Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 24-06-2017, 08:43   #41
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto quanto scritto da paul.Prendendo ad esempio la mia vasca Malawi (perchè si puo' avvicinare come tipo di filtrazione a quanto vuoi ottenere tu avendo due filtri in uno nei vani dell'interno,uno rapido "meccanico" ed uno lento "biologico") considerando il solo valore dei nitrati(con nitriti ovviamente a zero sempre) potrei forse evitare i cambi,o comunque diradarli di molto nel tempo(tipo 2/3 volte l'anno),ma i fosfati al contrario li ho sempre rilevati piuttosto alti,per cui la mia gestione attuale prevede il classico cambio acqua mensile e i test li ho dimenticati da anni (ho altre 3 vasche in cui devo farli obbligatoriamente+ il Tanganica che ho allestito e gestisco io).Ti seguo comunque con interesse,vediamo con i pesci in vasca come si evolvera' la situazione nel tempo.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-06-2017, 11:04   #42
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK giovedì arrivano i pesciolini. Ogni settimana faccio i test . i test che faccio sono no2 no3 po4 non so se devo fare qualche altro test.
Oggi è giornata di test i valori sono
No2 0.0 mg/l
No3 10 mg/l
Po4 0.5 mg/l
------------------------------------------------------------------------
A cmq ogni volta che ho fatto i test ho fatto tipo un diario che continuo a compilare. Ho anche assistito al picco dei nitriti che coincideva con il picco dei nitrati. Fino ai 30 giorni di avviamento ogni test veniva effettuato sia in vasca sia in uscita dal denitratore. Il denitratore sia come valori di nitriti che di nitrati è partito prima perche mi dava valori migliori rispetto alla vasca. Circa 20 giorni fa ho aperto il denitratore per fare una modifica e i nitrati sono subito peggiorati e fissi a 25 mg/l

Ultima modifica di 88nicola88; 24-06-2017 alle ore 11:13. Motivo: Unione post automatica
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Vecchio 27-06-2017, 11:58   #43
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho aggiunto un timer per le luci regolato a 10 ore e ho aggiunto una mangiatoia automatica.
L obbiettivo della gestione dell acquario è eseguire settimanalmente le seguenti operazioni di gestione e manutenzione

- rabbocco acqua evaporata circa 2 litri.
- pulizia dei vetri da tracce di calcare.
- strizzata e risciacquo della spugna inserita all inizio del filtro come filtro meccanico.
- test no2 no3 po4
Circa mezza ora di manutenzione e gestione acquario alla settimana.
Non sifono il fondo un po perche sono contrario e un po perché è disseminato di conchiglie per i simils.
Se vi viene in mente qualcosa che ho trascurato consigliatemi.
------------------------------------------------------------------------
Osservazione giornaliera del buon funzionamento degli apparati e dello stato di salute e comportamento degli ospiti.

Ultima modifica di 88nicola88; 27-06-2017 alle ore 12:01. Motivo: Unione post automatica
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2017, 18:20   #44
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesciolini non sono arrivati. Il ragazzo del negozio prova a ordinarli di nuovo ma i simils non riesco a trovarli. Gli faccio fare un altro tentativo e se non va importo cambio. Avrei pensato a dei multifasciatus altre idee?
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2017, 18:28   #45
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so se dei Julidochromis (anche se più rocciofili) ci starebbero...sentiamo se qualcuno li ha tenuti

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
denitratore , filtro , fluido , letto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20942 seconds with 15 queries