Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2011, 01:09   #1
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
FAI DA TE- Impianto illuminazione Juwel Rio 180

Ho acquistato da poco un Juwel Rio 180 sapendo già di dover potenziare l'illuminazione per poter avere un rapporto W/litro adeguato per un plantacquario; infatti la vasca dispone di 2 T5 da 45W l'uno.

Volendo raggiungere il tanto ambito W/l per riuscire a coltivare alcuni tipi di piante, ho deciso di aggiungere altri due T5 da 39W l'uno, perchè ritenuti i più adeguati sia per potenza che per lunghezza (arrivando a 168W su 180 litri lordi=0,93W/l).

Per prima cosa mi sono quindi procurato i 2 neon e per alimentarli ho subito optato per un ballast elettronico (precisamente un Ati Ballast Elettronico 2x24-40watt) nonostante il costo più elevato rispetto ad uno meccanico per questioni di consumi e durata dei neon.

- 2 neon T5 39W entrambe da 6500°K 20€ (le più economiche della Phylips)




- Ati Ballast Elettronico 2x24-40watt 30€



Ovviamente per l'aggiunta dei neon bisogna tener conto della tenuta stagna delle cuffie, e ho preferito lasciar perdere il "fai da te" per una volta volendo fare un bel lavoro,per questo ho acquistato due paia di cuffie stagne per neon T5 da 39W (penso che i watt siano legati solamente alla lunghezza dei cavi che devono essere proporzionati alla lunghezza del neon)

- 2 Drylamp evolution e6 per T5 32€



Solitamente quando si descrive un'acquario e si parla dell'illuminazione si prendono in considerazione solo i Watt totali delle lampade senza specificare se sono presenti eventuali riflettori, secondo il mio punto di vista invece i riflettori sono molto importanti ed aumentano la resa di un neon e alla fine il loro costo è ripagato dalla loro efficacia, quindi senza tanto badare a spese, ho voluto acquistarne 4 (uno per ogni neon) lunghi 80 cm, anche perchè senza di essi non sarei riuscito ad ideare il sistema di sostegno che vi descriverò successivamente.

- 4 riflettori CEAB per neon T5 da 39w 45€





Ho iniziato con il collegamento del ballast alle cuffie stagne, a cui ho però dovuto tagliare le estremità del cavo in quanto erano cuffie predisposte per un'apposito alimentatore...


Trattandosi di ballast elettronico i collegamenti sono stati molto semplici, ma il problema più grande era riuscire a capire come far stare i nuovi neon senza fare troppi danni e sopratutto facilitando le future operazioni di manutenzione e pulizia dell'acquario, cosa molto importante se si pensa che praticamente tutta la superficie dell'acquario sarebbe stata ricoperta da neon con i rispettivi riflettori.
Così mi è venuta l'idea di applicare delle cerniere sui riflettori, considerando i costi avuti per tutto l'impianto, quelli delle cerniere e viti mi sono sembrate una stupidaggine:

- 4 cerniere e viti varie 5€



Ho forato con il trapano i riflettori per fissare le cerniere ed ho ottenuto i risultati sperati:


Eseguita la stessa operazione anche per l'altra coppia di neon, ho collaudato la funzionalità del sistema e non ho trovato nessuna nota negativa...



...però, al momento dell'alloggiamento sopra la vasca mi sono accorto che i due neon aggiunti rischiavano di andare in appoggio con la struttura di plastica che fa da "tirante" per i vetri, così ho risolto l'unico inconveniente con due agganci per T5, in modo che siano gli agganci ad appoggiarsi alla staffa di plastica:


Il risultato finale non è male, ma è soprattutto la funzionalità ad impressionare (tralasciando i costi di tutta la modifica) infatti inizialmente avevo letto di alcune modifiche ai juwel Rio 180 effettuate con metodi un pò drastici (foratura di coperchio...) e sinceramente fatte non molto bene in quanto scomode per la manutenzione.





Con questo articolo voglio condividere il lavoro di modifica apportato al mio acquario e accetto molto volentieri eventuali consigli ed opinioni.
Grazie a tutti per l'attenzione.-28
__________________

Ultima modifica di pintu91; 27-09-2011 alle ore 12:55. Motivo: titolo come da regolamento
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2011, 09:03   #2
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
modifica luci

Complimenti, hai fatto la migliore modifica che ho visto fino a questo momento,tenendo anche conto che le cerniere permettono di spostare i neon per la manutenzione, però non rischi di caricare il primo neon del peso di tutto? Mi dici per favore se i componenti li hai presi su qualche sito? ( riflettori cuffie etc.) Io sto valutando il tutto, tenendo anche in considerazione, che un gruppo luci originale juwel l'ho trovato su un sito a 129 E.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2011, 09:24   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggregandomi ai complimenti, suggerirei per i neon aggiunti due ballast singoli anzichè uno doppio. Con tutta quella luce (considerando anche i riflettori) potrebbe esserci la necessità/opportunità di poterla parzializzare. Con due ballast si potranno avere accesi 1/2/3/4 neon con la massima versatilità

Tutto ciò naturalmente supponendo, e di solito è così, che il ballast doppio non sia in grado di accendere un neon singolo.

Enza Catania, se non ricordo male la possibilità di aggiungere direttamente un gruppo luci Juwel è solo per i Rio 300/400
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 24-09-2011 alle ore 09:42.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2011, 18:54   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti, bel progetto!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2011, 21:13   #5
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i complimenti, cercherò di rispondere a entrambi:

A Enza Catania:
- no, il primo neon non deve reggere il peso del secondo, infatti se guardi bene ho scritto che quello aggiunto andava in appoggio alla staffa di supporto di plastica che fa parte dell'acquario, in pratica è quella che sorregge tutto, inoltre i riflettori slittano facilmente in rotazione sul neon quindi per forza si va ad appoggiare a quella staffa senza sforzare il primo neon.

- ho acquistato neon, cuffie e reattore elettronico su aquariumline, mentre i riflettori li ho presi in negozio così ho potuto meglio sceglierli per valutare i migliori per la modifica.

A Federico Sibona:
Avevo valutato anche quella possibilità ma per questioni di semplicità e sopratutto di prezzo ho scelto per il ballast unico.
Ovviamente però posso scegliere se accendere solo i 2 neon standard da 45W l'uno oppure l'altra coppia da 39W l'uno...o tutte e due le coppie assieme arrivando ai 168W.
Proprio volendo posso sganciare da una cuffia un neon da 39W per avere solo 3 neon in funzione (non ho provato se funziona), ma a me sembra un'operazione poco probabile.
__________________

Ultima modifica di pintu91; 24-09-2011 alle ore 22:50.
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 14:10   #6
Jung
Plancton
 
L'avatar di Jung
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rende(CS)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottima modifica! Immagino che il ballast lo hai lasciato fuori l'acquario. Io ho già i riflettori della Juwel, secondo te posso andare bene? sembrano meno rigidi rispetto a quelli usati da te.

Se il ballast è questo qui
http://www.aquariumstyle.it/ballast-...8460ec7cfd6e67
temo che non potrai farne accendere uno soltanto perché li monta in serie, anch'io ne ho preso uno così perché in zona è l'unico che sono riuscito a trovare.

@Federico il gruppo esiste anche per altri modelli , per il Rio180 è questo qua
http://www.aquariumline.com/catalog/...on-p-5421.html
Ma come vedi mancano i neon e se non ho capito male dovresti poi anche sostituire le lamine che fanno da coperchio con altre 3 più strette (ad un prezzo spropositato) ...
http://www.juwel-aquarium.de/en/klap...29.htm?cat=161
Jung non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 15:35   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jung Visualizza il messaggio
@Federico il gruppo esiste anche per altri modelli , per il Rio180 è questo qua
http://www.aquariumline.com/catalog/...on-p-5421.html
Ma come vedi mancano i neon e se non ho capito male dovresti poi anche sostituire le lamine che fanno da coperchio con altre 3 più strette (ad un prezzo spropositato) ...
http://www.juwel-aquarium.de/en/klap...29.htm?cat=161
Certo che esiste, ma come ricambio. Se leggi bene cosa ho scritto ho detto che non è previsto come aggiunta diretta a quello esistente per potenziare l'illuminazione, comunque informati bene prima di comperare perchè ho scritto anche che potrei sbagliarmi
Le informazioni le ho tratte direttamente dai manuali dei vari acquari di Juwel sul loro sito, ma potrebbe essere cambiato qualcosa
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 17:13   #8
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Jung Visualizza il messaggio
@Federico il gruppo esiste anche per altri modelli , per il Rio180 è questo qua
http://www.aquariumline.com/catalog/...on-p-5421.html
Ma come vedi mancano i neon e se non ho capito male dovresti poi anche sostituire le lamine che fanno da coperchio con altre 3 più strette (ad un prezzo spropositato) ...
http://www.juwel-aquarium.de/en/klap...29.htm?cat=161
Certo che esiste, ma come ricambio. Se leggi bene cosa ho scritto ho detto che non è previsto come aggiunta diretta a quello esistente per potenziare l'illuminazione, comunque informati bene prima di comperare perchè ho scritto anche che potrei sbagliarmi
Le informazioni le ho tratte direttamente dai manuali dei vari acquari di Juwel sul loro sito, ma potrebbe essere cambiato qualcosa
Scusami Mr Sibona, io non capisco la differenza, un cliente come me la può comprare o no per aggiungerla al suo... sii comprensivo e spiegami.
------------------------------------------------------------------------
Caspita, costa anche meno, però "non disponibile" Al diavolo le alette!

Ultima modifica di Enza Catania; 26-09-2011 alle ore 17:19. Motivo: Unione post automatica
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 18:16   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intendo dire che sui manuali degli acquari Rio è indicata (dalla Juwel) la possibilità di inserire due gruppi luce Multilux (invece dell'unico di serie) solo per gli acquari profondi 50cm, se il tuo è 40cm può darsi che ci siano problemi che vanno oltre alla larghezza delle alette.
Il mio è solo un warning a stare attento prima di comperare

Se fosse confermato che il problema è solo delle alette, potresti farle in Plexiglas ricoprendole con plastica autoadesiva.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 19:27   #10
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jung Visualizza il messaggio
Ottima modifica! Immagino che il ballast lo hai lasciato fuori l'acquario. Io ho già i riflettori della Juwel, secondo te posso andare bene? sembrano meno rigidi rispetto a quelli usati da te.

Se il ballast è questo qui
http://www.aquariumstyle.it/ballast-...8460ec7cfd6e67
temo che non potrai farne accendere uno soltanto perché li monta in serie, anch'io ne ho preso uno così perché in zona è l'unico che sono riuscito a trovare.

@Federico il gruppo esiste anche per altri modelli , per il Rio180 è questo qua
http://www.aquariumline.com/catalog/...on-p-5421.html
Ma come vedi mancano i neon e se non ho capito male dovresti poi anche sostituire le lamine che fanno da coperchio con altre 3 più strette (ad un prezzo spropositato) ...
http://www.juwel-aquarium.de/en/klap...29.htm?cat=161
Il ballast è questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-5929.html
ovviamente lo tengo fuori dall'acquario (nel mobiletto), ora non sò dirti se siano in serie guardando il disegno che c'è sul ballast perchè l'ho sistemato in uno scomparto abbastanza stretto e non voglio tirarlo fuori...comunque mi sà che sono in serie....

per i riflettori...quelli della juwel li ho visti e sono meno rigidi e squadrati, e mi sembra abbiano gli agganci di plastica, ma dovrebbero comunque andar bene.

La lunghezza delle cerniere (me lo avevi chiesto sull'altro post) dipende appunto dal riflettore, le mie sono lunghe 10 cm, ma come vedi dalle foto sono anche troppo lunghe...
__________________

Ultima modifica di pintu91; 26-09-2011 alle ore 20:47.
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
168w , 180 , 90w , fai , illuminazione , impianto , juwel , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31342 seconds with 16 queries