iwagumi

Salve a tutti. Ho aperto questa discussione per chiedervi consigli per l’allestimento del mio primo caridinaio serio. Premetto che non sono nuovo in questo hobby, diversi anni fa, ho allestito diversi acquari, di tutto rispetto, allestiti categoricamente con piante vere, andando a formare una vera e propria macchia verde; utilizzando acqua di osmosi con laggiunta di sali, per avere tutti i parametri perfetti a seconda della specie da allevare. Insomma sono ben conscio che una corretta partenza e gestione dell’acquario assicura un ottimo risultato nel corto e nel lungo periodo. In quegli anni ho spaziato dallallevamento dei guppy, ramirezi, apystogramma cacatuoides, discus, scalari ecc ecc per finire con l’allenamento delle caridine red cherry. Quest’ultima esperienza è quella che mi ha maggiormente segnato in positivo, poiché ho una concezzione un po particolare di acquario. Per me i veri protagonisti dellacquario non sono i pesci, ma bensì le piante, la disposizione degli arredi; insomma un bel l’acquario dovrebbe riprodurre un bello squarcio di natura incontaminata che quando guardato ti lasci senza fiato e ti faccia rilassare. E a tal proposito a mio avviso le caridine sono la specie che meglio si presta alla concezzione di acquario, perché sono bellissine, vederle lentamente e laboriosamente brucare le alghe da piante e arredi, aiutano a mantenere lacquario libero da alghe infestanti; insomma non vedo difetti
Il mio precedente acquario era talmente ben avviato che quando sono mancato un estate per tre mesi interi in cui vi era una temperatura percepita in casa di 38-40*C (mi ricordo che non riuscivo a respirare), l’ho ritrovato con il 40% se non il 50% di acqua evaporata, la vegetazione più rigogliosa di quando l’avevo lasciata. E le caridine?? Vi stavate chiedendo? Ebbene una discreta popolazione di caridine in gran parte piccole che dopo il ripristino dei valori ottimali è tornata più popolosa di prima.
Insomma al ritorno ho trovato l’acquario meglio di quando lo lasciai, e senza alcun tipo di alga a parte qualche ciuffo di alghe verdi filamentose.
Ebbene dopo questa enorme premessa e a distanza di 10 anni, ho deciso di riattivare il mio inseparabile cayman 50 e di cimentarmi nell’allestimento di un caridinaio in stile iwagumi. Solo che dopo così tanto tempo di assenza in questo campo ho paura di fare pasticci e di compromettere il risultato finale, anche perché ordinando tutto l’occorrente credo di aver un po esagerato nel costo, e mi si spezzerebbe il cuore buttare letteralmente una barca di soldi.
A tal proposito ho deciso di avviare il mio iwagumi con il metodo Dry Start.
- Come substrato per le piante ho deciso di utilizzare il Dennerle depomitmix professional 9 in 1;
- Come fondo la ghiaia in quarzo della dennerle in colorazione marrone capriolo, volevo acquistare la colorazione nera, ma visto che sono un po pasticcione, ho deciso di prenderla con una colorazione sumile al substrato per evitare orrori estetici in seguito ad un rimescolamento accidentale in seguito alla manutenzione delle piante in vasca. Anche se i colori delle caridine red cherry non contrasterebbero col terreno, ma a conti fatti la ghiaia dovrebbe venir interamente ricooerta dal praticello e non dovrebbe essere visibile.
- Come arredi ho deciso di utilizzare delle rocce naturali pagoda chiara in stile gran canyon, che riprendono il colore del terreno con delle sfunature chiare (stesso discorso del terreno) che conto di ricoprire in parte con del muschio di java utilizzando la tecnica dry start con lausilio dello yogurt, e un tronco di mangrovia martellata oppure una radice di mangrovia. Sinceramente non so quale scegliere dal punto di vista estetico. Accetto suggerimenti al riguardo.
- Come piante avrei deciso di usare dei cups di Hemianthus Callitrichoides, del muschio di java da distribuire in alcune zone delle rocce e del legno; delle piante galleggianti per ridurre un po l’illuminazione e fare un po di movimento ombreggiato in superficie. E forse un ciuffettino di piante rosse da mettere sullo sfondo.
- Come filtro per non sfigurare con il parsaggio, e per recuperare qualche litro in più. Ho deciso di abbandonare il filtro interno del cayman; e di passare all’ Askoll kompatto k2 che è usato per i litraggi da 45-90L. A tal proposito sono consapevole che avrei dovuto acquistare il kompatto k1 poichè tra ghiaia e arredi i 45l diventano 25 o poco più, ma il k1 è sprovvisto di alloggiamento per la parte biologica del filtro. Perciò ho ritenuto più conveniente aquistare il k2 e tenere il flusso al minimo. Inoltre cercavo un biltro con una bella uscita dellacqua per valutare l’utilizzo di un reattore di co2 al posto del classico diffusore.
- Come illuminazione, ho deciso di estirpare il neon t5 del cayman che sarà sicuramente esausto o quasi. Per passare alla più efficente luce led. Alt !!!! Non voglio commettere un’eresia! Tranquilli
Più efficiente dal punto di vista energetico ho già ordinato due strisce led impermeabili, una in bianco freddo, ed una fitostimolante RB con rapporto di 3 led rossi e 1 blu. Conto a tal proposito di inserire nella parte interna del coperchio una striscia fotostimolante o poco più e 4 strisce bianche fredde. Secondo voi considerando la sola Hemianthus Callitrichoides e il muschio di java. Questo rapporto è corretto??
Stando alla guida su come creare la propria plafoniera led. Dovrebbe garantire in vasca una buon illuminazione generale dellacqua senza tendere al violaceo. E garantire un buon sviluppo delle piante. Secondo voi?? Vi prego aiutatemi non vorrei strafare e finire per agevolare lo sviluppo algale sia a secco che con l’acquario pieno.
- come fertilizzante dal mio precedente allestimento di circa 10 anni fa mi è avanzata una bottiglia di fertilizzante liquido excel. Non ho controllato se è sana o meno, per paura in ogni caso di esalazioni puzzolenti oltre che nocive. Ho provato a cercare sulla confezione una data di scadenza ma non ne ho trovate. Cosa faccio? Lo butto in ogni caso?

Grazie mille per l’attenzione che avete dimostrato nel leggere tutto questo papiro, ci sarebbe molto altro di cui vorrei parlarvi o chiedervi, ma per il momento mi fermo qui dato che i miei polpastrelli e sicuramente anche i vostri occhi chiedono pietà
Mi scuso in anticipo se incontrerete degli orrendi errori grammaticali, ma sto scrivendo dal piccolo schermo di un cellulare e purtroppo mi capita spesso di sbagliare tasto. Prometto che li correggero il prima possibile.
svcarbon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2019, 16:58   #2
svcarbon
Batterio
 
Registrato: Dec 2011
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0









Queste sono le immagini del mio cayman 50 prima di cambiare tipologia di allevamento ed inserirvi le caridine. Credo tutto sommato che sia un bell’acquario anche se ovviamente nel corso degli anni si acquisisce maggior giudizio estetico e funzionale. Sapendo quello che so oggi lo avrei impostato in maniera differente con dislivelli, giochi di prospettive. E soprattutto senza quello sfondo
Però essendo già ben avviato all’epoca decisi di non guastarlo. Ma avendo in casa ben 5 acquari tra me ed il mio coinquilino dell’università non ne ho fatto un dramma

Riguardo il messaggio che avvisa di non mettere la spunta sul +18 nel caricamento delle immagini, non ho trovato nulla al riguardo sul sito in questione, ho controllato più volte ma nulla. Spero di non aver commesso errori, in tal caso chiedo venia.

Ultima modifica di svcarbon; 03-04-2019 alle ore 17:00. Motivo: Errori grammaticali
svcarbon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2019, 10:58   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per l'illuminazione led dipende da molti fattori , devi conoscere le caratteristiche dei led e in base a quelle puoi valutare se saranno adatti o meno a quello che vuoi fare , solitamente le strisce led non sono molto valide .

"Secondo voi considerando la sola Hemianthus Callitrichoides e il muschio di java. Questo rapporto è corretto??"

Hai scelto una delle piante piu' esigenti in termini di luce - fertilizzazioni ec..
Le galleggianti ti schermano ancora di piu' la luce quindi tienine conto se vuoi fare un pratino .
Per il prodotto gia' aperto da dieci anni non so' dirti se effettivamente sia ancora utilizzabile e magari e' effettivamente ancora buono .. io non mi fiderei .

Non fare esperiemneti con yogurt o altro , li ho visti fare anche io all'aperto ma in un acquario penso che sia piu' facile avere muffe o cose simili .. in dry start le piante crescono comunque e , anche senza usare yogurt o altro , funghi e muffe possono essere un problema quindi di tanto in tanto fai cambiare aria all'interno dell'acquario e tieni d'occhio l'umidita' .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2019, 02:20   #4
svcarbon
Batterio
 
Registrato: Dec 2011
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink

I led bianchi sono da 6000k flusso luminoso 6000lm, mentre quelli rossi e blu vi è scritto “”spettro pieno SMD 5050 lunghezza donda rossi 660nm, blu 445nm”. Attualmente sto aspettando che mi arrivino i vari prodotti per poi incominciare ad allestire lacquario e sostituire i led con la luce. Mi sono arrivati giusto oggi solo quelli bianchi, per quel che vale se li guardi rischi di perdere la vista
Per il momento ho disinfettato la vasca e qualche utensile riempiendola di acqua e versandoci dentro una boccetta intera da 250ml di acqua ossigenata, ed ho messo ad attivare il filtro in un secchio con un pizzico di mangime,attivatore batterico termometro a 28*C. Tra una settimana ci inseriro (nel secchio) 2-3 melanoides tuberculata cosi almeno quel po di mangime viene consumato e si crea un po di carico organico. Non mi rimane altro che aspettare.
Cosa mi dici a proposito della luce led, mi conviene mettere qualche striscia in più? Ripeto se fosse x me non ci sarebbe alcun problema, ma ho paura di eccedere e far sviluppare le alghe. Se invece non ne metto abbastanza piante bloccate e sempre alghe

Si ne sono consapevole, purtroppo tutte le piante da primo piano tipo praticello sono così. Magari non avro una crescita rigogliosa, ma spero di infoltire abbastanza il praticello col dry start, cosi almeno il grosso è fatto.
Grazie sulla dritta dello yogurt. Effettivamente tenere lo yogurt in vasca per delle settimane...... mi ci ritrovo le muffe al posto delle alghe se non peggio.

Comunque ho controllato meglio i fertilizzanti a mia disposizione. Avevo un fertilizzante excel chiuso ed uno aperto, che ho già buttato. Ed una boccetta sana del plant 24 fertilizzante giornaliero dell’acquaristica: gran bella marca, avevo un sacco di prodotti, e sono rimasto sempre soddisfatto. Quest’ultimo effettivamente se nuovo mi dispiacerebbe buttarlo, proverò ad inviare una mail e a chiedere se vi è scadenza.
Altrimenti cosa potrei acquistare x fertilizzare? Ed eventualmente se mi puoi consigliare un dosaggio esempre per quanto riguarda la fertilizzazione con lo spruzzino per il dry start. Perché ho letto che bisogna far in modo di non mettere fertilizzante in eccesso che poi si accumula nel terreno. A tal proposito penso di usare 2 spruzzini uno con una fertilizzazione blanda ed uno con sola acqua. Cosi da dare 2 diverse spruzzate nellarco della giornata. Che ne pensi?
svcarbon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2019, 14:54   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Troppa luce anche solo con i led bianchi , se su un 45 litri gli metti 6000 > lumen fai uno stadio .
Quelle strisce fitostimolanti possono andar bene per piante terrestri ma in acquario i led blu ( su un dolce ) li eviterei .

Piu' luce hai e piu' rischi di trovarti a fare i conti con le alghe e anche agli animali troppa luce da fastidio .
Non cera bisogno di disisnfettare l'acquario con l'acqua ossigenata ma male non fa' , anche se stai facendo girare il filtro gia' da ora , non riempire l'acquario e mettere subito gli animali , lascialo comunque un paio di settimane vuoto e controlla i valori dell'acqua .
non e' la settimana in piu' che ti cambia la vita e ti puoi tenere " impegnato " con l'allestimento .

Al posto della Hemianthus usa l'eleocharis parvula / nana , da' comunque un bell'effetto ed e' meno esigente .
Per partire con piu' piante mantendo i costi potresti partire coltivandola in emersione e quando ne hai un po' allestisci l'acquario .
Per la fertilizzazione in dry start , se hai gia' un buon substrato non penso ti serva ( parlo per extra acquario con terriccio o altro ) , almeno con la parvula non fertilizzerei .
Nel drystart come ti decivo muffe e funghi sono il pericolo maggiore quindi evita di favorirli e fai cambiare l'aria nel contenitore una o piu' volte al giorno ( apri la pellicola / coperchio ) .

In acquario poi un buon fertilizzante come penso sia il plant 24 .. va' piu' che bene senza stare ad andare su protocolli avanzati .. per i dosaggi segui quello che riporta la confezione , se poi riesci a fertilizzare giornalmente e' meglio piuttosto che farlo settimanalmente .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2019, 06:11   #6
svcarbon
Batterio
 
Registrato: Dec 2011
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora mi manterrò basso per quanto riguarda la luce. Grazie per il consiglio sulla parvula, infatti stavo valutando se mettere anche eleocharis Acicularis, non sapevo ci fosse la versione nana. Ma credo comunque che metterò un ciuffetto di hemianthus. Per il substrato fertilizzato non penso di abbondare e fare uno strato troppo alto, voglio usarne un po solo sulla parte centrale più piantumata. E di dare spessore al fondo adagiando i uno strato di roccia porosa in una calza di nylon. Così da favorire il ricircolo d’acqua e impedire che un ulteriore strato del fondo si mischi. Tanto alla fin dei conti le radici vi penetreranno ugualmente.
Per quanto riguarda la vasca dopo il dry start, penso di far passare almeno una settimana prima di riempirla e di fare almeno 3-4 cambi parziali prima di introdurvi caridine e pesci. Gli unici che penso di inserire subito sono le lumache neritinia e melanoides che tanto sono dei veri e propri carri armati. Così da tenere sotto controllo le alghe.
Per l’umidità del dry start che deve mantenersi al 70% ho acquistato un idrometro, farò comunque arieggiare più di 2 volte al giorno la vasca
Entro mercoledì dovrebbe arrivarmi tutto. A seconda delle rocce deciderò se optare se lasciare o meno uno spiazzo con della sabbia bianca o riempire tutto con la ghiaia. Speriamo che mi arrivino dei bei pezzi. Prima di iniziare posterò delle foto
svcarbon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , caridinaio , iwagumi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25634 seconds with 17 queries