Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 24-05-2019, 11:56   #1
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Tre info semplici semplici!

Ciao a tutti, dopo anni di dolce volevo far la mia prima esperienza con un nanoreef:

Cubo 45x45 (91L lordi)
Skimmer tunze 9001/9004
2 pompe di movimento da valutare (probabilmente tunze 6025 da 2800l/h)
18/20kg rocce vive

Ho però alcuni dubbi:
1-avevo intenzione di aggiungere un filtro esterno per aumentare la movimentazione superficiale e sfruttarlo per metterci carboni e eventuali resine, ma serve o è solo una mia fissazione?

2-Ho letto delle varie religioni in merito al fondo, volevo mettere giusto una spolverata (anche meno di 1cm giusto a nascondere il vetro sotto), avete qualche marca/modello in particolare da suggerire?

3-illuminazione: appena potrò farò un upgrade con una razor o qualcosa di pari livello, ma nel mentre qualcuno ha esperienza con la chiros marine led A451? Ho letto tantissimi pareri positivi ma a me non convince molto (soprattutto per i led che monta), però il costo è davvero molto allettante e le recensioni positive anche!

Tenete conto ho intenzione di mettere coralli molli semplici, l’idea era giusto una coppia di ocellaris pagliaccio, 1 sarcophyton, 1/2 lysmata e eventualmente 1 synchiporus e 1 sinularia.
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-05-2019, 13:04   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tre info semplici semplici!

Ciao
La plafoniera di cui parli vale esattamente il prezzo richiesto
Io lascerei perdere
Per quanto riguarda gli abitanti, la vasca non la vedo adatta ad un sinchyropus ; troppo piccola, difficilmente riuscirà ad alimentarsi
Il filtro esterno per i carboni puo servire, sicuramente non va usato per movimentare l’acqua
Io non metterei sabbia
Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2019, 14:08   #3
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Anzitutto grazie dei consigli e dell&17;interessamento!

L&17;idea di vedere il vetro sotto però non mi piace proprio.....se mettessi dei pezzi di roccia viva sparsi a coprire tutto il fondo farei una brutta cosa? (Così eviterei la sabbia che tanto fa penare)

Per la popolazione non rispondo (non per cattiveria ma perchè sono solo &16;idee di contorno&17; che avevo ma sono pronto a rinunciarci senza problemi)

Il filtro può servire ma posso farne a meno e usare il solo skimmer o sarebbe comunque un valore aggiunto da considerade? Perchè è questo che non ho chiaro (anche i carboni c&17;è chi dice di inserirli solo all&17;occorrenza e non farli girare stabilmente)

Plafoniera:
Immaginavo non fosse un granchè ma è comunque sufficiente per iniziare?
Perchè le alternative le trovo altamente dispendiose rispetto alla qualità e volendo investire per un qualcosa di livello per me non ha senso spenderci un centinaio di euro (o più) in questa fase.

Eventualmente questa la reputi migliore: NemoLight II Marine Water Colore Silver 24w?
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2019, 19:51   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tre info semplici semplici!

Il filtro, di solito , non serve; i carboni io li uso all’occorrenza e con i molli servono .... magari non fissi ma servono
Per muovere l’acqua metti una Pompa, non il filtro
Il fondo con il tempo si copre di alghe coralline, se poi metti animali incrostanti lo ricopri in un attimo ( briareum , montipore tipo la Superman , Xenia ecc ecc )
Lo skimmer mettilo senza farti problemi, appeno lo hai mettilo
Per la luce , so poco ; la tecnica per le vaschette piccole mi è un po’ sconosciuta ..... chiediamo all’esperto @IVANO !!!!

Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2019, 20:00   #5
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi non mi servirebbe a nulla il filtro se non all&17;occorrenza, be 60€ risparmiati

Per la luce ho trovato un&17;offera per una AI PRIME HD che è oltre il budget ma potrei permettermela se effettivamente è valida come ho letto, e mi eviterebbe di chiedere a babbo natale la sostituzione!

Per caso la conosci?
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
info , semplici , tre
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19254 seconds with 16 queries