Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2017, 21:44   #1
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ristrutturazione acquario

Ciao a tutti, da un po' di tempo vorrei ristrutturare un vecchio acquario da 20 litri per fare un piccolo paesaggio di sole piante e rocce. Dato che però vorrei prendere un po' la mano con il fai da te ho deciso di scollare i vetri e rifare tutte le siliconature.
Per separare i vetri so che devo utilizzare una lama fine però il mio dubbio è come togliere gli aloni del silicone e pulire i vetri al meglio prima di rifare le siliconature.
Che tipo di silicone utilizzare? Ho visto su aquariumline vai tipi di silicone daw Corning 781,881,895 quale mi consigliate tra questi? Grazie in anticipo!!




Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Kasta95 Ringrazia per questo post
Mi piace Kasta95 Piace questo post


Vecchio 29-08-2017, 22:01   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trovo che il 781 e' più "liquido" mentre l'881 è più denso e cola molto meno. Soprattuttp per una vasca piccola io metto il silicone in una siringa da 5-10 ml che si controlla più facilmente

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 22:11   #3
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valerio bandini Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, da un po' di tempo vorrei ristrutturare un vecchio acquario da 20 litri per fare un piccolo paesaggio di sole piante e rocce. Dato che però vorrei prendere un po' la mano con il fai da te ho deciso di scollare i vetri e rifare tutte le siliconature.
Per separare i vetri so che devo utilizzare una lama fine però il mio dubbio è come togliere gli aloni del silicone e pulire i vetri al meglio prima di rifare le siliconature.
Che tipo di silicone utilizzare? Ho visto su aquariumline vai tipi di silicone daw Corning 781,881,895 quale mi consigliate tra questi? Grazie in anticipo!!




Posted With Tapatalk
ciao, per separarle come hai detto tu puoi usare una lametta da barba singola o anche una lama da cutter se ci passa, poi con una lama nuova elimini il più possibile il silicone rimasto dai vetri (calcaci pure, meno ne lasci più ti ringrazierai dopo haha) a questo punto puoi usare una paglietta metallica di quelle più fini (non quelle grosse che usano le nostre signore per le pentole) e con un po di alcol elimini tutti gli aloni, mi raccomando puliscili bene!!!! Per incollarle puoi usare tranquillamente il 781 o l'881 a seconda di quale ti piace di più, io consiglio sempre l'881 che non lascia passare la luce e ti evita la crescita di alghe appena all'interno della siliconatura che a lungo termine può compromettere la stabilità della vasca.
però essendo una vaschetta molto piccola potresti anche usare il 781 per una questione estetica... insomma vedi tu!!
se hai bisogno chiedi pure

Posted With Tapatalk
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 00:53   #4
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per i consigli in questi giorni provvederò alla scollatura delle lastre e alla pulizia... se è possibile vorrei anche coprire un foro che c'è sul lato destro però non so come fare


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 06:50   #5
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valerio bandini Visualizza il messaggio
Grazie mille per i consigli in questi giorni provvederò alla scollatura delle lastre e alla pulizia... se è possibile vorrei anche coprire un foro che c'è sul lato destro però non so come fare


Posted With Tapatalk
puoi usare una placchettina di vetro e gliela siliconi

Posted With Tapatalk
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 08:51   #6
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi riempire il foro di silicone
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 13:06   #7
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kasta95 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da valerio bandini Visualizza il messaggio
Grazie mille per i consigli in questi giorni provvederò alla scollatura delle lastre e alla pulizia... se è possibile vorrei anche coprire un foro che c'è sul lato destro però non so come fare


Posted With Tapatalk
puoi usare una placchettina di vetro e gliela siliconi

Posted With Tapatalk
Oppure come ho fatto io per convertire una vasca marina se il foro è tondo puoi vedere se al tuo vetraio avanza una "rondella" di diametro compatiblile (anche 1-2 mm meno), gli avanzano da quando forano i vetri (a me ne ha regalate due spesse 12 mm gratis). Anche se i tuoi vetri saranno molto sottili se il foro è in alto la pressione idrostatica è bassissima quindi poco rischio di scollamento (dai una bella smerigliata al foro)

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 11:24   #8
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proverò a chiedere in giro... al massimo mi avanzano due pezz di vetro tolti dal filtro intern.. non sarà molto estetico ma se non trovo alternativa mi sa che è l'unica


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ristrutturazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24431 seconds with 16 queries