Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 29-08-2017, 09:58   #21
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altra cosa, il pozzetto a secco ti da anche il vantaggio che nel caso si otturasse lo scarico e l'acquario si riempisse tracimerebbe per troppo pieno nel pozzetto a secco scaricando direttamente l'acqua in sump. chiaramente per far questo devi calibrare le misure della vasca e de pozzetto in modo che per esempio la vasca alta 60, pozzetto 59, punto più alto dello scarico a 57,5, così facendo dovresti avere circa 3/ 3,5 cm di margine tra il pelo dell'acqua e la fine della vasca, che dovrebbe essere sufficiente per evitare fuoriuscite di acqua quando metti le mani in vasca ed evitare che ricci e lumache vadano a spasso (i ricci non mi è mai capitato ma lumache in salotto ne ho trovate ).
Attenzione però all'impianto elettrico perché devi fare in modo che i cavi delle pompe che scendono nel pozzetto facciano una curva verso il basso per poi risalire ed andare alla presa di corrente, questo per evitare che le gocce d'acqua arrivino alla ciabatta con conseguente cortocircuito di tutto il sistema.
Ah non dimenticare una cosa fondamentale, il punto di corrente per l'acquario...dove intendi prendere corrente se la vasca è visibile sui 4 lati?
O dal basso, pavimento, o dall'alto, soffitto (sarebbe meglio).
Non vorrai mica avere un cavo che esce dal mobile e passa in mezzo si piedi per andare nel muro a prender corrente
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-08-2017, 16:10   #22
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i profilati di alluminio, di solito ( le vasche che conosco) sono da 25 , anche la mia le ha da 25 ( vasca 160-60-60) -quelli che vende acquaticlife
I profilati da 45 mi sembrano enormi
Per lo scarico ultrareef io utilizzo quello da 50, penso che anche per una vasca 70-70 vada bene il 40
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 17:30   #23
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stanotte ci lavoro. Axell ma com'è che la terresti sospesa la rocciata? Metti una base tra il vetro di fondo e le rocce? Non si vede? Hai una foto di una roba simile?


Posted With Tapatalk
Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 17:37   #24
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ne ho viste fatte con diverse soluzioni, la più spartana secondo me è una sorta di griglia in PVC, ma credo abbia diversi problemi di sedimentazione tra la griglia...io opterei per dei cilindri in plexiglass forati da 5/7 cm di diametro...forati affinché passi acqua al loro interno...molti usano cilindri di PVC (prendi un tubo di scarico da 50 per intenderci, lo fori tutto con un trapano e punta tipo da 5/6 mm e la base la fai a griglia tipo pettine da pozzetto e la incolli sulla lastra di fondo in modo da creare una base stabile ma sollevata dal fondo...starei comunque a qualche cm dal pozzetto in modo da non vederli guardando la vasca. Poi devi riuscire a mascherare il tutto con la rocciata...più facile a dirsi che a spiegarlo
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 17:42   #25
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me se prendiamo questa strada nascondere il pozzetto con le rocce finte diventa mandatario. Quelle come le faresti? Cemento, ostriche tritate e sale?


Posted With Tapatalk
Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 17:47   #26
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino

Gerry concordo ma secondo me con profilati da 25 devi prevedere almeno un tirante centrale o meglio 2 per dare stabilità, cosa che in una vasca con pozzetto centrale complicano un po' la vita (oddio si potrebbero mettere 2 tiranti ai lati del pozzetto che credo comunque necessari gravando il peso della rocciata solo sul centro della vasca e non avendo unica lastra di fondo per fare pozzetto a secco) ma soprattutto credo sia fondamentale pennellare con pannelli fissi in legno sui lati e sul posteriore in modo da avere solo apertura frontale delle ante...se poi accosti la vasca ad un muro è un conto (magari fossi il tutto con dei bei fiscer a parete) ma nel suo caso la vasca è visibile su 4 lati e se qualcuno distrattamente la prende dentro che terrore...anche se credo che eliminando i piedini e non facendo un mobile molto alto il fenomeno di dondolio sia riducibile...ricordo che all'interno della vasca c'è un fluido soggetto alle leggi della fisica e che una volta messo in moto necessità di tempo maggiore per fermarsi...insomma a me piace dormire sonni tranquilli...consideriamo che una vasca da 300 litri che dovesse mai aprirsi come una cozza in un soggiorno da 20mq avremmo 1,5cm di acqua in tutto il soggiorno (ovvio che non sarà così perché l'acqua tenderà ad espandersi ovunque trovi spazio...ma per assurdo di tratta però di un danno colossale per noi e tutti i vicini!!!
------------------------------------------------------------------------
I profili da 45 sono enormi, hanno una portata strutturale di tonnellate...non servono per la sua vasca ma possono avere un senso se lasciati a vista!!! Sono davvero belli da vedere!!! Ma dipende come stanno con il resto dell'arredo...qui si scende nel gusto personale non nella necessità tecnica a mio avviso. Se guardi il sito di algoalluminio troverai la sezione acquari con soluzioni già pronto uso...sono molto bravi, tagliano e spediscono senza problemi. Se fai un giro a Milano puoi passare a prenderli direttamente. Occhio perché quelli da 45 sono belli ma sono cari.
Puoi guardare anche tutti gli "accessori" tipo binari per vetri o plexi scorrevoli, profili con alette per fissare direttamente i pannelli, cerniere rivestite in alluminio, insomma hanno tutto quello che ti serve.

Io per il mio prossimo ho studiato una soluzione con profili con doppia aletta, estremamente pannello in vetro, nelle alette infilo polistirolo (per assorbire vibrazioni e rumore) ed internamente lastra in plexi che posso lavorare e forare per attaccarci parti elettriche ecc
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell

Ultima modifica di axell; 29-08-2017 alle ore 17:52. Motivo: Unione post automatica
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 18:32   #27
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma va lascia stare le rocce finte, prendi un po' di rocce morte da qualche vasca in dismissione o da qualche negozio a cui avanzano, o prendile vive e moriranno probabilmente nel tempo che ti servirà a rivestire il pozzetto con tutta la calma del mondo ma in tal caso per non allungare i tempi di maturazione inserendo in vasca rocce in decomposizione mettile a bollire ma fidati usa una pentola che non userai mai più e meglio un fornelletto da campo o piastra elettrica e fallo fuori casa se non vuoi che moglie e vicini ti pestino a sangue per l'odore di pesce morto che avrai pre casa!!!
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 18:36   #28
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma il pozzetto lo faresti fare di vetro dal vetraio che mi farà la vasca?


Posted With Tapatalk
Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 18:37   #29
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, ma non farti fregare con la ormai vecchia opalina nera quando si può fare con vetro verniciato nero che non fa passare la luce altrimenti ti ritrovi con una roba violetta molto anni 80
------------------------------------------------------------------------
Hai capito cosa intendo per pozzetto a secco vero?
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell

Ultima modifica di axell; 29-08-2017 alle ore 18:38. Motivo: Unione post automatica
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 18:52   #30
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso di sì. Se ti dico che la vasca in realtà è una ciambella quadrata...vuol dire che ho capito?


Posted With Tapatalk
Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60x60 , allestimento , arduino , berlinese , con , cubo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25953 seconds with 14 queries